Gast
:ph34r: Ciao,
innanzitutto buonasera! Sono nuovo qui, ma prima ho dato un'occhiata in giro per vedere se qualcuno avesse già avuto lo stesso problema. Non ho trovato nulla. Nel negozio di fotografia in bianco e nero di fiducia mi hanno segnalato questo forum. (Grazie!)
Allora, ho sviluppato due rullini Fomapan R 100 uno dopo l'altro con i prodotti chimici Fomapan (seguendo esattamente le istruzioni, preparate per un rullino; ho pensato che in così poco tempo non sarebbe andato a male nulla) – con il primo rullino non ho avuto problemi di sovraesposizione (come descritto altrove). Insomma, la pellicola 1 è venuta benissimo (forse un po' troppo scura, ma va bene così). :D
Con la pellicola due c'è stato un problema in quel punto di esposizione intermedia (che secondo questa affermazione sul forum non sembra essercene): la mia seconda vecchia scatola Triplex non ha più la clip, quindi la pellicola, compreso il rullo di plastica, diventa piuttosto fragile da maneggiare. In breve, invece di 2x30s, la luce (faretti alogeni, ~50W, a circa 2,5m di distanza) ha sicuramente illuminato la pellicola per 1x240s. È successo quello che doveva succedere: alla fine la pellicola era nera. Tuttavia: nelle emulsioni ci sono 2 sfumature: marrone e nero. Marrone all'inizio della pellicola e nelle immagini. Nero ai bordi della pellicola e tra le immagini. Se guardo la pellicola attraverso la pagina della trama con una fonte di luce dalla mia direzione di osservazione, è tutto quasi perfetto. Solo che non si riesce a vedere attraverso. L'emulsione che avrebbe dovuto essere rimossa o trasparente non è stata eliminata. Questo ora riflette la luce in arrivo e mi permette di osservare le mie diapositive con la "tecnica della luce incidente". Ah sì, chi subisce il danno non trova parole per descriverlo... <_<
Un addetto di FOTOIMPEX ha detto che il bagno di chiarificazione con il permanganato di potassio probabilmente non era più a posto in termini di tempo o di consumo. Può darsi, dato che non aveva più il colore viola, ma dopo la prima pellicola si presentava già con una tonalità brunastra...
Ora la mia domanda: nelle condizioni attuali (dopotutto la pellicola è stata fissata e si è asciugata da tempo) c'è ancora una possibilità di eliminare l'emulsione indesiderata? (in modo che il contenuto della pellicola non venga danneggiato, sembrano esserci due emulsioni distinti sul supporto) Se sì, come? Grazie per ogni consiglio! (Sono disposto a tagliare la pellicola e terrò da parte dei ritagli di prova per sperimentare)
Saluti, Jense
PS: Avrei voluto postare questo messaggio nel primo forum, ma qui ho visto due post su Fomapan R 100... Quindi ho seguito l'istinto gregario.
MirkoBoeddecker
Jense,
sposterò il tuo thread nel forum generale: lì è più appropriato.
Non posso che concordare con quanto ha già risposto il mio collega: il bagno di sbianca è andato.
Il bagno di sbianca va preparato solo all'ultimo momento. Ecco perché viene venduto in tante bustine piccole.
Puoi provare a rifare lo sbianca. Ripeti tutte le fasi del processo, a partire dallo sbianca, su un campione di tessuto.
Potrebbe funzionare. Ma è solo un'ipotesi e non è stato ancora testato.
Saluti
Mirko