Gast
Ciao,
quando si parla di vecchie pellicole a colori, la Sovcolor della Svema dovrebbe essere l'ideale; di recente ho scattato in bianco e nero con la Svema.
Nel forum di Phototec qualcuno ha chiesto informazioni sulle vecchie pellicole a colori e ha menzionato questa (anche se in realtà si tratta di pellicola cinematografica, come ho scoperto in una panoramica); potreste farne produrre alcune bobine e metterle in vendita. Anch'io avrei bisogno di una pellicola a colori di questo tipo e non credo di essere l'unico.
Questi tipi di Agfa/Orwocolor hanno un fascino tutto particolare.
Roland
MirkoBoeddecker
Roland,
Bisognerebbe distinguere tra pellicole in bianco e nero e pellicole a colori.
Le pellicole in bianco e nero possono, in teoria, essere sviluppate con qualsiasi tipo di sviluppo.
Da alcuni anni, tutte le pellicole a colori sono standardizzate per il processo C-41.
Tutte le pellicole a colori prodotte e vendute oggi sono più o meno della stessa qualità. Non è che non ci siano differenze, ma non sono così marcate come quelle tra C-41 e ORWOCOLOR.
Dato che anche in Russia ci sono minilab C-41 ovunque, Tasma sicuramente non utilizzerà più un proprio processo, ma – proprio come Foma, efke o Forte – utilizzerà materie prime Fuji o Agfa e le commercializzerà con il marchio Tasma.
Non ha quindi senso reimportare tali pellicole a colori.
Saluti
Mirko
Gast
Signor Boeddecker,
non voglio fare il saputello come un certo F., ma Svema produce almeno pellicole cinematografiche a colori, e posso dimostrarglielo due volte.
http://filmmaker.iatp.org.ua/svema_e.htm
http://www.privatisation.kiev.ua/Priv_Deu/...erichtKW132.htm
nel secondo link (un rapporto economico del governo ucraino), si legge (è in tedesco)
"I prodotti e i servizi più importanti nel primo semestre del 2002: pellicole cinematografiche e fotografiche – 8668 mila metri lineari, di cui pellicole fotografiche in bianco e nero – 8633 mila metri lineari, [color="red"]pellicola a colori – 35 mila metri lineari[/colo, pellicola cinematografica e fotografica per amatori – 1.163 mila metri lineari, pellicola per radiografie – 4.991 mila metri lineari, pellicola magnetica – 4.459 mila metri lineari."
e il primo link mostra una panoramica che lo conferma, non voglio dire sciocchezze qui, mi sono occupato di Svema in modo così approfondito solo perché avevo bisogno di tempi per i miei film delle vacanze in Crimea e poi mi sono divertito a fare ricerche.
Roland
Gast
Ciao,
Purtroppo non conosco il russo, altrimenti avrei già chiesto informazioni, ma se non mi credi, puoi sempre farlo tu.
E (cosa più importante) ti auguro di divertirti in Croazia.
Roland
Gast
Roland, stai attento a fare affermazioni così insubordinate, altrimenti il solito ripetitore di frasi fatte si metterà a fare un copia-incolla per dimostrare il contrario e finirà per incollare qui metà dell'elenco telefonico di New York.
MirkoBoeddecker
Roland,
forse ti ho frainteso.
Pensavo che stessi cercando l'effetto vintage di una vecchia pellicola a colori ORWO. Non lo otterrai con una moderna pellicola C-41, anche se prodotta da Svema. Se non si tratta di una moderna pellicola C-41, non potrai farla sviluppare (il che la rende anche estremamente difficile da commercializzare).
In realtà era proprio questo che volevo farti capire.
Sono due anni che non parlo più al telefono con Svema, ma penso che non si tratti di merce colata in proprio.
Soprattutto nel caso delle pellicole cinematografiche, il costo di confezionamento è molto elevato a causa della precisione richiesta dalla fustellatura.
Se quindi Svema vende materiale a colori, si tratta molto probabilmente di materia prima auto-perforata proveniente da uno dei grandi stabilimenti di produzione occidentali.
Non ne sono certo, però. Dovrei prima verificarlo.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao,
non sarebbe male ricontrollare, così ne avremmo la certezza.
Roland
MirkoBoeddecker
Roland,
ne vale la pena?
Hai già visto dei risultati di quel materiale che avessero un tocco personale?
