Gast
Robert,
nel thread "Concorso a premi" hai detto che l'ACROS è la tua pellicola preferita per quanto riguarda il comportamento secondo la legge di Schwarzschild.
Mi piacerebbe sapere se hai mai confrontato un'efke 100 con un'ACROS in termini di legge di Schwarzschild e quali sono state le differenze.
Saluti
Mirko
rherz
Ciao Mirko,
purtroppo no: dopo aver visto i risultati dell'Efke PL 100 in formato 4x5", avevo intenzione di provare l'Efke 100 come negativo, finché qualcuno mi ha detto che i due materiali non sono paragonabili in termini di risultati (a parte la superficie :) ). Se è così, perché? Se no, lo proverò volentieri – non appena ne avrò l'occasione di ordinarlo (spedire due rullini solo per questo non conviene!)
Cordiali saluti
Robert
Gast
Ciao Robert,
Il motivo della mia domanda era che l'eccellente fattore di Schwarzschild dell'efke è legato al fatto che si tratta di una pellicola a strato singolo. Questo le conferisce anche un vantaggio in termini di nitidezza. Per quanto ne so, anche l'ACROS è costruita in questo modo – correggimi se sbaglio – quindi entrambe le pellicole dovrebbero avere un comportamento molto simile per quanto riguarda il fattore di Schwarzschild.
Differenza tra pellicole in rullo e
pellicole piane: le pellicole in rullo e quelle piane vengono solitamente colate sullo stesso supporto con una protezione aggiuntiva contro il halo sotto l'emulsione (cioè tra il supporto e l'emulsione) e un retro opaco.
Nelle pellicole in rullo, il supporto stesso è solitamente colorato per garantire la protezione contro il halo.
Pertanto, le pellicole in rullo e piane sono di norma molto simili, mentre la pellicola KB è leggermente diversa.
MA NATURALMENTE SOPRA VIENE APPLICATA LA STESSA EMULSIONE PER ENTRAMBE!
Unica eccezione a me nota: Fortepan 400. Di recente, nella versione KB è presente materiale inglese, mentre nella versione in rullo è presente l'originale Forte.
Questo però non vale per il Classicpan!
Qui KB = pellicola in rullo ed è migliore del VECCHIO Fortepan (perché è una nuova versione).
Saluti
Mirko
rherz
Ciao Mirko,
anch'io mi ero già chiesto il motivo di queste differenze :) . Al prossimo ordine ne aggiungerò un paio.
Cordiali saluti
Robert