Gast
"€ EFKE, come si legge già sui quotidiani di Zagabria, ha cessato la PRODUZIONE, ovvero il rivestimento. A lungo termine non sarà più possibile procurarsi pellicole provenienti da lì, da nessuna fonte, che si tratti di una produzione fresca e regolare. :: "
Ho ricevuto questa notizia oggi. La fonte è, tra l'altro, molto affidabile e non diffonde "voci". Non so se Efke scomparirà del tutto dal mercato o se in qualche modo, da qualche parte, ci saranno "altri Efke".
Peccato, Efke produceva buone pellicole a un prezzo ragionevole. :D
rherz
Ciao Zensusa,
se la fonte è così affidabile, allora puoi sicuramente citarla, no?
Cari saluti
Robert
:D
zensusa
Ciao rherz,
non posso rivelare la "fonte", ha motivi personali/impegni e dovresti semplicemente accettarlo. Per il resto, se la notizia è degna persino di un "comunicato stampa di Zagabria", probabilmente sarà vera (per evitare domande: non ho il giornale di Zagabria e quindi non conosco personalmente la notizia). D'altra parte, non sono il tipo di persona che diffonde notizie alla leggera solo per creare un po' di scalpore!
Non so nemmeno io cosa succederà esattamente, se Efke smetterà del tutto, se la produzione continuerà altrove, ecc. Ma forse "FOTOIMPEX" ne sa di più nel frattempo. Per quanto mi riguarda, l'eventuale declino di Efke è molto fastidioso, dato che ho già "perso" più volte pellicole che avevo faticosamente adattato/testato per il mio progetto. Ora probabilmente dovrò ricominciare da capo a cercare i rullini da 25 e le pellicole piane, e anche quelle da 100. Eppure vorrei solo fotografare e non dover continuamente testare e mettere a punto! A proposito, sono passato a Efke anni fa, non solo perché erano/sono pellicole buone ed economiche, ma anche perché pensavo che un piccolo produttore fosse più affidabile dei "grandi", che hanno già distrutto abbastanza materiali, pellicole e carte di buona qualità. Ma ci si può sbagliare java script:emoticon(':D)
Al momento non c'è molto altro da dire su questo argomento. Chi ne sa di più, si faccia sentire.
MirkoBoeddecker
Non possiamo confermare questa voce.
Abbiamo appena ricevuto del materiale appena stampato – si tratta di una serie attualmente in produzione – ma probabilmente non sarà pronta prima della pausa estiva. Ogni anno, in estate, Efke sospende la produzione per alcune settimane per revisionare i macchinari. Non è una novità. È una cosa che va fatta – una sorta di "riavvio" e messa a punto.
Tutte le pellicole e i formati Efke sono disponibili.
Una fonte affidabile che preferisce rimanere anonima... beh, allora deve proprio essere affidabile :)
Voci di questo tipo circolano costantemente nel mondo. Posso quindi solo ribadire: finché il fatturato è buono, non verrà interrotta alcuna produzione.
E se dobbiamo delocalizzare una produzione, lo facciamo (come già successo in passato con efke).
A Zagabria, tra l'altro, non si produce più emulsione dalla fine degli anni '90. Di quando è quel giornale?
Saluti
Mirko
FOTOIMPEX
PS: sono da Forte in Ungheria e non posso sempre rispondere immediatamente :D
Gast
Ancora una volta:
Non ho pubblicato questa informazione sul forum per creare confusione o agitazione, ma per ottenere eventualmente chiarezza e certezza nella pianificazione, poiché chi approfondisce gli argomenti trattati in questo forum noterà che «la continua scomparsa di carte e pellicole dal mercato» è un tema molto importante per questo forum e preoccupa molti utenti.
Tutti hanno già sperimentato questa "scomparsa dal mercato", soprattutto per quanto riguarda i grandi fornitori.
D'altra parte, in questo forum si sostiene in diversi punti che, per quanto riguarda pellicole e carte, si è "al sicuro" con i produttori più piccoli (ad es. Efke, Forte = Classic) ecc. Il che sarebbe naturalmente auspicabile, perché chi vorrebbe cambiare regolarmente la propria marca di pellicole o carta? Un cambiamento del genere ha, dopotutto, numerose conseguenze sul proprio lavoro. Pertanto, sebbene comprenda appieno la posizione di "FOTOIMPEX" in qualità di distributore Efke, è comunque importante sapere se tra qualche mese potrò ancora procurarmi le pellicole Efke o meno!? Si tratta proprio di questo, di questa domanda! E per questo si dovrebbe cercare di fare chiarezza e di essere onesti, invece di introdurre polemiche e argomentazioni pretestuose nella discussione.
