Klaus-W
Ciao,
ho comprato su eBay 17 metri di pellicola da 35 mm Orwo NP 27 della VEB Wolfen e ho già fatto i primi tentativi con l'A-49 1+1. Lo sviluppo è stato effettuato con la vecchia macchina per lo sviluppo Agfa Rondinax U35 per 15 minuti. Non ho però idea di quanti anni abbia la pellicola. A giudicare dall'aspetto dei negativi, direi che è abbastanza utilizzabile. Farò le stampe dopo Pentecoste.
Allora, ecco la mia domanda: qualcuno ha già avuto esperienze con pellicole Orwo vecchie di 15-20 anni? <_<
Gast
Ciao Klaus-W.,
Non ho esperienza diretta con la NP27 sovrapposta, ma ne ho con il material Ilford d’altri tempi.
Infatti ho ancora qui alcuni caricatori PAN-F in formato 35 mm, “annata” 1974. (C’è scritto solo “nov. 74” – potrebbe anche essere la data di scadenza). Le pellicole provengono da una liquidazione di un laboratorio, sono state conservate all'asciutto per circa 20 anni a temperatura ambiente o in cantina e da circa 10 anni le tengo in frigorifero. Si possono ancora sviluppare perfettamente! I tempi di sviluppo erano indicati solo per i prodotti chimici Ilford (foglio illustrativo) e difficilmente paragonabili ai tempi odierni. Esposizione delle pellicole: esposizione in base alla loro sensibilità nominale (50 ASA), sviluppo in Rodinal 1+50, 20 gradi, 20 minuti, 1 minuto di agitazione e ottengo ottimi valori di grigio che, a mio parere, superano di gran lunga quelli delle nuove pellicole Ilford.
Penso che il materiale ORWO di 15-20 anni fa dovrebbe dare risultati altrettanto buoni, a condizione che sia stato conservato correttamente. Tuttavia, è difficile evitare il "trial and error". Forse vale la pena provare anche con Rodinal o R09/F09. Io personalmente non ho esperienza con l'A49.
Bernd
Klaus-W
Ciao Bernd,