In linea di massima siamo sempre aperti a questo genere di cose.
Lunedì proverò a telefonare a qualcuno che potrebbe saperne qualcosa.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao,
Di Svema conosco solo le foto in bianco e nero, ma sul forum Phototec è apparso qualcosa di recente:
(Questo Werner Schmidt non è il Werner di questo forum, lo so perché conosco personalmente il Werner di questo forum, quindi non c'è bisogno che glielo chiedi)
Ciao amici della fotografia,
ultimamente ho guardato parecchie vecchie diapositive Agfacolor e mi piacerebbe riprodurre quella resa cromatica. In realtà è piuttosto lontana dalla realtà, ma questa resa dei colori un po' sognante mi piace molto.
Facendo ricerche in rete ho scoperto che il materiale Sovcolor di CBEMA dovrebbe avvicinarsi abbastanza a questo effetto; di recente, infatti, è andato in onda sulla MDR un documentario russo sulla Cecenia che aveva proprio questo aspetto.
Tuttavia, non credo che sia possibile ottenere lo stesso risultato. Qualcuno nel forum ha forse un'idea su come si potrebbero ottenere colori "vintage" come quelli degli anni Cinquanta, magari attraverso lo sviluppo o filtri speciali, l'esposizione ecc.
Grazie mille
Werner Schmidt
Roland
Gast
Ciao,
un film del genere sarebbe davvero molto interessante; me lo immagino bene soprattutto in formato 8 mm, che evoca immagini nostalgiche.
Grazie Roland per le informazioni su Svema, ma dovrei provare a vedere il loro film in bianco e nero o no?
Paul
Gast
Ciao,
il prodotto Sovcolor di Svema è ancora disponibile o è stato tolto dal mercato?
Roland
Gast
Ciao,
il prodotto Sovcolor della Svema è ancora in commercio o è stato ritirato dal mercato?
Roland
Roland,
all'inizio/metà del 2002 ho avuto contatti con una persona che all'epoca viveva a Sumi, dove ha sede anche lo stabilimento Svema. Secondo Vadim, all'epoca la produzione era stata fortemente ridotta e limitata al bianco e nero; con grande fatica è riuscito a racimolare qualche residuo in 16 mm.
I russi, gli ucraini e gli armeni ora usano prodotti occidentali per le pellicole a colori: il nostro aiutante armeno Giro scattava foto con una Zenit ET del 1985 in condizioni pari al nuovo e sua moglie (e la nostra cuoca) Gayane una sera ha fatto girare le foto di famiglia. Risalivano all'incirca al 1998 (quindi a tempi più turbolenti) ed erano state stampate senza eccezioni su Fuji Crystal Archive (e piuttosto scialbe – lo stesso effetto dei film natalizi tedeschi – 5 alberi di Natale di 5 anni diversi su una pellicola ;-).
Da notare: nella campagna armena, in un villaggio di montagna nell'estremo sud. E la famiglia era tutt'altro che benestante, Giro si guadagnava da vivere come bracciante oltre a gestire una piccola azienda agricola.
Mirko, l'indirizzo indicato in
http://filmmaker.iatp.org.ua/svema_e.htm è corretto, coincide con quello fornito all'epoca da Vadim.
Sumi si trova a metà strada tra Kharkov (da dove provengono i FED e alcuni Antonov) e Kursk (sul lato russo del confine). Potrei chiedere a qualcuno a Kharkov come stanno le cose attualmente.
Una simpatica particolarità di Svema è che per ogni emulsione sulla confezione è stampato un tempo di sviluppo di riferimento. E qui ho una TMAX-Svema originale del 1992. Design della confezione elegante – costruttivista –, da cui altri produttori potrebbero prendere spunto.
Saluti,
Roman
Gast
Roman,
riguardo alle scatole hai decisamente ragione, anch’io le trovo fantastiche.
Per quanto riguarda la tua Svema T-max, immagino si trattasse di pellicola Kodak già caricata (non di concorrenza, dato che Kodak non avrebbe comunque potuto vendere lì), le cui dimensioni, stando alla data di scadenza, risalgono ancora all’epoca dell’URSS; forse il materiale proprio (formato 35 mm) non era sufficiente per tutti gli scopi.
