Klaus-W
Ciao,
ho comprato su eBay 17 metri di pellicola da 35 mm Orwo NP 27 della VEB Wolfen e ho già fatto i primi tentativi con l'A-49 1+1. Lo sviluppo è stato effettuato con la vecchia macchina per lo sviluppo Agfa Rondinax U35 per 15 minuti. Non ho però idea di quanti anni abbia la pellicola. A giudicare dall'aspetto dei negativi, direi che è abbastanza utilizzabile. Farò le stampe dopo Pentecoste.
Allora, ecco la mia domanda: qualcuno ha già avuto esperienze con pellicole Orwo vecchie di 15-20 anni? <_<
Gast
Ciao Klaus-W.,
Non ho esperienza diretta con la NP27 sovrapposta, ma ne ho con il material Ilford d’altri tempi.
Infatti ho ancora qui alcuni caricatori PAN-F in formato 35 mm, “annata” 1974. (C’è scritto solo “nov. 74” – potrebbe anche essere la data di scadenza). Le pellicole provengono da una liquidazione di un laboratorio, sono state conservate all'asciutto per circa 20 anni a temperatura ambiente o in cantina e da circa 10 anni le tengo in frigorifero. Si possono ancora sviluppare perfettamente! I tempi di sviluppo erano indicati solo per i prodotti chimici Ilford (foglio illustrativo) e difficilmente paragonabili ai tempi odierni. Esposizione delle pellicole: esposizione in base alla loro sensibilità nominale (50 ASA), sviluppo in Rodinal 1+50, 20 gradi, 20 minuti, 1 minuto di agitazione e ottengo ottimi valori di grigio che, a mio parere, superano di gran lunga quelli delle nuove pellicole Ilford.
Penso che il materiale ORWO di 15-20 anni fa dovrebbe dare risultati altrettanto buoni, a condizione che sia stato conservato correttamente. Tuttavia, è difficile evitare il "trial and error". Forse vale la pena provare anche con Rodinal o R09/F09. Io personalmente non ho esperienza con l'A49.
Bernd
Klaus-W
Ciao Bernd,
Grazie per la tua risposta. Ho osservato con calma la pellicola Orwo NP 27 sviluppata (vecchia di almeno 15 anni) e ho notato che la scritta sul bordo non è così evidente come sono abituato a vedere in altre pellicole. Nei prossimi tentativi aggiungerò semplicemente un po' più di tempo, finché non sarà soddisfacente – o forse no.
Beh, in realtà è una sciocchezza procurarsi una pellicola così vecchia.
Saluti, Klaus-W.
uworischki
Io uso ancora l'NP20 e, a volte, l'NP27.
Potrebbe capitarti (a seconda di come è stata conservata...) che la pellicola si riscaldi leggermente. È possibile che la pellicola perda anche un po' della sua sensibilità.
Quindi la tua ipotesi è probabilmente corretta: sviluppare un po' più a lungo o, meglio ancora, aumentare un po' l'esposizione (a 320 ASA?).
Uwe
Gast
Bisogna però tenere presente che una pellicola a bassa sensibilità, magari di 15 DIN, si conserva più a lungo rispetto a una pellicola da 27 o addirittura 30 DIN. Nel mio caso, una pellicola Fomapan 800, dopo alcuni anni oltre la data di scadenza, aveva ancora una sensibilità di circa 24 DIN, mentre, ad esempio, una Panatomic X manteneva la sua sensibilità anche dopo 10 anni.
Werner