Gast
Ciao Werner,
Ho trovato questo sito: elektroersatzteile-info.de
E hanno questa spina, la El-STA003:
devi inserirla nella casella di ricerca!!
Comunque mi dicono che è resistente al calore!
Potrebbe andare bene per la pressa a secco??
Niall
MKL
Sì, questo è il modello giusto per le presse a secco per carta di vecchio tipo.
br
Michael
Gast
Caro Niall,
sì, è proprio quello giusto per la tua tipografia.
Werner
Gast
Bene!! Sto cercando di comunicare con loro!
Ma è davvero complicato!!!
Il mio tedesco è pari a zero e nemmeno il loro inglese è un granché!
Niall
Gast
Beh, a quanto pare dovrei comprarne 4 da loro, il che mi costerebbe circa 18,00 euro!! PIÙ 18,50 di spese di spedizione = circa 36,00 euro!!!
Mi sembra davvero troppo!!!
Ci sono altri negozi in Germania che vendono questi tappi???
Niall
Gast
Caro Niall,
Credo che El-STA003 sia il codice ufficiale di questa spina (ho visto offerte di un'azienda olandese e di un'azienda islandese su Internet), quindi ti consiglierei di cercare questa spina in un negozio specializzato in elettronica nel tuo Paese.
Probabilmente sono state esportate macchine dotate di questa spina anche in Irlanda, quindi le spine dovrebbero essere disponibili.
Anche se in Germania ci fossero spine più economiche, il tuo problema principale erano gli alti costi di spedizione.
Werner
Gast
... Di sicuro non lo troverò qui!!!
Se sapete di qualche altro posto dove potrei cercare,
ve ne sarei grato!!
Niall
Gast
Caro Niall,
Ti suggerisco due possibilità: la prima sarebbe quella di chiedere al signor Boeddecker di inviarti una presa di questo tipo con il tuo prossimo ordine.
La seconda opzione potrebbe essere quella di porre la domanda sul tappo in questo newsgroup
http://www.phototec.de/frame39.htm
: si tratta di un altro newsgroup tedesco, ma a mio avviso vi partecipano molte persone anche dall'estero (non è necessario registrarsi).
Werner
Gast
A FOTOIMPEX,
forse non è stata una grande idea rimandare al forum di Löffler, ma ritengo più importante che Niall riesca a far funzionare la sua macchina da stampa.
Magari potreste dare una mano anche voi?
Werner
Gast
Ma chi è questo signor Bodekker!!1
E ha forse questi tappi!
Niall
Gast
Che cos'è quella roba in tedesco che hai scritto, Werner?
Gast
Caro Niall,
Il signor Boeddecker è il proprietario di questo negozio, "FOTOIMPEX", e pensavo che tu fossi un suo cliente, così da poter ottenere uno sconto da lui (con il tuo prossimo ordine di materiale fotografico).
Ma se non sei un suo cliente, probabilmente non è possibile.
Ho detto in tedesco al signor Boeddecker che mi dispiace un po' parlarti dell'altro newsgroup nel suo newsgroup perché in realtà si tratta di un newsgroup di un suo concorrente (entrambi vendono attrezzature per camera oscura), quindi non è al cento per cento "di buon gusto", ma penso che sia più importante far funzionare la tua pubblicità.
E ho aggiunto inoltre che probabilmente potrebbe aiutarti con il plug.
Niall, so che la mia spiegazione non è molto chiara, ma il mio inglese non è molto buono.
Werner
PS: Franz ti invierà il plug lunedì, così non ci saranno più problemi (newsgroup Phototec)
cfb_de
Ciao Niall,
Mirko Boedecker gestisce questo sito. È il proprietario dell'azienda tedesca "FOTOIMPEX", che si occupa di pellicole, carta fotografica e altro materiale. FOTOIMPEX è nota per la vendita di prodotti Efke e Foma; le pellicole Efke hanno una grana molto fine e un'alta risoluzione. Se sviluppate correttamente, conferiscono alle immagini un aspetto "vintage".