Ho raccontato le mie esperienze con la FN 64 sul forum Phototec; tra l'altro, in Ucraina, almeno nel negozio di fotografia dove ho comprato, c'era solo la FN 64, mentre la Foto 100, la Foto 400 e la Foto 200 avrebbero dovuto esserci (ma erano esaurite).
Come ho detto, Svema ha belle tonalità di grigio simili alle pellicole Agfa anteguerra e un margine di esposizione molto ampio (quasi ogni ingrandimento è buono al primo colpo), ma è molto granulosa (forse agitata troppo alla dogana, o conservata male?) e di lavorazione un po' mediocre (forse per caso).
Credo che volessi vedere delle immagini su Phototec, non ho un sito web, ma ne ho trovate alcune (le mie erano meno ripide perché erano 64 GOST e qui la pellicola è 32 GOST)
http://www.007-berlin.de/de/menu/1201-ausstellung-kont01.htm
Gast
Roland,
hai trovato delle foto davvero degne di nota: sono un vero e proprio documento storico e, oltretutto, sono davvero ben riuscite; credo addirittura che questa resa relativamente scura, con ombre profonde, non sia dovuta solo al materiale utilizzato, ma serva proprio a rendere l'atmosfera.
Werner
RomanJRohleder
Roland,
nei prodotti sovietici ho spesso riscontrato un'elevata qualità estetica… Rodchenko la definiva, se ricordo bene, «arte produttiva» o qualcosa del genere – in sostanza, la «creazione di forme prive di utilità» era malvista negli anni '20 e '30, quindi ci si dedicava a ciò che oggi chiamiamo semplicemente «design»: mobili, porcellane, ma anche impaginazione. Cose di tutto rispetto, anche in architettura, ma purtroppo a partire dal 1932 circa andò perduta una quantità incredibile di creatività (e non solo): si affermò lo "stile pasticcero" stalinista e per ben 20 anni non fu più creato nulla di concreto; per quasi 10 anni il grande Palazzo della Cultura a Mosca fu l'unico concorso in corso in città... nient'altro! La Chiesa del Redentore è stata demolita, la sala non è stata costruita e sulle fondamenta è stata costruita una piscina... la chiesa ora è di nuovo in piedi.
Torniamo all'argomento. ;-)
No, non credo che lì venissero confezionate pellicole Kodak in rotolo – troppo costose. Non ho intenzione di disimballare e esporre la mia, rimarrà così nel cassetto... ma posso chiedere al generoso donatore cosa dice l'esposizione marginale e quali sono le caratteristiche della pellicola.... Martin ne aveva "accidentalmente" acquistati quasi 100 pezzi per 1 euro.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell'immagine da te citate, Willi Beutler affronta in "Meine Dunkelkammerpraxis" l'effetto dell'elevato margine di esposizione: il classico "strato spesso". E anche la grana dovrebbe poter essere domata, ad esempio attraverso una corretta esposizione. <g> Beutler fornisce anche consigli di lavorazione... i problemi e le relative soluzioni dovrebbero essere applicabili e il libro dovrebbe comunque trovare posto nella libreria di ogni fotografo che si rispetti.
_Anche_ per via degli esempi fotografici. Un po' datato, ma classico e irripetibile.
Proprio domenica ho visto alcune belle immagini del periodo prebellico - Paul Wolf (ex guru della Leica), nella Moellerhalle della Völklinger Hütte.
http://www.voelklinger-huette.org/site.php...ak_at&pm_id=115
Ha avuto qualche piccolo problema con la nitidezza, ma nel complesso le immagini sono molto belle... le stampe esposte sono però di grande formato.
Come si manifesta la lavorazione "mediocre"?
Riguardo alla "galleria di esempi" – Gnar, doveva proprio essere roba del Caucaso? Hinwill! ADESSO! :-)
Saluti,
Roman
Gast
Roman,
devono essere prodotti del Caucaso; non sono riuscito a trovare altre immagini, solo foto di costellazioni, ma queste non servono a nulla ai fini della valutazione.
Qualità mediocre significa che sul retro della pellicola c'erano segni di abrasione e graffi, ma così sottili che non si vedevano affatto nelle immagini, il che era davvero un peccato; inoltre, in alcuni punti della pellicola c'erano dei piccoli fori nell'emulsione (forse una coincidenza, mi era già capitato con una pellicola Ilford), sicuramente la pellicola era stata rivestita in modo pulito, ma sospetto che le macchine di avvolgimento abbiano danneggiato l’emulsione; basterebbe trovare un acquirente qui da noi in Occidente, in modo da incassare una bella somma per il ripristino delle macchine.
