klausentreiben
Ciao, dopo anni di pausa mi sto dedicando nuovamente allo sviluppo di pellicole in bianco e nero, quindi le mie conoscenze sono piuttosto limitate.
Il mio problema è che ogni anno faccio solo l'esposizione di 1-4 pellicole. È una quantità troppo esigua, per cui temo che la soluzione di sviluppo possa deteriorarsi e che, nel tentativo di ripristinarla, finisca per rovinare una pellicola.
Quale tipo di sviluppo mi consigliate per questo problema? Al momento uso l'Ilford Delta 100/400 e vorrei avere flessibilità nella scelta della pellicola. Lo sviluppo dovrebbe essere semplice, senza grandi regolazioni. Vorrei usare lo sviluppo come monouso. Dichiaratamente avrò al massimo 2 pellicole nel barattolo e getterò via la soluzione subito dopo. C'è qualcosa di più ecologico?
Quello che ho letto finora nei forum:
gli sviluppatori in polvere a componenti
, ad esempio Atomal, si conservano all'infinito se non aperti, ma questo non mi serve, poiché la soluzione preparata dovrebbe essere utilizzata entro 6 settimane.
Si sconsiglia di preparare piccole quantità a causa della separazione delle fasi. È confermato? È possibile preparare parzialmente i componenti liquidi, ad esempio Moersch Finol? Ma qual è la durata di conservazione di queste bottiglie aperte?
Concentrati liquidi in piccole quantità:
qui ho trovato le quantità minime utilizzabili con una buona durata di conservazione.
Tetenal Ultrafin T Plus
500 mL, durata di conservazione: 2 anni se non aperto, 6 mesi se aperto, 2 mesi una volta preparato, basterà per poco meno di 8 pellicole. Quindi 2 euro a pellicola.
Tetenal Neofin Blau, 6 fiale
, ciascuna con 2 anni di durata, per esattamente 6 pellicole. Soluzione più sicura: 2,4 euro a pellicola, ma una vera alternativa rispetto al laboratorio improvvisato.
Tetenal Ultrafin Liquid
250 mL, nessuna indicazione sulla durata?
Qualcuno può spiegarmi in modo convincente la differenza tra le 3 marche Tetenal? Dovrei usare uno sviluppo specifico per i cristalli T?
Rodinal o Adox Adonal 100 ml
. Questo dovrebbe essere lo sviluppo con la durata di conservazione più lunga, anche dopo anni
e
anche con la bottiglia aperta. Tuttavia, non ci sono indicazioni concrete. Qualcuno può confermarlo?
La quantità minima in 100 ml è sufficiente qui per 2,6 litri di soluzione di lavoro. Con la mia vaschetta di sviluppo sarebbero 8 pellicole a 0,65 euro ciascuna. Anche se dovesse deteriorarsi, il danno non sarebbe grave, ma come sta la questione della qualità? L'Adonal è ancora utilizzabile anche per le moderne pellicole a cristalli T come l'Ilford Delta 100 o la Delta 400?
Ciao, dopo anni di astinenza mi sto dedicando nuovamente allo sviluppo di pellicole in bianco e nero, quindi le mie conoscenze sono rudimentali.
Il mio problema è che faccio un'esposizione solo su 1-4 pellicole all'anno. È troppo poco, quindi c'è da temere che la soluzione di sviluppo diventi inutilizzabile e che io perda una pellicola nel tentativo di scoprirlo.
Quale soluzione/processo di sviluppo mi consigliate per questo problema?
Da quanto ho letto finora nei forum:
gli sviluppatori in polvere
, ad esempio Atomal, si conservano all'infinito se non aperti, ma questo non serve a nulla, poiché la soluzione preparata dovrebbe essere utilizzata entro 6 settimane.
Si sconsiglia di preparare piccole quantità a causa della separazione delle fasi.
È possibile preparare parzialmente i componenti liquidi, ad esempio Moersch Finol? Qual è la durata di conservazione delle bottiglie aperte?
Concentrati liquidi in piccole quantità:
qui ho trovato le quantità minime utilizzabili con una buona durata di conservazione.