Cioè, non ho mai detto che la "fonte affidabile (che) non vuole essere citata.......", ma ho detto che non la citerò. È una differenza piccola, ma significativa!
E la tua bella frase, Mirko, "A Zagabria, tra l'altro, non si emulsiona più dalla fine degli anni '90. Di quando è il giornale??" non ha nulla a che vedere con i fatti, perché nell'estratto delle informazioni che ho ricevuto si legge "? " ? EFKE, come si può già leggere sui quotidiani di Zagabria, ha abbandonato la PRODUZIONE, il rivestimento?". Non si parla quindi del luogo di produzione a Zagabria, ma di quanto riportato dai quotidiani di Zagabria. E secondo questi articoli, si tratterebbe di una cessazione della produzione e non di una pausa estiva. Bisognerebbe leggere e interpretare correttamente le frasi. Se questa informazione dovesse essere errata, tanto meglio! Se invece fosse corretta, bisognerebbe avvisare tutti gli utenti Efke e soprattutto coloro che intendono diventarlo, che Efke potrebbe presto non esistere più, poiché nulla è più frustrante che rendersi conto di aver investito "denaro, tempo e lavoro" completamente invano, nei materiali sbagliati.
Cordiali saluti
MirkoBoeddecker
Zensusa,
non ti sto insinuando nulla, ma non capisco bene cosa ti aspetti da me...
Sei contento che l’efke continui ad esistere o vuoi assolutamente che si confermi che in futuro non ci sarà più l’efke perché, a quanto pare, è stato scritto su un quotidiano e lo dice qualcuno di cui non si fa il nome?
Che tu non voglia citare la fonte o che la fonte non voglia essere citata, non cambia il fatto che non posso prendere posizione al riguardo perché mi mancano i fatti essenziali.
La mia fonte è la stessa Fotokemika e da lì, la settimana scorsa, si sentiva dire che tutto va bene se continuiamo a ordinare tanto quanto stiamo facendo.
In questi giorni stanno addirittura sviluppando nuovi prodotti per noi.
Se un giorno non dovesse più essere così (per quanto riguarda il volume degli ordini), bisognerà pensare a qualcosa, come ad esempio un trasferimento di produzione su licenza.
Questo mercato ha capacità enormi, poiché le fabbriche sono state costruite per soddisfare esigenze completamente diverse rispetto al mercato che esiste ancora oggi.
Inevitabilmente ci saranno ristrutturazioni ovunque e in ogni momento.
Nessuno può garantirti che potrai ottenere lo stesso materiale tra 2, 5 o 10 anni. Indipendentemente dal produttore.
Una cosa è certa: con i nostri partner è possibile realizzare economicamente colate di dimensioni notevolmente inferiori rispetto alle grandi fabbriche occidentali e quindi è vero che possiamo essere un partner più affidabile in questo senso. Non si è mai al 100% "al sicuro", come dici tu. Ciò significherebbe, per converso, che non si potrebbero apportare miglioramenti ai prodotti.
Lo stabilimento Agfa per la produzione di pellicole in rullo e in fogli è in fase di demolizione. È un peccato, ma non si può cambiare.
Ci impegniamo costantemente per trovare un sostituto o una soluzione alternativa.
Tornando a efke: in questi giorni si sta procedendo alla colata. Domani mattina si riprende. Questo pomeriggio si è interrotta. Finché i nostri volumi d’ordine rimangono così come sono, la situazione resterà questa – non ci sono state fornite altre informazioni da parte della direzione. La scorsa settimana sono arrivate ancora 5 pallet piene di pellicole fresche. L’intero assortimento è a magazzino e disponibile.
Chiunque abbia detto qualcosa a un giornale deve disporre di informazioni obsolete oppure si tratta di una speculazione basata sul fatto che un grande cliente si è purtroppo allontanato da efke per tentare la fortuna altrove.
A lui, naturalmente, non andrebbe meglio di così se efke chiudesse: finalmente si libererebbe della fastidiosa concorrenza.
Una voce del genere gli farebbe proprio comodo in questo momento. Non voglio però insinuare nulla che non possa provare.
Questo problema è però sul tavolo già da oltre un anno. Tuttavia, non è stato chiuso nulla.
Dato che il mercato statunitense si è sviluppato estremamente bene (l'efke PL100 è diventata LA pellicola PYRO per eccellenza), al momento la situazione sembra piuttosto buona.
Anche per l’impianto esistente non lontano da Zagabria.
