IMFotograph
Ciao,
mi sono venuti in mente un paio di dubbi.
Per quanto tempo bisogna lasciare la carta a mollo nello sviluppo?
Come indicato nello sviluppo o sul foglietto illustrativo, oppure è una cosa da provare?
Cordiali saluti, Frank
MirkoBoeddecker
Ciao Frank,
sì, anche questa è una cosa da provare.
Perché: dipende molto dall'età della carta.
La carta nuova è molto resistente al fenomeno per cui "anche dopo lo sviluppo delle alte luci, rimane ancora a lungo nello sviluppo senza che aumenti la velatura di fondo".
Più la carta invecchia, più questo periodo si riduce e, una volta che è davvero sovraesposta, la velatura di fondo aumenta già prima dello sviluppo completo e si ottengono solo stampe sfocate.
Negli sviluppi normali come ad esempio Eukobrom, N113, PNB, la nostra Classic è completamente sviluppata dopo 90 secondi (a 20 °C) e può davvero essere rimossa.
Se la lasci dentro troppo a lungo, può velarsi senza che tu ottenga davvero una maggiore definizione delle luci.
Importante: bisogna tenere conto del tempo di sgocciolamento!! E per favore, lascia sempre sgocciolare bene, specialmente con la carta baritata. Agitare non serve a nulla, tra l'altro: l'adesione superficiale dello sviluppo rimane la stessa...
Saluti
Mirko
Gast
A proposito di velatura, quanto durano effettivamente le carte (nuove)? Una volta ho sviluppato con Fomabrom per 8 minuti in N 113 a 20 °C e non ho riscontrato la minima traccia di velatura, ma ho ottenuto una stampa molto soddisfacente con una buona resa delle luci.
La Foma è particolarmente eccellente in questo senso, o ci si può aspettare lo stesso risultato da qualsiasi carta nuova?
Werner
MirkoBoeddecker
Werner,
dipende dalla carta e dallo sviluppo.
L'N113 è uno dei migliori in termini di resistenza alla velatura, a tutto il resto e di stabilità.
Non mi sorprende quindi che tu non abbia riscontrato alcuna velatura (luci saturate) con un tempo di 8 minuti e carta nuova.
Spesso lo si nota solo con un confronto diretto o con un densitometro. È quindi possibile che ci sia stato un leggero "velo", ma che tu non te ne sia accorto senza fare un confronto.
Saluti
Mirko