Gast
Ciao ragazzi,
per dirlo subito, ho già una lampada Opal con condensatore.
Sto cercando una vera sorgente di luce puntiforme per la mia Durst 138.
Il motivo è la grana della stampa, che le conferisce una qualità tutta sua.
Al momento ho un setup di prova con LED Limiled Luxeon V in blu reale e verde (attraverso i condensatori Durst), dove il blu offre già risultati eccellenti (quindi la questione della qualità non è una mia "fantasia", ma è dimostrabile. Ad esempio, un ingrandimento di circa 20x con Minox su 18x24 produce finalmente dall'Effke 25 A49 non più una poltiglia "nitida senza grana", ma quasi un effetto retinografico).
Il problema è che questo funziona solo con il blu, cioè in modo duro, poiché i LED verdi si trovano all'esterno e sono molto più scuri (o meno efficaci, circa 6 stop, nonostante il rapporto 2 a 1).
Sto quindi cercando una fonte di luce che sia altrettanto piccola (superficie luminosa max. 2x2 mm), ma che fornisca anche abbastanza verde (se necessario, filtrerò di nuovo), poiché ormai mi sono talmente abituato alle carte a contrasto variabile che non vorrei più farne a meno.
Accetto volentieri anche consigli basati sull'esperienza per soluzioni fai da te.
Saluti
Martin
dl8ram
Ciao Max,
se stai ancora aspettando una risposta.
Osram offre dei LED che riuniscono i tre colori primari in un unico alloggiamento.
Regolando l'intensità, puoi coprire l'intero spettro.
Cordiali saluti
Alois
Wolfgg
Qualcuno ha mai verificato quanto tempo e quanto denaro comporti la sostituzione delle lampade a scarica nei fari delle auto?
Saluti, Wolfgang
Claudius
Con i LED tricolori citati da Max non è affatto possibile coprire l'intero spettro, ma solo ottenere diverse combinazioni di tre colori a banda piuttosto stretta.
Questo inganna sì l'occhio umano, che non è in grado di distinguere un "colore misto" da un colore vero e proprio, ma per la carta fotografica è tutta un'altra storia.
dl8ram
Ciao,
non l'ho ancora provato. Riporto solo quello che mi hanno detto alla Osram Semi.
Cordiali saluti
Alois
Claudius
Allora o ti hanno raccontato delle sciocchezze, oppure si sono espressi in modo molto ambiguo.
I LED sono sorgenti luminose monocromatiche a banda stretta non sintonizzabili; i LED RGB ne sono semplicemente composti da tre. In questo modo è possibile ottenere tutti i colori misti possibili, ma lo spettro rimane invariato, costituito da tre bande con al massimo un'ampiezza variabile.
La luce emessa dai LED "bianchi", tra l'altro, è costituita solo da due bande, blu e gialla (non il colore misto, ma effettivamente il colore spettrale).
dl8ram
Ciao Claudius,
su questo hai proprio ragione!
Saluti, Alois
MirkoBoeddecker
Martin,
su eBay è attualmente in vendita una sorgente luminosa puntiforme Beseler.
Saluti,
Mirko
Gast
Trovato,
Grazie per la segnalazione, Mirko.
Saluti
Martin
MirkoBoeddecker
Martin,
una cosa che mi era sfuggita: chiedi al venditore che tipo di lampadina è e informati se è ancora in commercio.
Queste lampadine risalgono a un'epoca precedente alla nostra e molti apparecchi degli anni '70 e '80 oggi non funzionano più perché le lampadine non sono più disponibili.
Saluti,
Mirko