In ogni caso, faremo di tutto per continuare a offrire tutti i nostri prodotti il più a lungo possibile.
efke è il nostro cavallo di battaglia in molti mercati. Saremmo stupidi ad abbandonare questa pellicola.
Mi dispiace se questo pomeriggio, nella fretta, ho trascurato alcune “sottigliezze” nella formulazione e ho risposto in modo affrettato.
Ma devi anche capire come viene percepito un post del genere da noi.
Dopotutto, una cosa del genere non solo danneggia gli affari se rimane senza smentita, ma potrebbe proprio portare al calo della domanda che causerebbe proprio ciò da cui si era "messo in guardia".
Questo non può essere nel nostro e nel vostro interesse!
Cordiali saluti,
Mirko
FOTOIMPEX
cfb_de
In linea di massima non credo a nulla di ciò che viene sbandierato da persone che non rivelano nemmeno il proprio nome. Soluzione: registrarsi qui e poi rispondere via e-mail.
In linea di massima faccio fatica a credere a notizie di seconda mano in cui la fonte diretta «non può essere citata». Soluzione: indicare la fonte. Qui non siamo in un cesso e quindi non abbiamo bisogno dei soliti slogan che si usano lì.
Le teorie del complotto sono più o meno l'ultima cosa di cui questo mercato d'élite di SW abbia bisogno.
Cordiali saluti,
Franz S. Borgerding
Gast
Ciao Mirko,
hai detto chiaramente come stanno le cose. Quindi le pellicole Efke continueranno ad esserci: non volevo sapere altro, e sicuramente nemmeno gli altri utenti! Dato che, come ho già detto, uso anch’io le pellicole Efke, ne sono naturalmente felice.
Cordiali saluti
A proposito, per quanto riguarda le osservazioni del caro Franz riguardo alla "teoria del complotto" ecc. – forse ha visto troppi film di scarsa qualità –, non credo affatto che qui si trattasse in alcun modo di complotti o simili assurdità. Non era affatto questo l'intento della mia informazione e ogni lettore ragionevole lo avrà sicuramente capito.
Ora ho 54 anni e faccio foto dagli anni '60, non solo per divertimento, anche se questa è la motivazione principale, ma anche per vivere, cioè per guadagnare soldi. E quindi ho già vissuto molte esperienze riguardo a "voci" e "fatti", ma scritti del genere su "teorie del complotto", allusioni a slogan da bar ecc. sono davvero più che stupidi.
Bene, questo è stato davvero l'ultimo commento.
Buona notte.
Gast
Mirko, a quale stabilimento di produzione di pellicole in rullo della Agfa ti riferisci, quello che stanno demolendo in questo momento? Solo per curiosità...
Roland
aXL
Sono disponibili tutte le pellicole e i formati efke.
Ciao, Mirko.
Allora riceverò presto la mia PL 100 9x12? :D
Viste le voci che circolano, aumenterei l'ordine da 100 a 300 fogli. :)
Che ne dici?
Axel
MirkoBoeddecker
Axel,
come puoi leggere più sopra, al momento mi trovo da Forte in Ungheria.
Non posso quindi verificare lo stato del tuo ordine.
La cosa migliore è che chiami.
In realtà non riesco a credere che Florian abbia dimenticato di ordinare il 9x12, anche se devo ammettere che ultimamente le misure non in pollici non sono state un gran successo...
Saluti
Mirko
cfb_de
Mirko,
allora presto ti manderò un altro ordine in formato 13x18. Non sarà molto, ma voglio finalmente mettermi sotto pressione per finire il mio progetto fai-da-te prima che l’Apo-Germinar qui inizi ad arrugginirsi.
Sto ancora valutando tra "Classic" (quella che avevate nell’ordine di Stefan – il mio ordine congiunto) e Efke. Vedrai.
Cordiali saluti,
Franz
guymeurs
Si sentono dire tante cose in giro ultimamente
Che Forte sia fallita, che Efke chiuda i battenti,.....
Speriamo che la lobby del digitale non riesca a far sì che non si riesca quasi più a trovare pellicole o carte di qualità.Se confronto ciò che ottengo dalla stampante Epson più costosa con una stampa su carta baritata Classic (Forte) o Fomatone realizzata con una Efke KB 50 (25) nel mio studio, spero che queste pellicole rimangano a lungo in commercio.
Guy Meurs
Belgio
Gast
Salve,
ritengo che post di questo tipo, come ha già detto Mirko, siano dannosi per l'attività. Se qualcuno lancia voci di questo genere e poi si nasconde dietro un velo di segretezza, lo trovo estremamente stupido. In definitiva, così facendo danneggia la sua stessa reputazione, signor Lothar van de Renne.
