Gast
Ciao!
Ho intenzione di ingrandire su carta le mie diapositive a colori 6x6.
Per questo ho acquistato una testina a colori Color 3 per la mia Opemus 6.
Purtroppo non ho il manuale d'uso della testina a colori.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi (indicandomi dove trovarlo o fornendomi una copia)?
Dato che finora mi sono occupato solo di ingrandimenti in bianco e nero, non sono molto sicuro di quali prodotti chimici, analizzatori di colore ecc. siano necessari.
È assolutamente necessario lavorare con vaschette di sviluppo o è più semplice l'elaborazione in vaschetta, dato che la conosco già dalla fotografia in bianco e nero? È sufficiente un analizzatore di colore economico (Meosix Color) per me che sono un principiante, o dovrei acquistarne subito uno più costoso?
Sarei molto grato per qualsiasi tipo di risposta e consiglio!!!
Saluti, Jörg
MirkoBoeddecker
Ciao Jürgen,
vuoi davvero stampare diapositive a colori?
In questo caso, la risposta a tutte le domande è: sì, e molto più di quanto tu possa immaginare.
Con i negativi a colori è decisamente più semplice.
Bastano due vaschette, un kit Colortec Print per temperatura ambiente, un filtro a stelle o un po’ di fantasia e si parte.
Istruzioni: non ne hai bisogno, a patto che l'attrezzatura sia montata sul tuo Opemus, sia illuminata e abbia una camera di miscelazione 6x6 al suo interno.
Hai bisogno di un libro sull'ingrandimento a colori :)
Mirko
Gast
Ciao Jän,
il sistema Ilfochrome offre le stampe a colori di migliore qualità ed è anche il più adatto ai dilettanti (variazioni di temperatura), ma purtroppo è anche il più costoso.
È MOLTO più facile realizzare stampe da diapositive che da negativi. Motivo: la diapositiva è molto più facile da valutare (luminosità ed eventuale dominante di colore). Una volta che hai acquisito familiarità con un tipo di pellicola (ad es. Ektachrome 100), spesso è possibile ottenere una buona stampa fin da subito, cioè senza strisce di prova e senza analizzatore.
Puoi trovare informazioni sul sito www.ilford.com
Lo sviluppo in vaschetta non è possibile, poiché è indispensabile l'oscurità assoluta. Con il tamburo hai inoltre il vantaggio di lavorare sempre con prodotti chimici freschi. Inoltre, il bagno di sbianca emana un odore davvero sgradevole quando entra in contatto con lo sviluppo. Quindi usa il tamburo.
Saluti
Ferdinand
MirkoBoeddecker
Ferdinand,
Allora si può fare. Complimenti e bentornato!
Mi ero già fatto preoccupare...
Jän,
Ferdinand ha ragione: la Schale non va bene, ma con una piccola CPA l'Ilfochrome è davvero divertente.
È sicuramente il meglio che ci sia in termini di qualità dell'immagine e... sì, certo, se la diapositiva non ha difetti, è anche facile da ingrandire.
Saluti
Mirko
MirkoBoeddecker
Me ne ero dimenticato,
credo che al negozio di articoli in liquidazione ci siano ancora prodotti chimici e carta PX30 (si trattava di un ordine di un cliente che non è stato ritirato...).
Fammi sapere se sei interessato.
Mirko
MirkoBoeddecker
Ah, Ferdinand,
per correttezza dovremmo però dire al discepolo che la temperatura ambiente non va bene...
Il processo Colortec RA-4 funziona solo in condizioni di oscurità totale, ma almeno a una temperatura compresa tra i 18 e i 26 gradi.
Ilfochrome deve, correggimi se sbaglio, mantenere una tolleranza di più o meno un quarto di grado.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko/Jän,
è possibile sviluppare le pellicole Ilfochrome a temperature comprese tra i 20 e i 30 gradi. Secondo Ilford, la temperatura ideale è di 24 gradi. Il procedimento è simile allo sviluppo delle pellicole in bianco e nero, ovvero è possibile misurare la temperatura all’inizio del trattamento e, se necessario, adeguare il tempo di sviluppo (bagno 1). Gli altri filtri non sono così sensibili alla temperatura, nel senso che un tempo di sviluppo troppo lungo non danneggia nulla (ovviamente entro certi limiti).
È possibile che per applicazioni estremamente critiche sia necessaria una correzione del filtro colore in base a tempi/temperature diversi. Altrimenti, considererei il processo molto tollerante. In effetti, ho iniziato a fare ingrandimenti con Cibachrome (così si chiamava allora) – con un Opemus e filtri inseribili. Le immagini sono ancora oggi belle come allora. Si trattava però di Kodachrome25, per così dire l’efke25 tra le diapositive (non ho potuto resistere a dirlo).
Saluti
Ferdinand
Gast
...e dato che sto lavorando anche con una testa Color3 su una Meopta Opemus 6, ecco le istruzioni per l'uso (anche se in realtà è tutto abbastanza chiaro):
Quindi: la spina del trasformatore va collegata al timer di esposizione, la spina della testa al trasformatore, su cui si trova anche l'interruttore On/Off;
sulla testa ci sono i 3 regolatori per Y (giallo), C (ciano) e M (magenta) per eliminare le dominanti di colore, accanto c'è un regolatore di densità con cui è possibile, per così dire, rendere la luce più scura (in modo che i tempi di posa non diventino troppo brevi; all'estremità destra della testa c'è una leva per disattivare il regolatore di densità (ad es. per una luce più chiara per mettere a fuoco); all'estremità sinistra della testa c'è una leva per disattivare i regolatori di colore (per la luce bianca); tra l'altro ci si dimentica (ok, io) spesso di riportare indietro le due leve dopo la messa a fuoco, dopodiché ci si arrabbia (io) terribilmente per un foglio rovinato…
Montaggio sull'Opemus: avvitare le piccole viti sui lati, abbassare la testa del condensatore, inserire la scatola di miscelazione adatta sulla testa del colore, posizionarla sull'Opemus e stringere le piccole viti.
Roman
Gast
Ciao Mirko, Ferdinand e Roman,
grazie mille per tutte le informazioni e i consigli.
Saluti
Jü