Ciao!
Io stesso possiedo due Pentacon Six TL e una Kiev 60, oltre a vari obiettivi da 45 a 250 mm.
Quindi: la Kiev è una vera e propria corazzata robusta – se funziona, funziona (e se non funziona, ti è capitato un modello difettoso, cosa che ogni tanto capita); i problemi di sovrapposizione delle immagini sono per lo più dovuti a una regolazione errata della corsa della pellicola. La K60 è più ingombrante e pesante rispetto alla P6.
La Pentacon Six TL è quindi più leggera ed elegante ;-)
Se un precedente proprietario non ha rovinato gli ingranaggi del trasporto facendo scattare indietro la leva, c'è un trucco che funziona sempre al 100% per evitare le sovrapposizioni:
http://www.baierfoto.de/Transport.html - ho effettuato l'esposizione su circa 100-150 pellicole nelle mie due P6TL e non ho mai avuto un solo caso di sovrapposizione con questa tecnica.
Lo svantaggio più grave della P6TL: mirino e schermo opaco: lo schermo opaco originale è fioco, scuro e presenta una vignettatura piuttosto marcata agli angoli; come ricambio, però, si adattano perfettamente gli schermi opachi Exakta66/Mod.1, molto luminosi (disponibili con e senza punto microprismatico), che sono semplicissimi da sostituire (si trovano a circa 10-15 euro da Foto Walser, spesso su eBay); anche gli schermi Ex.66/2 o 3 e quelli Rollei si adattano con qualche piccola modifica; tuttavia, il mirino della P6 mostra ancora solo l'80% di ciò che viene ripreso... Anche il mirino a pozzetto originale è una brutta fregatura: ha un aspetto elegante, ma non protegge lo schermo opaco dalla luce ambientale; l'ideale è il mirino a pozzetto Exakta 66, che si adatta anch'esso; ha persino lenti intercambiabili per la lente di ingrandimento del mirino per la correzione dei difetti visivi (disponibile – purtroppo non molto spesso – su eBay); seconda soluzione migliore: il mirino a lente fissa con regolazione diottrica (solo un po' più ingombrante da trasportare, per il resto ottimo).
Per quanto riguarda gli obiettivi, ecco la mia esperienza con i miei:
45 mm Mir: l’obiettivo peggiore che abbia mai usato – sfocato agli angoli, inutilizzabile (ma ci sono anche utenti soddisfatti, le possibilità di trovarne uno funzionante sono circa 50:50).
45 mm Hartblei PCS: un obiettivo shift, basato sul 45 mm Mir, ma in cui i difetti sono stati eliminati grazie al controllo qualità – per quanto tutto sommato utilizzabile, presenta una distorsione a barilotto; se si utilizza appieno il formato 6x6, consiglierei di spostarlo al massimo di 6-8 mm.
50 mm Flektogon MC: un grandangolo fantastico, nitidezza superba, ma purtroppo pesante e richiede costosi filtri da 86 o 95 mm (ma è così per quasi tutti i grandangoli MF...).
65 mm Mir: buon grandangolo leggero, carino per le foto di gruppo.
80 mm Volna (versione precedente dell'Arsat): leggermente chiuso, molto nitido e ricco di contrasto, ma con un bokeh sgradevolmente frastagliato, molto fastidioso.
80 mm Biometar (Zebra): un po' meno ricco di contrasto rispetto al Volna, ma con un bokeh accettabile.
120 mm Biometar (Zebra): vale lo stesso discorso dell'80 mm BM.
180 mm Sonnar: solo per questo obiettivo vale la pena acquistare una P6 o una K60 – probabilmente uno dei migliori obiettivi MF per ritratti di tutti i tempi; bokeh FAVOLOSO, morbido e fluido, che pone l’accento totalmente sul soggetto a fuoco, bisogna vederlo per crederci!!! Eppure ha una buona nitidezza già a diaframmi ampi e con una buona risoluzione!
250 mm teleobiettivo: abbastanza compatto per un teleobiettivo MF; nitido, ma con un bokeh non molto bello – onestamente non l’ho usato ancora molto spesso (sono più un tipo da grandangolo).
L’adattatore da P6 a Mamiya menzionato da Mirko è ancora disponibile, se vuoi posso indicarti delle fonti! A proposito, mi sono appena procurato su eBay una Mamiya 645 Super, sulla quale volevo continuare a utilizzare i miei obiettivi: il motivo è che non volevo portarmi dietro sempre due corpi macchina durante le escursioni, e la 645 Super ha i caricatori intercambiabili; inoltre, su eBay non costa più di una Kiev 88 nuova modificata da Arax o KievCamera (che però continuo a considerare meno affidabili), inoltre, nel sistema Mamiya ci sono obiettivi grandangolari da 35 mm e con otturatore centrale...
Vediamo come mi trovo con la 645, forse poi venderò una delle mie P6TL – ma gli obiettivi li terrò sicuramente!
Roman