Werner si è scusato per aver inserito il link a Phototec. Phototec è gestita dal signor Loeffler ed è anch'essa un'azienda che vende prodotti fotografici. Peter Loeffler vende prodotti chimici Amaloco (olandesi) e pellicole Lucky, oltre a gestire forum online. Credo che Werner abbia inserito il link a Phototec perché i loro forum sono online da più tempo e vengono letti da più persone.
Sia Mirko che Peter vendono quasi tutto ciò di cui hai bisogno, quindi lì troverai anche Ilford/Agfa/Kodak.
Niente panico, aspetta e basta. Come ti ho già detto, ne ho due di quelle spine qui e te ne manderò una. Come abbiamo discusso nella nostra mail.
Franz
A tutti quelli il cui inglese è ancora più scarso: (Niall, ora tradurrò in tedesco.)
Ho appena scritto che Mirko gestisce qui il forum e ha un negozio di fotografia. È noto per distribuire Efke e Foma; per quanto riguarda l’Efke, faccio riferimento alla grana fine e all’alta risoluzione, nonché al look “classico” con uno sviluppo adeguato.
Riguardo a Phototec scrivo che anche il signor Löfler gestisce un negozio e che lì, come particolarità, offre prodotti Amaloco. Riguardo ai suoi forum scrivo che sono online da più tempo e quindi sono frequentati da più persone.
Poi aggiungo che da entrambi si possono trovare i "normali" prodotti Ilford/Kodak/Agfa e cerco di tranquillizzare Niall. Ci siamo scambiati alcune e-mail, il cui risultato è stato la mia visita da Elektro Elsässer qui. Lì ho comprato due spine (me ne serve una anche per me) e gliene spedirò una.
Cordiali saluti,
Franz
cfb_de
Werner,
hai risposto troppo in fretta. Io stavo ancora scrivendo la mia risposta quando hai pubblicato il tuo messaggio :-)
Franz
Gast
.....Mi puoi spiegare cosa si intende per "look vintage"?
In realtà, Franz, ti ho già risposto sull'altro sito!
Speravo che qualcuno avesse il tappo dell'altro tipo!!
Il polipropilene (ho ricominciato a bere!!!)
Solo come opzione per vedere quale prezzo mi propongono,
per quanto riguarda le spese di spedizione!!!
Niall
Gast
Ho altre due domande sulla Foto-Galvano Press!!!
Qualcuno potrebbe tradurmi il foglietto illustrativo?
E posso procurarmi dei panni di ricambio per questo apparecchio???
Niall
cfb_de
Ciao Niall,
Ho appena pubblicato questo messaggio per te sull'altro forum:
-->
Ciao Niall,
Oggi ti ho spedito una lettera. Contiene una spina (4,50) e mi è costata 2,50 di spese di spedizione. Dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Se non dovesse arrivare entro mercoledì prossimo (14 luglio), lasciami un messaggio.
Le questioni bancarie dovrebbero essere state chiarite con la mia lettera. Sto aspettando il tuo bonifico, altrimenti le tue cartoline. Una con una bella pubblicità della Guinness andrebbe benissimo. La seconda con una vista di Dublino. Non ci sono mai stato.
Cordiali saluti,
Franz
<--
Ok, fine della citazione. Il post inizia proprio qui.
Se scannerizzi il volantino e me lo mandi via e-mail (<2 MB per favore, altrimenti verrà respinto), lo tradurrò entro due o tre giorni. Meglio ancora: mettilo a disposizione per il download sul tuo spazio web. Spero che tu capisca il mio inglese scadente... La tua parte.
Beh, un panno di ricambio per l'asciugatrice... Ho chiesto a mia madre di farlo. Ha preso un pezzo di stoffa di cotone bianco e spesso, l'ha lavato un paio di volte in lavatrice a 90 °C e poi l'ha cucito per me. Funziona ancora bene. Sia il panno per l'asciugatura *che* mia madre :-)))
Assicurati di avere una madre ben istruita e un vero panno di cotone. Le madri sono sostituibili da un sarto e dai soldi, il vero panno di cotone di buona qualità no. ;-)
E, per favore, fatemi un favore: non bevete quando lavorate in camera oscura. Non funziona.