Tetenal Ultrafin T Plus
500 mL, tempi di conservazione: chiuso 2 anni, aperto 6 mesi, preparato 2 mesi, basterà a malapena per 8 pellicole. Quindi 2 euro a pellicola.
Tetenal Neofin Blau, 6 fiale
, ciascuna con 2 anni di conservazione, per esattamente 6 pellicole. Il più sicuro e il più costoso, 2,4 euro a pellicola, ma una vera alternativa rispetto al laboratorio improvvisato.
Tetenal Ultrafin Liquid
250 mL, nessuna indicazione sulla durata?
Qualcuno può spiegarmi in modo convincente la differenza tra i 3 marchi Tetenal?
Rodinal o Adox Adonal 100 ml
. Questo dovrebbe essere lo sviluppo con la durata più lunga anche dopo anni,
anche con la bottiglia aperta. Non ci sono però indicazioni concrete. Qualcuno può confermarlo?
La quantità minima di 100 ml è sufficiente per 2,6 litri di soluzione di lavoro. Con la mia vaschetta di sviluppo sarebbero 8 pellicole a 0,65 euro l'una.
L'Adonal è ancora utilizzabile anche per le moderne pellicole T-Kristall come Ilford Delta 100 o Delta 400?
Cosa mi consigliate?
Urnes
Puoi provare con l'Atomal A49. I Delta si trovano molto bene con questo prodotto.
Immagino che tu lo versi. In tal caso, ti serviranno circa 500 ml per una bomboletta.
Procurati una bottiglia di vetro scuro o una bottiglia per prodotti chimici con guarnizione in teflon. Si chiude ermeticamente. Meglio se prendi una bottiglia da mezzo litro. Poi prepari 1 litro. Ne usi 500 ml subito e metti il resto nella bottiglia. Dovrebbe durare ben 6 mesi. O anche di più. Finché non diventa marrone, lo uso anche più a lungo.
Saluti, Sven.
Wolf_XL
... detto tra noi: se con 1-4 film all'anno il costo dello sviluppo per ogni rullino è un problema, perché non ti trovi un altro hobby...?
klausentreiben
Grazie Urnes per la risposta costruttiva.
Atomal non dovrebbe/deve essere sottoposto a una diluizione almeno in rapporto 1:2? Ho notato che così i risultati migliorano.
Da persona attenta all'ambiente, sono favorevole a sfruttare appieno le risorse; mi dispiace anche dover gettare via i prodotti chimici inutilizzati ma scaduti.
Il mio tank di sviluppo consiglia 325 ml per una pellicola e 570 ml se inserisco due pellicole, dopodiché dovrei gettare via il liquido per mancanza di spazio di stoccaggio. Con il tuo metodo puoi sviluppare solo 2 pellicole, mentre con 3 litri io riuscirei a svilupparne quasi 10.
Urnes
No. Puoi lavorare con la soluzione madre. A meno che tu non abbia bisogno di una soluzione di compensazione o di uno sviluppo con soluzione madre.
Svuotare il liquido di sviluppo, purché ossidato, non è un problema. Ma il fissatore si conserva effettivamente per 4 settimane e l'argento è tossico.
Ora pensa a quante foto stampi effettivamente da una pellicola e quante erano inutili. Quanta carta devi buttare via prima che la stampa sia perfetta, ecc.
Un'alternativa sarebbe disegnare. 1 matita e 1 foglio di carta.
Saluti, Sven.
Wolf_XL
...prova a prendere in considerazione il Neofin Blau: è quello che più si avvicina al profilo desiderato.
klausentreiben
...prendere in considerazione il Neofin Blau: è quello che più si avvicina al profilo desiderato.
L'ho preso in considerazione anch'io di recente! Dato che le singole bottiglie da 50 ml arrivano fino a 6x 700 ml.
Cosa ne pensi di questo suggerimento: Ultrafin T plus da 500 ml, più una bottiglia di vetro e
gas per la chiusura all'ossigeno in cima; questo dovrebbe garantire la durata originale di 2 anni anche in caso di prelievo parziale.
Non conosco però le differenze nelle caratteristiche dei due prodotti.
