uworischki
La settimana scorsa ho avuto un'esperienza davvero spiacevole.
Ho sviluppato una pellicola Efke R50 (numero di emulsione 110541).
A parte il fatto che la pellicola era difficile da caricare, una volta asciutta presentava una curvatura che ricordava dannatamente un cavatappi. La pellicola non si distende affatto, nemmeno nella busta per negativi!
Dato che è la prima R50 con cui mi capita (ho sentito cose simili da altri), volevo semplicemente chiedere qui.
La R50 fa ora onore al suo nome di pellicola "ROLL"? <_< :blink: :)
Gast
Uwe,
Hai già sviluppato la pellicola?
La questione della tendenza alla curvatura è già stata discussa in precedenza.
Non è stato modificato nulla nelle pellicole in sé, ma se l'umidità dell'aria cambia, l'effetto si manifesta in misura più o meno marcata.
L'efke non risulta perfettamente piatta come una Kodak o una Ilford, ma seguendo le regole riportate di seguito si dovrebbe ottenere almeno la stessa planarità di una Agfa:
1) Utilizzare dei supporti
2) Lasciare asciugare lentamente in un locale con elevata umidità. Preferibilmente in una cabina doccia con acqua calda nel piatto doccia.
3) Non montare/ingrandire in locali dotati di riscaldamento centralizzato e privi di umidificatori.
Ferdinand: L'inclinazione al rullio dipende dal supporto ed è indipendente dal fatto che si tratti di una pellicola vecchia, nuova, nazionale o da esportazione.
L'emulsione NC (no-curling) viene applicata già durante la produzione del supporto.
Nella selezione della merce abbiamo influenza solo sui parametri legati alla produzione.
Saluti
Mirko di FOTOIMPEX