Quasi dimenticavo: collegate questa spina come segue: un pin interno come fase, l'altro come terra. Non importa quale sia collegato a quale pin di alimentazione. I pin esterni (quelle due linguette metalliche) sono "terra". Collegate anche quelli, vi terranno in vita.
Cordiali saluti,
Franz
Di seguito, una breve traduzione in tedesco:
Donne e uomini,
come sempre, ecco una breve traduzione del mio balbettio in inglese:
Volevo dire quanto segue:
Niall, nell'altro forum ti ho già scritto che oggi ti ho spedito una spina per 4,50 più 2,50 di spese di spedizione. Dovrebbe arrivare a breve.
Se non arriva entro mercoledì, fammelo sapere. Se il bonifico è troppo costoso, mandami le due cartoline. Una con un motivo della Guinness, una con una veduta della città di Dublino. Non ci sono mai stato, infatti.
Poi esprimo la mia volontà riguardo alla traduzione delle istruzioni per l'uso – se riesce a seguire il mio inglese rudimentale – e do il consiglio su come procurarsi un panno di ricambio: chiedere alla mamma un tessuto di cotone spesso, lavato più volte in acqua bollente. Farlo preparare, dopodiché la mamma potrà cucire il pezzo su misura. Alternativa: sarto e soldi.
Inoltre scrivo della configurazione delle spine: all'interno vanno la fase e la massa, i contatti esterni devono essere messi a terra. Se non lo si fa, si rischia di crepare facilmente. (Non credo che l'impianto elettrico in Irlanda sia come lo intendiamo noi. Anche qui, infatti, un numero spaventoso di persone non ha un interruttore differenziale in casa. Questa nota vale solo per la Germania. Pensateci...)
Gast
...Va bene, credo di aver trovato una traduzione!!!
Ma che ne dici di quel look vintage di cui parlavi
riguardo alla pellicola Efke!!!
Niall
Gast
Niall,
Le pellicole Efke hanno un aspetto diverso dalle pellicole moderne: nei toni più chiari appaiono leggermente cremosi; inoltre presentano un verde più brillante ma un rosso più scuro; nel complesso, si tratta di un’emulsione in stile anni ’50 molto piacevole, con un’ampia gamma di diversità tonale.
Sono state vendute inizialmente come ADOX fino alla fine degli anni '60, ora sono vendute come Efke, mi piacciono molto.
Ti consiglierei soprattutto la KB/R/PL 50, abbastanza veloce e con una granulosità molto fine, prova queste pellicole.
Per me e il mio inglese un po' scarso è difficile da descrivere, dai un'occhiata alle informazioni in inglese di FOTOIMPEX.
Infine, per quanto riguarda l’essiccatore, sai anche che puoi utilizzarne uno di questo tipo solo per carta a base di fibra e non per carta RC (solo come informazione aggiuntiva, per evitare di sciogliere la carta RC sulla tua pressa)?
Franz,
Riguardo all’impianto elettrico irlandese, è molto più sicuro che in Germania: un fusibile in ogni spina da 1 Amp. nelle macchine piccole, 5 Amp. in quelle più grandi e 13 Amp. nelle macchine di grandi dimensioni.
Non è possibile inserire nella presa nessun altro tipo di spina se non una spina a 3 poli, ovviamente con messa a terra; il polo di terra attiva la tensione e apre la presa.
Il sistema elettrico e le spine britannico/irlandese sono i più sicuri al mondo, decisamente più sicuri del nostro sistema tedesco di spine e fusibili.
Werner
Gast
...sì, mi ha un po’ sorpreso scoprire che voi tedeschi usate ancora
spine a due poli!!
Questo mi ha stupito molto, perché ho sempre pensato che voi foste
all’avanguardia, se mi permetti l’espressione!!! Con questo intendo dire
che pensavo che il vostro sistema elettrico fosse ultramoderno!
Werner, il tuo inglese è molto buono finora, come fai a sapere così tanto sul nostro sistema elettrico ecc.!
Niall