Gast
Ciao,
Ultimamente ho notato alcune offerte relative a questi film russi.
Cercando informazioni non si trova molto; qualcuno li ha già provati e può dirmi com'è la loro qualità?
Immagino che non siano cambiati molto, quindi anche esperienze passate potrebbero essere utili.
Saluti, Paul
Gast
Ciao,
Non conosco il Tasma, ma per quanto riguarda lo Svema (FN 64) posso dirti che offre una gradazione di grigi molto bella e ha un margine di esposizione relativamente ampio.
Tuttavia, non riesco proprio a ottenere una grana fine e la lavorazione lascia un po’ a desiderare.
Roland
Abi
Ciao Roland,
per la Svema Foto 65 posso fornirti le seguenti indicazioni:
8-9 minuti in R 09 (1+40), oppure A 49 non diluito, oppure A 49 con diluizione 1+1; in quest'ultimo caso, il tempo di sviluppo deve essere moltiplicato per il fattore 1,3.
Sviluppo in condizioni di oscurità totale, oppure con filtro protettivo Duka ORWO 108, luce indiretta a una distanza di 0,75 m, 15 Watt.
Queste indicazioni sono tratte da un vecchio manuale d'uso per questa pellicola pubblicato dalla VEB Chemiehandel Potsdam e dal libretto Schwarzweißfilm in der Kamera (Pellicola in bianco e nero nella fotocamera) di Hans Edelmann.
Gast
Ciao,
anche a me interesserebbe quel film. Dove si può trovare?
Saluti
Marwan
Gast
Ciao!
Non so dove puoi trovare queste pellicole qui in Germania, Marwan, ma posso dirti quali sono disponibili come "Fotoplenka" (pellicola fotografica), quanto costano all'incirca e come si comportano.
Dato che da sei mesi sono in Germania per lavoro e non sono stato in Ucraina, le mie conoscenze non sono del tutto aggiornate.
Attualmente Swema offre caricatori in plastica 35 mm FN 64 (19-20 DIN), FN 125 (22-23 DIN), FOTO 100 (21-22 DIN), FOTO 200 (24-25 DIN) e FOTO 400 (27-28 DIN); l’offerta cambia di tanto in tanto, ad esempio a volte si può acquistare solo l’FN 125 o il FOTO 100.
Tutte le pellicole 35 mm costano (in Russia o in Ucraina) circa 80 centesimi fino a 1 euro, con 36 scatti per caricatore.
Inoltre ci sono bobine da 30 e 60 metri; 60 metri costano circa 20 euro.
(Svema offre anche una pellicola a colori chiamata DS-100, ma questa proviene da FUJI e la propria pellicola a colori DS-5 è disponibile solo come pellicola in rullo per cineasti.)
Poi c'è la pellicola in rullo 120 (o, come si dice qui, pellicola in rullo 6x9), per lo più la FN 64 e, meno spesso, la FOTO 100.
Infine, l'FN 64 è disponibile in vari formati di fogli da 6x9 a 30x40; mi viene in mente solo che l'ultima volta ho pagato circa 15 euro per una confezione da 100 fogli 9x12.
Visivamente, la pellicola sembra simile alla ORWO, solo che la ORWO era decisamente più moderna, soprattutto per quanto riguarda la protezione dalla diffusione della luce.
Quello che trovo positivo di Swema è che puoi anche effettuare sovraesposizione e sottoesposizione molto severe e ottenere comunque immagini utilizzabili.
Le immagini hanno un aspetto un po' antiquato, perché se le luci devono avere definizione, le ombre sulla carta diventano piuttosto scure e i mezzitoni rimangono normali; ovviamente è una questione di gusti.
Mi piace anche che le foto sembrino un po' plastiche.
Sicuramente anche il prezzo è un argomento a favore, perché Kodak costa circa quattro volte di più di Swema anche in Ucraina.
Quello che non mi piace è che le pellicole non sono sempre prodotte molto bene, spesso presentano difetti e il tempo di sviluppo varia leggermente a seconda dell’emulsione.
Inoltre, come ha detto Roland qui, sono piuttosto grigie, ma hanno comunque un potere risolvente sufficiente in presenza di contrasto.
I tempi di sviluppo indicati sopra per il Foto 65/FN 64 sono troppo lunghi, sono validi solo secondo il vecchio GOST 65=20 DIN, prima del 1981; oggi vale il tempo indicato per lo sviluppo Swema, da ridurre leggermente con l'ID 11, seguire le indicazioni con l'A49 e seguire le indicazioni o ridurre leggermente anche con il Negafort (la mia raccomandazione).
Esistono anche altre pellicole Swema, ma non sono destinate alla fotografia (microfilm, pellicola cinematografica, pellicola per aerofotografia).
Forse conosci qualcuno che può portarti qualcosa, oppure potresti fare una bella vacanza e acquistare delle pellicole mentre sei lì.
Oleksander Kiluk
PS: Tasma è praticamente la stessa cosa, dato che ci sono Foto 64 e Foto 125 e un Super 100 (Foma, ha una patina verde), ma solo pellicole in rullini e in fogli; i prezzi sono simili a quelli di Swema.