Da altri forum è arrivata una dichiarazione di un croato che, in risposta a tali voci, ha semplicemente chiamato la fabbrica
http://www.apug.org/forums/showthread.php?...p?t=7508&page=1.
La prego di inviarmi l'articolo originale del giornale croato (cancellare *NOSPAM* dall'indirizzo e-mail) - mia moglie tradurrà poi l'articolo. Vediamo cosa c'è scritto davvero!
Cordiali saluti
Michael
MatthiasS
Dal post del croato si evince che Fotokemika ha appena chiuso il suo ultimo "retail store" – lo tradurrei con "negozio al dettaglio". E aggiunge che bisogna incrociare le dita affinché la pellicola continui ad esistere. :lol:
Quindi, da queste affermazioni deduco (in modo del tutto soggettivo) che Fotokemika non sembri andare molto bene – quindi un po' di scetticismo sembra del tutto appropriato, no? Non voglio fare profezie, ma non voglio nemmeno cadere ciecamente nel baratro. Oppure "non andare molto bene" fa talmente parte dello status quo delle aziende fotochimiche che non se ne può parlare perché si potrebbe allarmare un creditore? :o
MKL
Ciao Matthias,
tra lo scetticismo e la diffusione di una voce c'è l'affermazione supportata da presunte prove. Lo scetticismo è giustificato nei confronti di molti produttori, come dimostrano attualmente Kodak e Agfa. Per quanto riguarda la fotografia in bianco e nero, nutro da tempo scetticismo sulla durata di questo o quel prodotto, ma per ora esistono ancora.
Ciò che mi fa riflettere sulle dichiarazioni del croato è l'affermazione secondo cui Fotokemika nel settore delle pellicole vive principalmente di pellicole radiografiche e so che attualmente la nuova generazione di apparecchiature radiografiche di tutti i produttori funziona in modo puramente digitale.
Ma ripeto: Zensusa sostiene che ci sarebbero articoli di giornale e un informatore secondo cui la produzione dovrebbe essere interrotta. Le richieste di Marko a Fotokemika dicono il contrario, così come quelle del croato. Questi ultimi citano la loro fonte, il primo invece tace. È proprio questo che non mi piace!
Cordiali saluti
Michael
MatthiasS
La pellicola radiografica è ancora indispensabile in alcuni ambiti, ad esempio dal dentista. Non mi farei certo impiantare un chip digitale mostruoso nel collo solo perché è "più moderno" :lol:
Per il resto, non credo che i moderni apparecchi a raggi X siano molto diffusi nel Terzo Mondo e nell'Estremo Oriente, dove ci sarà ancora bisogno di pellicole radiografiche per un bel po' di tempo. Ma Fotokemika può competere in quel settore?
Per il resto, tornando all'argomento, certo, non è una scelta particolarmente felice non citare le fonti. Ma la domanda in sé è sicuramente lecita; per quanto si voglia dipingere il caro Lothar come un paranoico, di certo non lo è. Quindi, invece di prendersela con la metodologia, bisognerebbe affrontare l'argomento in modo oggettivo. Perché per quanto io e probabilmente la maggior parte degli altri qui (lasciamo da parte Ferdinand per ora :)), lo desideriamo, a Fotokemika non sembra andare così, giusto? La domanda è solo: in che misura è normale per aziende di questo tipo nell'era digitale? - E, per dirla in modo ancora più semplice: cosa cambia per me, dove posso trovare una pellicola economica e di buona qualità - su cui posso fare pratica e che non mi costringa a cambiare di nuovo tra sei mesi?
A poco a poco comincio a dubitare un po' di me stesso, chiedendomi se non avrei dovuto prendere il Cube. :o
MKL
Ciao Matthias,
è proprio questo che intendo quando parlo di danno d'immagine! Ti stai arrovellando il cervello. Senza quello stupido thread pieno di affermazioni provenienti da fonti misteriose, non ci staresti nemmeno pensando, vero?
Tutto ciò che vale per Fotokemika vale anche per gli altri produttori, come Agfa, Kodak, Fuji, Maco, Lucky, Ilford ecc. Tutti stanno attualmente lottando nel settore analogico e nessuno ti darà una garanzia sulla disponibilità a lungo termine delle pellicole.
A questo punto, se ti piacciono le pellicole Efke, dovresti smettere di rimuginare o, di conseguenza, abbandonare l'hobby della fotografia analogica in bianco e nero.