Ma ciò che mi è davvero piaciuto di Svema sono state le cartucce per pellicole 35 mm, riutilizzabili e dotate di un tappo a vite.
Credo che mi procurerò ancora una quantità maggiore di Svema e farò con essa numerosi sviluppi di prova ed esposizioni.
Roland
MirkoBoeddecker
Roland,
Ai tempi della DDR, la Svema era ciò che tutti temevano.
"Hai dimenticato la pellicola a colori" veniva cantata in Russia anche con il bianco e nero.
Solo in casi davvero eccezionali si utilizzava la Svema e sempre dopo aver tirato fuori alcune pellicole per vedere se ci fosse almeno un po' di emulsione.
I puntini bianchi derivano da una cattiva colata e fanno parte del carattere della Svema.
Le cassette di plastica possono essere riavvolte solo manualmente e inoltre attirano la polvere. Se non si sta attenti, si aprono e la pellicola è rovinata.
Quando si riavvolge manualmente ci sono sempre macchie e graffi (oops, dove sono i miei guanti bianchi? Ah, non importa; Haaatschieee- oh no..... :-)- è così che va.
Questi sono stati tutti i motivi per cui nel 1992 non abbiamo collaborato con Svema.
Le ultime pellicole PHOTO64 che ho avuto tra le mani erano datate 2002 e apparentemente a posto.
Se il materiale è davvero migliorato, si potrebbe provare ad acquistare la materia prima e poi farla confezionare a macchina altrove.
Me ne occuperò nelle prossime settimane e poi faremo una prova.
Cordiali saluti,
Mirko
Se non mi sbaglio, retrophotographic.com ha alcuni Svema disponibili.
Mi sembra di averne visti lì.
MirkoBoeddecker
Mi era sfuggito: i caricatori in plastica sono di produzione spagnola e da noi si possono acquistare come caricatori in plastica AP. Sono addirittura più economici dei caricatori in metallo.
Mirko
Gast
Ciao,
I caricatori Svema non provengono dalla Spagna; sul fondo c'è scritto «135», che è in cirillico, e immagino che si riferisca alla norma DIN 135 e al formato della pellicola. Un ucraino di lingua tedesca, anche lui appassionato di fotografia, mi ha raccontato in Crimea che Svema utilizzava gli impianti di produzione Agfa, in parte smantellati dopo la Seconda guerra mondiale.
Mirko, retrophotographic ha le pellicole russe Tasma, che per quanto ne so non sono identiche alle Svema; inoltre, con Svema si dovrebbe poter concordare la qualità, con Efke funziona, anche se qualcuno qui continua a sostenere il contrario.
Come ho detto, per me la pellicola era troppo costosa per il 35 mm, ma con le mie foto 6x9 ero davvero soddisfatto.
Inoltre, ho sentito dire che il problema dell'avanzamento della pellicola con le Kiew si risolve da solo se si utilizza la Svema RF.
Roland
RomanJRohleder
Mirko,
Roland,
ai tempi della DDR, Svema era ciò che tutti temevano.
"Hai dimenticato la pellicola a colori" veniva cantata in Russia anche con il bianco e nero. (...)
Cari saluti,
Mirko
LOL. Anche se persino Roessing ha parlato delle pellicole in "Entwickeln", Fotokinoverlag. :-)
Se cerchi solo una fonte veloce e semplice per pellicole di prova, alex-photo o asr-photo ne vendono regolarmente su eBay USA.
Ho appena dato un'occhiata, ha Foto65 e Foto100 in offerta, il prezzo però non è allettante... ma la merce è fresca, con scadenza nell'agosto 2004 e nel 2005. La produzione è quindi in corso.
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=2969737432
(Perdonami per il link... ;-)
Preferisco i tuoi caricatori AP, quelli di metallo si sono già un po' rovinati e la vernice si è scheggiata - in altri casi questo ha già causato dei graffi. E sono contento che il sito web AP sia di nuovo online... <g>
Tanti auguri,
Roman
PS: a proposito, l'FX-R è fantastico... 25 secondi di tempo di chiarificazione con R50 e 1+4, nessun odore... Grazie per il disturbo. :-)