aXL
Ciao, colleghi.
Mi è appena stata proposta una macchina per lo sviluppo su carta di grandi dimensioni. Dato che credo e spero di poter lavorare presto su un numero maggiore di pezzi (su PE), sto valutando seriamente l'acquisto.
Si tratta di una Metoform 60 che, per quanto ne so, è o era progettata per l'RA-4.
A cosa devo prestare attenzione se voglio mettere in funzione questa macchinetta nel mio laboratorio casalingo? :lol:
È consigliabile utilizzare prodotti chimici specifici per macchine, o funzionano anche quelli comuni (ad esempio N113 o Eukobrom)? In realtà, cosa distingue i prodotti chimici per macchine da quelli comuni? Per quanto riguarda i tempi di lavorazione, i prodotti chimici per macchine sono semplicemente più veloci?
Mi viene fornita un'unità di rigenerazione. Ha senso per il bianco e nero?
Qual è la suddivisione dei bagni più adatta? La macchina ha quattro vasche, per quanto ne so, e funziona a secco su secco. Il lavaggio è quindi integrato. Sviluppo, fissaggio 1, fissaggio 2 e lavaggio? O meglio due lavaggi? O magari Dokumol nel primo, Centrabrom nel secondo, poi fissaggio e infine acqua?
E visto che sto già elaborando idee stravaganti: è possibile un bagno di toner (blu?) o mi rovino completamente la macchina? :o
Grazie per i vostri consigli! :)
Axel
MKL
Ciao,
ho una CAP-40 a tre vasche e ci verso l'N113, il bagno d'arresto e il fissatore. Il lavaggio lo faccio all'esterno. Puoi anche optare per un fissaggio a due vasche e omettere il bagno d'arresto, se la macchina strizza bene tramite i rulli e impedisce così la dispersione dei prodotti chimici. La mia impiega circa 2 minuti per bagno (in realtà è pensata per Cibachrome/Ilfochrome) e funziona perfettamente. Tutti i formati inferiori a 13x18 sono troppo piccoli per la mia macchina. Sono compatibili solo le carte PE. Non effettuo la rigenerazione, poiché tutti i bagni devono essere sostituiti contemporaneamente.
Cordiali saluti
Michael