Per l'ultrafin si parla ad esempio di "equilibrante", cosa significa rispetto al Neofin Blau?
Il Neofin è di vecchio tipo perché nella descrizione non si fa riferimento alla tipologia dei cristalli T?
klausentreiben
Ho letto che Ultrafin T Plus garantisce una grana molto fine. È una differenza significativa con una pellicola da 100 ASA?
Neofin Blau offre una maggiore nitidezza. A scapito di…
Wolf_XL
...da qui in poi la cosa si complica: trovare uno sviluppo il più economico possibile per il proprio volume di lavoro è una cosa, ma che questo sviluppo sia poi compatibile con la pellicola preferita è un’altra. Senza contare i gusti personali... Le caratteristiche dello sviluppo pubblicizzate nelle schede tecniche, purtroppo, non sempre si applicano a tutte le pellicole. Rodinal o HC-110, ad esempio, sarebbero perfetti per le tue esigenze in termini di durata, ma secondo la mia esperienza sono piuttosto una seconda scelta per le pellicole a grana T come la Delta. Anche se, d'altra parte, ci sono utenti che la vedono in modo completamente diverso...?
€
Non ti resterà altro da fare che provare tu stesso le combinazioni pellicola/sviluppo che hai in mente e poi decidere.
grommi
"C'è qualcosa di più ecologico?"
€
Ma certo: il Caffenol. È uno sviluppo monouso: dopo l'uso, basta versarlo nello scarico. Caffè solubile, carbonato di sodio, vitamina C in polvere ed eventualmente sale da cucina iodato si trovano in qualsiasi supermercato ben fornito. Circa 40 centesimi per ogni sviluppo in formato 35 mm, sempre preparato al momento, niente che va a male -> caffenol.blogspot.com
€
Un altro consiglio: non fare storie pseudoscientifiche per una cosa semplice, ma lavora con cura.
RalfMichael
Ciao Klausentreiben,
negli anni '70, quando ero studente, per motivi di costo sviluppavo spesso con il Rodinal. L'anno scorso (o alla fine del 2016) ho trovato in cantina una bottiglia di Rodinal ancora sigillata e una piena per due terzi, dopo 40 anni di inutilizzo. Non solo con la bottiglia di concentrato sigillata, ma anche con quella aperta è stato ancora possibile sviluppare la pellicola senza problemi (!). Con una diluizione di 1:25, il Rodinal era abbastanza buono e a grana fine,
purtroppo all'epoca, per tirare avanti, lo diluivamo spesso 1:100; non fatelo, la grana è più grossa e il risultato è peggiore. Dopotutto, all'epoca per le pellicole importanti mi sono concesso anche l'Ilford ID 11 e il Microphen.
A volte ho usato anche il Neofin Rot o blu, andava bene, ma non era mai il più con grana fine; non so però se oggi siano ancora così.
FOTOIMPEX ha in catalogo uno sviluppo equivalente al Rodinal, ma non l'ho ancora provato.
Le bottigliette di Rodinal menzionate sono in vetro da 125 ml.
Una volta c'era un sviluppo monouso simile della Ilford chiamato Ilfosol, con cui non ho ottenuto risultati così buoni.
€
A proposito, mi trovo nella tua stessa situazione: dal 1970 al 1986 circa ho sviluppato circa 220 rullini in bianco e nero (formati 120, 135 e 127), oggi forse solo 5 all'anno, ma continuo comunque a dedicarmi a questo hobby e non lasciarmi dissuadere. Anch'io fotografo ancora in analogico, ma dagli anni '80 prevalentemente a colori.
Saluti, Ralf
klausentreiben
Puoi provare con l'Atomal A49. I Delta funzionano molto bene con questo prodotto.
Immagino che tu lo versi. In tal caso ti serviranno circa 500 ml per una bomboletta.
Procurati un flacone di vetro scuro o un flacone per prodotti chimici con guarnizione in teflon. Si chiude ermeticamente. Meglio se prendi una bottiglia da mezzo litro. Poi prepari 1 litro. Ne usi 500 ml subito e metti il resto nella bottiglia. Dovrebbe durare ben 6 mesi. O anche di più. Finché non diventa marrone, io uso la soluzione anche più a lungo.