Io preferisco seguire una via di mezzo e prendere ciò che mi piace e, se non c'è più, prendo qualcos'altro. Provare costa solo una pellicola.
Cordiali saluti
Michael
MirkoBoeddecker
Ciao a tutti,
non fatevi prendere dal panico e non prendetevela con Lothar solo perché qualcuno gli ha messo un'idea in testa e lui, giustamente, si è spaventato.
Senza di lui, dopotutto, questo thread non sarebbe mai nato e forse ci sono altre idee in ballo. Vorrei ora affrontare ufficialmente tutte queste idee.
Al momento mi trovo alla mia visita periodica presso Fotokemika e, oltre a valutare la fase di progettazione dei nostri nuovi prodotti, si è naturalmente parlato anche della "situazione aziendale".
Contesto:
Fotokemika deve ridimensionarsi proprio come altre aziende per adattarsi alle mutate condizioni di mercato. Il nostro mercato si sta espandendo, ma la litografia, la stampa a colori e i raggi X sono in calo.
In concreto, ciò significa che da 5000 dipendenti si è passati a circa 500 nel 1998 e ora, in una terza fase, a circa 50.
Ciò comporta ogni volta piani sociali e ingenti indennità di licenziamento (Fotokemika è un'ex azienda statale). Per generare questo flusso di cassa, sono state liquidate e consolidate le immobilizzazioni non necessarie all'attività. Tra queste c'era anche il negozio di Zagabria, che ora è gestito da un privato (... e, tra l'altro, vende ancora pellicole efke, anche se a un "prezzo di mercato" che corrisponde all'incirca al nostro più l'IVA più alta in Croazia).
Situazione attuale:
Fotokemika è diventata Fotokemika Nova e questa nuova società si è liberata di tutti gli obblighi nei confronti di personale e impianti non necessari, consolidandosi sul nucleo operativo essenziale. I terreni e gli immobili non più necessari all'attività sono in vendita.
Attualmente Fotokemika, nelle parti operative che rimangono in azienda, con un utilizzo del 20% della capacità produttiva copre già i costi!
Che Agfa provi a fare lo stesso!
Le sole nostre (e cioè le vostre!) commesse garantiscono già questo 20%.
Tutto ciò che si aggiunge produce "surplus", ovvero utile d'esercizio.
Ancora una volta:
Finché continuerete ad acquistare come avete fatto finora – o, se possibile, anche un po' di più – andremo avanti.
Con i nuovi prodotti che Fotokemika sta sviluppando per noi e per il mercato americano, dovrebbero essere possibili aumenti ancora maggiori.
L'unica limitazione al momento è:
A causa del carico di lavoro del 20%, i piani di produzione sono dilazionati nel tempo e nei mesi di luglio/agosto non si effettua alcuna emulsione per motivi energetici (l'impianto di climatizzazione "divorerebbe" elettricità per 280 euro al giorno).
Ciò significa che, senza assumere personale aggiuntivo, i tempi di consegna sono ora di 6 mesi.
Se quindi, nonostante il nostro nuovo magazzino refrigerato, dovessimo avere un sovraccarico di ordini, potreste dover attendere un po'.
Ma è sempre stato così da IMPEX. Quello che c'è lo ricevete subito e quello che non c'è richiede un po' di tempo...
Spero di aver chiarito ogni dubbio e chiarito ogni punto oscuro....
Cordiali saluti da Samobor, vicino a Zagabria,
Mirko
aXL
Ciao, Mirko.
Per quanto mi riguarda, i miei dubbi sono stati dissipati. Grazie mille.
Ho sempre pensato che una piccola azienda come Fotokemika potesse affermarsi meglio nel settore di nicchia del bianco e nero rispetto a qualsiasi reparto di un "global player".
Lo sto sperimentando in prima persona con le pellicole piane in formato metrico. Ho già le fotocamere e un sacco di buone cassette doppie, quindi non voglio passare al formato in pollici.
In cambio, sono ben disposto a generare un po' di fatturato e a esporre qualche fotogramma in più. B) Se non lo fate voi per me, devo semplicemente compensare i tempi di consegna più lunghi con ordini all'ingrosso e spazio nel congelatore. Ma non voglio nemmeno pretenderlo: il vostro costo di magazzino è più alto del mio. :lol:
Tra tre settimane uscirà la Foma 9x12 – e ieri ho inserito il mio ultimo foglio... :o
È prevedibile che si raccolgano ancora abbastanza ordini per stampare la efke 100 in 9x12? Se là fuori c'è ancora qualcuno che la utilizza: per favore, ordinate *adesso*! :)
A presto,
Axel