Gast
Ciao!
Ho intenzione di ingrandire su carta le mie diapositive a colori 6x6.
Per questo ho acquistato una testina a colori Color 3 per la mia Opemus 6.
Purtroppo non ho il manuale d'uso della testina a colori.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi (indicandomi dove trovarlo o fornendomi una copia)?
Dato che finora mi sono occupato solo di ingrandimenti in bianco e nero, non sono molto sicuro di quali prodotti chimici, analizzatori di colore ecc. siano necessari.
È assolutamente necessario lavorare con vaschette di sviluppo o è più semplice l'elaborazione in vaschetta, dato che la conosco già dalla fotografia in bianco e nero? È sufficiente un analizzatore di colore economico (Meosix Color) per me che sono un principiante, o dovrei acquistarne subito uno più costoso?
Sarei molto grato per qualsiasi tipo di risposta e consiglio!!!
Saluti, Jörg
MirkoBoeddecker
Ciao Jürgen,
vuoi davvero stampare diapositive a colori?
In questo caso, la risposta a tutte le domande è: sì, e molto più di quanto tu possa immaginare.
Con i negativi a colori è decisamente più semplice.
Bastano due vaschette, un kit Colortec Print per temperatura ambiente, un filtro a stelle o un po’ di fantasia e si parte.
Istruzioni: non ne hai bisogno, a patto che l'attrezzatura sia montata sul tuo Opemus, sia illuminata e abbia una camera di miscelazione 6x6 al suo interno.
Hai bisogno di un libro sull'ingrandimento a colori :)
Mirko
Gast
Ciao Jän,
il sistema Ilfochrome offre le stampe a colori di migliore qualità ed è anche il più adatto ai dilettanti (variazioni di temperatura), ma purtroppo è anche il più costoso.
È MOLTO più facile realizzare stampe da diapositive che da negativi. Motivo: la diapositiva è molto più facile da valutare (luminosità ed eventuale dominante di colore). Una volta che hai acquisito familiarità con un tipo di pellicola (ad es. Ektachrome 100), spesso è possibile ottenere una buona stampa fin da subito, cioè senza strisce di prova e senza analizzatore.