Saluti, Sven.
Dalle indicazioni di Adox relative all'Atomal:
"per la preparazione di 1 litro di soluzione di lavoro (soluzione madre). La soluzione madre può essere ulteriormente diluita per utilizzare ADOX ATOMAL 49 come sviluppo monouso. Ciò facilita il controllo della temperatura. Inoltre, vengono meno i fattori di diluizione, il che rende i risultati di uno sviluppo 1+1 o 1+2 costantemente riproducibili. Una volta preparata, ATOMAL 49 si conserva in bottiglie di vetro piene per circa 6 settimane. Con un litro di soluzione madre è possibile sviluppare 10 pellicole."
?
Ne deduco quindi che la soluzione madre debba essere sottoposta a diluizione, almeno 1:1, se utilizzata come sviluppo monouso. Si ottengono 2 litri di soluzione di lavoro, che una volta utilizzata va gettata via. Ciò corrisponde all'incirca a 5 pellicole. Ho capito bene?
?
Se si utilizza direttamente la soluzione di lavoro, ci sono indicazioni (abbreviate) sui tempi? Non bisognerebbe allora rispettare in modo ancora più preciso la temperatura, il tempo e la frequenza di agitazione?
?
Sarebbe pratico versare la soluzione madre in bottiglie di vetro da 200 ml e effettuare la diluizione 1:1 al momento dell'uso, ottenendo 400 ml, da utilizzare poi per 1 pellicola. Il risultato è quindi una resa di 10 pellicole.
Ulf-Benno
Cari amici della fotografia,
?
Vorrei cogliere l’occasione per sfatare alcuni miti, prima che qualcuno perda il gusto dello sviluppo delle pellicole. La Delta 400 viene benissimo con l’Atomal A49. Mi è capitato però che una pellicola risultasse troppo sbiadita, poiché lo sviluppo era già stato usato più volte e i minuti di diluizione erano troppo pochi. Per questo consiglio sempre di usare uno sviluppo fresco.
?
Lo sviluppo va sempre preparato con acqua bollita e conservato in bottiglie di vetro trasparente. I tappi di latta gommati delle bottiglie di succo sono più che sufficienti. Lo sviluppatore lega un po' di ossigeno e il coperchio viene risucchiato, dimostrando così che è a tenuta stagna. Se lo sviluppo dovesse comunque deteriorarsi, diventerà nero. Per questo motivo, si prega di non utilizzare bottiglie scure. Come protezione dalla luce per la conservazione, consiglio scatole di cartone. Un leggero ingiallimento è innocuo. Lo sviluppo di colore giallo scuro deve essere testato prima dell'uso ed è solitamente ancora ottimo.
La durata di conservazione, anche della bottiglia riempita a metà, è di almeno 5 anni! Probabilmente molto più a lungo.
?
Per uno sviluppo economico e di alta qualità, consiglio per ogni pellicola 35mm (135-36) 100 ml di soluzione madre, ma almeno 70 ml. A seconda delle dimensioni della lattina, si effettua la diluizione e si prolunga il tempo di sviluppo. Più semplice di così non si può.
?
Esempio: il barattolo Plastimat richiede 300 ml per una pellicola: quindi diluizione 1+2, fattore di prolungamento pari a 3
Per 2 pellicole 500 ml: diluizione 1+1,5, fattore di prolungamento pari a 2,5
?
Il barattolo Zeis-Ikon da 370 ml per una pellicola: diluizione 1+2,7, fattore di prolungamento pari a 3,7
?
Lo svantaggio è il lungo processo di rotazione o inclinazione. È necessario muoverlo costantemente!
Come ausilio per il movimento consiglio il pediluvio.
?
In questo modo si ottengono sviluppi davvero molto uniformi e di alta qualità, con un consumo estremamente parsimonioso.
?
Ulf-Benno
?
?
?
?
?
Wolf_XL
Conosci il mantra dei tecnici di laboratorio?!?? B)
?
Non versare mai e poi mai sostanze chimiche nelle bottiglie per bevande...?? :rolleyes: