Gast
Ciao,
in questi giorni ho effettuato i miei primi test con l'Efke R100. Ho effettuato l'esposizione e lo sviluppo di due rullini in modo identico, con un'unica eccezione: a differenza del secondo, non ho pre-bagnato il primo rullino. Risultato per la pellicola non pre-bagnata: sul grigio omogeneo della tabella grigia sono comparse delle striature ondulate con densità variabile, ma la curva di densità è (per quanto misurabile) quasi ideale e la sensibilità ISO era di 100 ASA. Per la pellicola pre-bagnata lo sviluppo è stato assolutamente uniforme, ma le densità sono nettamente inferiori:
..................................................Zona I..........Zona III..........Zona V..........Zona VII
Pellicola pre-bagnata...................0,05..............0,17................0,36..............0,77
pellicola non pre-inumidita..........0,10..............0,45................0,70..............1,00
È necessario pre-bagnare le Efke per ottenere uno sviluppo uniforme?
Se sì, di quanto circa dovrebbe essere prolungato il tempo di sviluppo?
Oppure, invece di prolungare il tempo di sviluppo, è necessario impostare una sensibilità inferiore?
Grazie e cordiali saluti
Harald
MirkoBoeddecker
Harald,
Hai ragione nella tua ipotesi.
Le pellicole devono essere pre-bagnate per garantire l'uniformità dello sviluppo.
Per proteggere l'emulsione, sulla superficie della pellicola è presente il cosiddetto supercoating, costituito da gelatina altamente diluita. Poiché efke produce ancora su una macchina a colata verticale, questo strato di gelatina altamente diluita non sempre si distribuisce in modo del tutto uniforme sulla superficie della pellicola dopo l'applicazione. Nei formati di pellicola più grandi (in realtà solo nelle pellicole piane – mi stupisce che tu riesca a vederlo già sulle pellicole in rullo – presumo si tratti di pellicole di prova esposte in modo omogeneo al grigio) queste "strisce" sono visibili su superfici completamente uniformi se non si esegue il pre-bagnaggio.
Il prelavaggio, tuttavia, elimina completamente queste strisce.
Poiché lo sviluppo impiega più tempo a penetrare nell'emulsione dopo il prelavaggio (deve prima "spostare" l'acqua), il tempo di sviluppo dovrebbe essere prolungato.
Consigliamo 30 secondi, ma questo deve essere adattato individualmente.
Saluti
Mirko
MatthiasS
Un tempo di pre-esposizione troppo lungo può effettivamente causare danni? O, in altre parole, influisce sul risultato dello sviluppo? In teoria (secondo me) no, ma ho pensato fosse meglio chiedere...
Saluti
Matthias