(Non riesco a capire come quel venditore inglese "retrophotographic" o qualcosa del genere arrivi a più di 2 sterline per caricatore; lì c'è anche carta fotografica russa ben più costosa del dovuto)
MirkoBoeddecker
Oleksander,
Non riesco proprio a capire come questo spedizioniere inglese "retrophotographic" o qualcosa del genere arrivi a più di 2 sterline per caricatore
I prezzi nel listino prezzi per l'esportazione di queste fabbriche sono circa 3 volte più alti di quelli per i rivenditori locali.
Se si chiede spiegazioni, si ottiene solo un'alzata di spalle e una frase del tipo: "Ma voi in Germania siete ricchi!" A ciò si aggiungono i problemi di consegna e i notevoli costi di trasporto e doganali per le piccole spedizioni.
Questo è il motivo per cui non trattiamo né Svema né Tasma né Slavich.
Retrophotographic non guadagna molto con le 2 sterline per pellicola. I volumi di vendita sono troppo bassi, il prezzo all'esportazione troppo alto e le spese di trasporto proporzionali immense.
Inoltre, non dovete dimenticare che un rivenditore ucraino, dato il livello locale dei prezzi e dei salari, ha costi di distribuzione sempre più bassi e può sopravvivere anche con un margine lordo del solo 10%.
Qui è impossibile. Inoltre, le spese accessorie sono semplicemente troppo elevate in Occidente.
Il 20% è appena troppo per morire e troppo poco per vivere.
Il motivo per cui Retro offre questa pellicola è esclusivamente quello di fornire al mercato un'ulteriore alternativa. Con un notevole dispendio di energie, viene offerto e importato un assortimento di carta e pellicole che nessun altro ha. Da qui deriva questo prezzo di vendita al dettaglio che a te sembra "fittizio".
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao,
se la situazione dei prezzi è questa, in un certo senso posso capirlo, ma per scherzo? Chi ha capito meglio il capitalismo, quelli di Tasma che chiedono il triplo, o Retrophotographic che paga tutti quei soldi? Domanda e offerta.
Ma se comunque qualcuno qui fosse interessato, ho cercato un'immagine ben sviluppata e ingrandita della FN64, perché la maggior parte di ciò che si trova su Internet da Swema è, in realtà, spazzatura dal punto di vista tecnologico.
http://www.shuttercity.com/ShowPhoto.cfm?PhotoID=58886
Oleksander
Gast
Una piccola aggiunta
Potete vedere altre foto nella galleria, ma non tutte quelle in bianco e nero sono scattate con la Swema; alcune sono state realizzate con la T-max o la Fuji.
Credo però che la differenza sia evidente: la T-max è nitidissima, ma secondo me ha anche una resa brutale (non mi viene in mente un termine tedesco migliore, scusate), mentre la Swema non è particolarmente nitida, ma ha delle belle transizioni di tonalità morbide; se non è specificato, c'è scritto il tipo di pellicola, credo che capiate cosa intendo.
Gast
Oleksander,
anche se non riguarda direttamente l'argomento di questa discussione, ho appena dato un'occhiata alla tua galleria e ci sono davvero delle foto bellissime (soprattutto i "ritratti ambientali" in bianco e nero!)
Gast
Oleksander,
Mi hai consigliato il Negafort per le Svema; ho appena ricevuto "un po'" di rifornimento dall'Ucraina.
Produce negativi davvero buoni, con una grana fine, almeno per gli standard delle Svema, e piuttosto nitidi; in pratica, sono praticamente i migliori che abbia mai avuto finora.
Tuttavia, la pellicola è troppo forte: i miei test hanno dato come risultato un tempo di esposizione (FN 64) di 7 minuti, sviluppata in Negafort per 6 minuti.
19 DIN copiabile su carta morbida, ma già molto densa
22 DIN copiabile bene su carta morbida
25 DIN si può quasi copiare su carta normale, ma poi le ombre si perdono
Devo ora ridurre a 4-5 min, o la tua indicazione si riferiva a una soluzione di lavoro con diluizione 1+1, o meglio copiare su carta morbida a 22 DIN; la carta russa è forse più morbida rispetto al resto d’Europa?
In ogni caso, mi sembra di aver sovrasviluppato e non di poco, anche se a quanto pare i vostri Svema diventano piuttosto duri quando lo si fa, il che significa che non è possibile spingerli oltre, cosa che comunque non ho intenzione di fare.
Proverò il Negafort su altre pellicole, mi sembra che non sia affatto male.
Grazie Roland
PS: Hai già visto i nuovi prezzi delle Tasma? Ora costano solo 1,30 – sembra che la tua protesta abbia sortito effetto.
Gast
Roland
Se hai un attimo, mi sono sbagliato, purtroppo non ho i miei appunti qui.
Il film non deve essere troppo sensibile, altrimenti non regge i contrasti forti, ma la nostra carta fotografica è proprio come la vostra.
Negafort è ottimo, ma a parte Forte e Swema non ho ancora sviluppato nulla con questo e per Forte c'è tutto scritto sopra.
I film Forte però non sono proprio consigliabili, sono ancora peggiori dei film Swema per quanto riguarda la grana.
Oleksander