Matthias,
sì, e inoltre ha un effetto riequilibrante e, grazie alle diverse diluizioni, è possibile variarne ulteriormente l'azione.
Perché per il grande formato serve uno sviluppo che stupisca per la sua nitidezza? Per il formato 35 mm, certo, con un ingrandimento di 10 volte la nitidezza è una caratteristica molto più importante per la nostra percezione, ma per il grande formato? O è solo l'effetto equilibrante ad essere davvero interessante in questo caso, per cui vale la pena usare Rodinal?
Io non la vedrei così.
Dopotutto, usi il grande formato proprio per sperimentare le caratteristiche affascinanti che ti offre.
Ora si tratta di tirarle fuori al meglio. Naturalmente, nel grande formato tutto è migliore rispetto al 35 mm e si potrebbe dire che mi bastano la pellicola più economica più i prodotti chimici più economici – le riserve di materiale fanno il resto – perché preoccuparsi.
Un ragionamento comprensibile. Proprio come per i motociclisti Harley, dove la cilindrata non può essere sostituita da nient'altro che dalla cilindrata :rolleyes:
Ma tutto questo è già visibile. Massima nitidezza e valori di grigio con una grana non ancora visibile sarebbe il mio obiettivo personale.
Lo si vede anche in un ingrandimento del negativo GF, indipendentemente dal fatto che tu abbia utilizzato uno sviluppo che aumenta la nitidezza e crea un effetto di contorno o uno che sopprime la grana. La grana aumenta solo leggermente, mentre la nitidezza e l'effetto dei contorni aumentano in modo significativo. In questo senso, un tale sviluppo è più interessante per il grande formato che per i formati più piccoli. Con il 35 mm, potresti ritrovarti a dire: la nitidezza va bene, ma questa grana è troppo grossolana per i miei gusti!
Pyro: vendiamo il Darkroom Cookbook; inoltre, anche Weston ha pubblicato diverse cose al riguardo. Il nostro partner di distribuzione inglese RetroPhotographic produce direttamente sistemi di sviluppo Pyro e, se riusciremo a trovare una possibilità di importazione legale in tutto questo groviglio di leggi, inseriremo presto anche questi kit nel nostro assortimento.
Fai i tuoi primi passi con uno sviluppo semplice come Rodinal. All'inizio ci sono comunque abbastanza cose che possono andare storte. Dopo sei mesi e una costante affidabilità del processo con R09, puoi provare Pyro. In questo modo avrai anche la possibilità di fare un confronto oggettivo (... con i negativi R09).
Non offriamo spazio web per caricare file di grandi dimensioni: in tal caso, stalker e altri pirati del forum potrebbero danneggiarci finanziariamente intasando pazientemente il server e io dovrei stare qui seduto per ore a ripulire tutta quella spazzatura.
È comunque possibile caricare immagini di dimensioni ridotte.
Saluti
Mirko