Gast
Ciao a tutti,
ho il seguente problema:
Ho effettuato l'esposizione sulla Fuji Neopan 400 a ISO 800.
Ora sto cercando uno
sviluppatore a grana fine adatto per lo sviluppo spinto. L'ingrandimento dovrà poi essere effettuato in formato
40x50. Vorrei ottenere una grana molto fine e
una buona nitidezza.
La mia prima scelta:
Perceptol forse non sembra essere la scelta giusta?
Sarei lieto di ricevere una risposta.
Cordiali saluti
Dirk
Gast
È come cercare di quadrare il cerchio, anche se lo chiedessi in mille forum. Altrimenti tutti gli altri sviluppatori di sviluppo sarebbero superflui. Fatti l'idea che dovrai scendere a compromessi e fare le tue esperienze. È da una vita che cerco un investimento a basso rischio e ad alto rendimento.
Gast
<_<
MirkoBoeddecker
Dirk,
dato che hai effettuato l'esposizione sul Neopan a 800, il Perceptol è davvero uno degli sviluppi meno consigliabili in questo caso.
È vero che garantisce una grana fine, ma riduce la sensibilità.
Nel tuo caso specifico ti consiglierei l'emulsione base A49. Ha una grana sufficientemente fine e funziona bene con gli 800 ASA.
La prossima volta puoi provare a effettuare l'esposizione a 200 e usare Perceptol.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
grazie mille per la tua risposta. Avevo già pensato a qualcosa di simile, basandomi sui consigli ricevuti. Le foto sono molto importanti per me. Per questo motivo, essendo un principiante assoluto, sto cercando di raccogliere il maggior numero possibile di opinioni.
Al momento, la mia scelta è la seguente:
Svilupperò la pellicola esposta a ISO 800 con A49.
Svilupperò la pellicola esposta a ISO 400 con Perceptol. (Spero di aver capito bene)
E per quanto riguarda il rapporto di miscelazione? Tu o qualcun altro potete darmi un consiglio?
Finora ho sviluppato solo con ID-11, 1:1.
Cosa potete dirmi riguardo al tempo di sviluppo e alla necessità di agitare regolarmente?
Sulla confezione (Perceptol) sono indicati i seguenti valori per il Neopan ISO 400:
1+0 : 14
1+1 : 18
1+3 : 23
Posso fidarmi di queste raccomandazioni?
Grazie mille per il vostro aiuto
Dirk