aXL
Ciao, ragazzi.
Finalmente posso mettermi anch’io al comando di una L 1200 con testa in bianco e nero. Che macchina fantastica!
Ma già ci sono alcune piccole cose che mi lasciano perplesso: in che senso vanno montati i condensatori? Quello più grosso (151) verso l’alto e quello più sottile (152) verso il basso? A prima vista l’illuminazione sembra abbastanza buona. Ma preferirei comunque averlo nero su bianco.
Qualcuno ha dei manuali per i due dispositivi sopra citati e potrebbe inviarmi delle scansioni o delle copie? O meglio ancora, pubblicarli sul forum?
Grazie in anticipo,
Axel
Gast
Ciao Axel,
da qualche parte ho ancora una scansione per un 138. Se sei tu quello che compare con lo stesso nickname nella sezione della fotografia di grande formato, lì troverò anche la tua e-mail. Potrebbero volerci ancora un paio di giorni.
In linea di massima, di solito quello più grande va sopra e quello più piccolo sotto, con i lati convessi delle lenti uno contro l'altro.
Per il 138 c'è una lista di circa 5 diverse misure in ancora più combinazioni, a seconda della lunghezza focale.
Saluti
Martin
Gast
P.S.: credo che con «più grande» intendessi un raggio maggiore, cioè che risulti più sottile.
aXL
Ciao, Max.
Grazie per il tuo impegno.
Sono quello che frequenta anche il forum GF. Ma posso anche semplificarti le cose: mailto:axl@tightlook.de
Con il 138 è piuttosto semplice, perché le combinazioni sono stampate in modo inequivocabile sul coperchio dello specchio. Ma per il mio 1200 appena montato con testa in bianco e nero ho solo opuscoli, nessun manuale. Su questo apparecchio non ci sono stampe e i due condensatori verdi (151 e 152) non sono esattamente della stessa dimensione come i due verdi del 138 (240 e 240), ma sono leggermente diversi.
Ecco perché sono un po' confuso.
Per come l'ho sistemato ora, l'illuminazione mi sembra uniforme. Ma non ho ancora avuto tempo di fare delle prove.
Grazie,
Axel