Gast
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio:
questo fine settimana vorrei scattare delle foto a uno spettacolo di balletto su un palcoscenico illuminato da luci artificiali, quindi mi servirebbe una pellicola molto sensibile. Per lo sviluppo vorrei usare Rodinal o A49 (visto che li ho a disposizione).
Qualche consiglio (pellicola, esposizione e sviluppo)?
Grazie mille,
Andreas
rherz
Ciao Andreas,
le Fuji Neopan Brothers: 400 e 1600, entrambe esposte alla sensibilità nominale.
In A 49 1 + 1 a 20 °C: per il primo minuto in modo continuo e poi una volta al minuto.
Tempi: Neopan 400: 12,5 min, Neopan 1600: 10 min.
Se la luce lo permette, usa il 400, perché il 1600 diventa già piuttosto ripido - potrebbe però risultare bene anche per la danza classica.
Cordiali saluti
Robert
Gast
Se c'è luce a sufficienza, consiglierei anche la Neopan 400 (magari a ISO 800) o la Neopan 1600 (da circa 1000 a un massimo di 1600, in nessun caso oltre); in condizioni di scarsa illuminazione trovo però molto bella anche la TMax 3200 in A49 (da EI 1000 a 3200), anche se leggermente più artistica; per lo sviluppo mi sono sempre attenuto alla tabella dei dati qui su FOTOIMPEX, e precisamente, a causa della luce soffusa del mio ingranditore a colori, ho utilizzato i fattori di prolungamento più elevati tra quelli indicati.