Ciao Niall,
Certo. Il mio inglese è un po' arrugginito, quindi non badare agli errori :-)
In realtà non so nulla degli essiccatori VEB Galvano, ma ne possiedo uno vecchio della Buescher. In tedesco, abbiamo due tipi di spine per queste macchine: "Kaltgerätestecker" (connettore di ingresso per apparecchi non riscaldanti?) e "Heiße stecker". Il "Kaltgerätestecker" è quello che si trova sull'alimentatore del tuo computer, mentre il "Heiße stecker" ha questo aspetto: (non badare alla foto...)
heissgeraete.jpg. Le piastrelle del mio bagno sono 25x25 cm.
Werner ha aggiunto che la saldatura normale non dovrebbe funzionare a causa dell'alta temperatura all'interno della spina (immagino che la tua asciugatrice si surriscaldi parecchio). Non posso confermarlo, il mio funziona. L'ho saldato proprio come qualsiasi altro dispositivo. Tuttavia, le spine con cavo avvitabile sono effettivamente molto più comuni.
Quelle spine sono state utilizzate su vecchi ferri da stiro o piastre per cialde tedeschi. Come ha scritto Werner, sono state realizzate in ceramica o plastica tipo bachelite.
Se non riuscite a procurarvi una spina adeguata, provate a utilizzare (tenendo ben presenti i gravi rischi sia per la vita che per la salute!!!) due connettori a banana collegati a un cavo. Spero che Werner non legga questo messaggio ;-)
Cordiali saluti da Sindelfingen,
Franz
(A tutti gli altri: Niall mi ha chiesto via e-mail di scrivere in inglese, perché lo capisce meglio. A tutti: Niall mi ha chiesto di rispondere in inglese. Non legge molto bene il tedesco. Di seguito la traduzione di questo post in lingua tedesca.)
Ecco la traduzione in tedesco per tutti coloro che magari non leggono bene l'inglese:
Ciao Niall,
certo. Tuttavia, il mio inglese sta lentamente arrugginendo, non badare agli errori.
Non so nulla delle presse della VEB Galvano, ma ne possiedo una vecchia della Büscher. In Germania esistono due tipi di spine per questi dispositivi: "spina per apparecchi a freddo" e "spina per apparecchi a caldo". Una "spina per apparecchi a freddo" è quella che si trova sull'alimentatore del tuo computer, una "spina per apparecchi a caldo" ha più o meno questo aspetto (link). Non badare alla foto. Le piastrelle del mio bagno misurano 25 x 25 cm.
Werner ha aggiunto che la normale saldatura non è sufficiente (anche la tua pressa a secco diventa molto calda all'interno, presumo). Non posso confermarlo, ho saldato la mia spina esattamente come tutto il resto. Tuttavia, i collegamenti a vite sono comunque più diffusi per queste spine.
Questi connettori erano piuttosto diffusi in Germania per i ferri da stiro o per le piastre per cialde e, come ha scritto Werner, sono per lo più in ceramica o bachelite.
Se non riesci a procurarti una spina del genere, prendine due (e tieni presente che c'è pericolo sia per la vita che per la salute!) spine a banana e fissale a un cavo. (Spero che Werner non legga questo - ormai è andata. Werner avrà già letto questo).
Cordiali saluti da Sindelfingen,
Franz