wschwetz
Ho acquistato uno Splitgrade. Se ho capito bene, per la carta Classic Arts Polykaltton RC si utilizza l'impostazione Splitgrade «Forte Polygrade - V RC», mentre per la Polywarmton RC si usa «Forte Polywarmtone Plus RC». È corretto?
Dato che vengono calibrate solo le superfici lucide e io utilizzo esclusivamente la Polykaltton opaca, non posso confrontare le due carte. Qualcuno può darmi un consiglio sulla correzione necessaria?
Sono preimpostate anche due carte FOTOIMPEX. Di che tipo sono?
Sviluppo:
Le carte Forte sono calibrate per lo sviluppo Ilford Multigrade, io uso Calbe N 113. Qualcuno sa se sono necessarie correzioni di esposizione/gradazione (non ho ancora lavorato con Ilford)?
Infine: ho ancora un po' di Fomaspeed Variant e Fomatone Variant. Qualcuno le ha già elaborate su Splitgrade e può darmi un consiglio per l'impostazione?
MirkoBoeddecker
Ciao Wilfried,
Sì, i tuoi valori corrispondono sono stati calcolati correttamente.
Se scarichi gli ultimi "driver" Heiland, troverai un'impostazione per FOTOIMPEX Polywarmton.
Con la N113, questa impostazione tende a dare una gradazione e mezzo in meno del dovuto.
Qui correggiamo in anticipo da +0,5 a +1,0 gradazioni a seconda del negativo.
Poiché si tratta delle stesse emulsioni su PE e baritina, è possibile utilizzare le impostazioni per PE e baritina.
Per Polykalt, l'impostazione "Carta a sensibilità normale" va bene sia per lucido che per opaco, mentre N113 è un'alternativa all'impostazione Forte.
Foma Variant III:
Canale: Ilford MG 4, diaframma -1,1. Sviluppo: N113 20 gradi 1 minuto.
Cordiali saluti,
Mirko
Gast
@Wilfried + Mirko: La Fomaspeed Variant non dà buoni risultati nel canale MGV di Splitgrade; la Kentmere VC Select, invece, si adatta quasi perfettamente (con scostamenti solo > grado 4).
Anche il Polywarmtone con l'impostazione Moersch risulta decisamente migliore rispetto a quella della carta Forte; a causa delle variazioni nell'emulsione, potrebbe essere necessaria una regolazione di precisione (variazioni circa: 0,3 BL, 0,2 gradi, in quale direzione, dovrei controllare).
Saluti e buon divertimento
Detlef
MirkoBoeddecker
Se c'è un'impostazione Moersch, deve essere quella giusta!
Non sapevo che esistesse. L'ultima volta che abbiamo caricato i driver è stato un anno fa.
Abbiamo testato l'impostazione Foma per l'N113.
Ma grazie per il consiglio: proveremo con il Kentmere VC.
Saluti,
Mirko
Gast
"Moersch" - "Non sapevo che esistesse."
Mirko: a partire dalla versione 1.19a di Splitgrade – e quella risale a diversi anni fa (fine degli anni '90).
Non ho ancora sviluppato con N113, ma ritengo che con il Variant III (una carta Speed con sostanze di sviluppo incorporate) sia piuttosto irrilevante quale metodo di sviluppo venga utilizzato per sviluppare le immagini; la raccomandazione per il canale MGIV (-1,1 Bl) rimane quindi per me un po' un enigma.
A proposito: con la stessa impostazione (cioè Kentmere) "funziona" anche l'Oriental VC (RC), così come il PWT Baryt può essere esposto con le impostazioni per Moersch Baryt (previa qualche piccola regolazione).
@ wilfried: ti invierò in seguito il polykaltton.
Cordiali saluti
Detlef
wschwetz
Ciao a entrambi, grazie per le risposte, ma sono ancora un po’ confuso:
Per CA Polywarmton RC:
Nello Splitgrade, CA FB Polywarmton opaco è impostato su Eukobrom. Intendi questa impostazione più 0,5-1,0 gradazioni in N113
oppure
con l'impostazione Forte Polywarmton Plus RC con sviluppo in N 113 più 0,5-1,0 gradazioni, l'esposizione rimane la stessa
oppure
con l'impostazione Moersch Sepia VC RC senza correzioni, anche in N 113?
CA Polykaltton RC lucido e opaco con l'impostazione "Carta a sensibilità normale" senza correzioni.
Fomaspeed Variant in N 113 con regolazione Ilford MG IV, diaframma meno 1,1
oppure con regolazione Kentmere VC Select, ma in quale sviluppo?
È corretto?
L'N 113 funziona in generale in modo più morbido? Ad esempio anche quando si utilizza la vostra Kodak Polymax (bella carta)?
Wilfried
Gast
Cavolo, Wilfried, hai già ricevuto un sacco di consigli, ma c'è una cosa che nessuno può sostituirti: l'analisi approfondita di ciò che stai facendo. Ad esempio, come ti avevo fatto notare, potrebbero rivelarsi necessarie alcune regolazioni di precisione. Se vuoi sapere come si comporta una carta (la TUA carta) con lo sviluppo, non ti resta che provarla. Se vuoi sapere quali carte sono preimpostate nel controller, devi semplicemente controllare.
Lo Splitgrade sembra essere associato a un errore di fondo, ovvero che il suono sostituisca completamente il lavoro di riflessione e sperimentazione in camera oscura. Si tratta però di uno strumento (eccellente): bisogna imparare a usarlo. Dopodiché è semplicemente divertente.
Saluti
Detlef
p.s.: 2 ultimi consigli:
1. Le impostazioni di Splitgrade devono essere regolate regolarmente quando si passa da lucido (la regola) a opaco.
2. Limitati a 2-3 tipi di carta.
Gast
Se si utilizza una carta salvata nel controller Splitgrade con un altro sistema di sviluppo, è possibile determinare rapidamente le correzioni necessarie, indipendentemente dal soggetto, con l'aiuto di un negativo di prova:
http://www.schwarzweiss-magazin.de/swmag_leser_05.htm
Saluti, Otto Beyer!