IMFotograph
Ciao
Ho ragione?
2 4 8 16 32 64 (sicuro)
2 3 4 6 8 12 16 24 32 46 64
Aiutatemi, per favore!!
cfb_de
Ho ragione?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? 2 4 8 16 32 64 (sicuro)
Ciao IM,
no. Anche in questo caso no :-) La serie delle aperture è sì una serie logaritmica in teoria, ma in pratica è rappresentata da una serie geometrica e segue la radice di due.
(Arrotondato):
2*1,414=2,8 (questo ti manca, ecco perché *non* sei sicuro :-)
2,8*1,414=4
4*1,414=5,6 (questo ti manca, ecco perché non sei *sicuro* :-)
5,6*1,414=8
8*1,414=11
11*1,414=16
16*1,414=22 (questo ti manca, ecco perché non sei *sicuro* :-)
22*1,414=32
ecc. ecc...
Tutto chiaro?
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
...e non dimenticare: indipendentemente dal valore numerico indicato, ogni stop corrisponde al doppio o alla metà della quantità di luce!
Per questo motivo questi numeri possono creare un po' di confusione, perché si tende a "fare i conti" con essi.
Saluti
Mirko
IMFotograph
grazie
ora funziona :angry:
cordiali saluti, Frank
Gast
Sì, sì, gli artisti…
L’ingegnere impara subito come si fa:
L’area di un cerchio è Pi*R².
Il cosiddetto «diaframma relativo» è definito dal rapporto tra la lunghezza focale e il diametro dell’apertura del diaframma
(quindi sappiamo anche che un 50/1,0 deve avere un diametro di 5 cm nell’apertura del diaframma. Ecco perché è così ingombrante)
Poiché la quantità di luce/tempo è semplicemente proporzionale all'area dell'apertura del diaframma e il diametro entra nell'area in modo quadratico (vedi sopra), basta aumentare l'apertura del diaframma della radice quadrata di 2 (vedi anche il contributo di Franz) per raddoppiare l'area e quindi anche la quantità di luce.
In questo modo anche la teoria arriva a una conseguenza geometrica.
Peace and Goodwill :angry:
Saluti
Martin
IMFotograph
Ciao
Grazie per l'aiuto
Ma quello che mi interesserebbe sapere è la scala di esposizione nel processo positivo
Sto facendo delle strisce di prova a 5, 10, 15, 20, 25...
ora ho letto 4, 8, 16, 32... a causa della "curva dei grigi"
ma come sono i valori tra 8 e 16?
DITEMI LE FORMULE!!!!!!!!!
Gast
Ciao IM,
l'apertura dipende dal diametro del cerchio e dalla lunghezza focale, quindi è proprio come ha spiegato Max.
Il tempo no. Quindi, quando fai una striscia di prova, raddoppia ogni volta il tempo.
2-4-8-16 secondi ecc.
Se effettui un'esposizione di 5-10-15-20 secondi (cioè non regoli il timer ma premi sempre lo stesso tempo), da 5 a 10 hai ancora un raddoppio. Poi però da 10 a 15 solo +50% e da 15 a 20 solo +25% ecc.
Poiché è complicato, vendiamo questa scala a torta di Delta 1 (Print Calculator).
In questo modo la densità delle sezioni della torta aumenta sempre della stessa percentuale e tu "inserisci" il tempo di posa corretto.
Saluti
Mirko
Gast
h Martin, non Max......
Mirko
cfb_de
Ciao IM,
anche il tempo di posa segue la stessa regola. In questo caso Mirko si è espresso – diciamo – in modo un po’ “confuso”.
Quindi: per i tempi vale lo stesso principio. Raddoppiare il tempo equivale ad aumentare di un stop. Tornando al tuo esempio: i tempi intermedi di 8 secondi e 16 secondi si ottengono, in incrementi di mezzo stop, applicando la radice quadrata. 8 sec * 1,414 = 11 sec. 11 sec * 1,414 = 16 sec. Arrotondato. 11 sec è mezzo stop in più rispetto a 8 sec e 16 sec è un intero stop in più. Al tuo posto mi abituerei a ragionare in termini di stop, è più semplice. Il fastidioso calcolo delle percentuali ha lo svantaggio che i tempi brevi e quelli lunghi "si spostano" in misura *notevolmente* diversa. (Cfr. la rubrica di Wollstein su un concorrente di Mirko sul sito)
Ma questa, come molte altre cose nella fotografia, è una questione di fede.
Ma per favore non confondere una cosa: per quanto riguarda il diaframma, il fattore radice (due) corrisponde a un *intero* stop, mentre per quanto riguarda il tempo, radice (due) corrisponde a *mezzo* stop. Tutto chiaro?
E, a rigor di termini, entrambe sono serie logaritmiche, anche se Olaf (se sta leggendo) vorrà lapidarmi di nuovo :-)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao IM,
dipende da quanto vuoi lavorare con precisione.
Per la curva dei grigi o le zone, in realtà dovrebbe bastare una rasterizzazione con fattore temporale 2.
Quindi 2 alla potenza di n > 2, 4, 8, 16 ecc.
Se devi essere più preciso, puoi anche calcolare con le radici di 2 per ottenere una graduazione con intervalli "uguali".
Il modo più semplice (cioè 2 livelli per ogni raddoppio) è con la radice quadrata di 2 alla potenza di n.
Quindi 2, circa 2,8, 4, circa 5,6, 8, circa 11 ecc. (dove 2,8, 5,6, 11 sono gli arrotondamenti noti della radice di 2 alla potenza di 3, 5, 7)
Per una griglia ancora più fine, prendi la terza radice di 2, o la quarta (anche se questo è solo di interesse accademico).
Tutte le volte!!!
Per la stampa, io stesso preferisco creare serie temporali in base al mio intuito, ad es. 4, 5, 8, 10 ecc. Funziona. Mi sembra più sicuro di un cuneo grigio.
Saluti
Martin
IMFotograph
Sì, grazie ancora a tutti
I pensieri mi vengono sempre in mente prima di addormentarmi.
Ma ora ho trovato la soluzione e riesco di nuovo ad addormentarmi in fretta.
Grazie