Kissaki
Ciao ciao :)
?
Ora che mi è tornata la voglia di giocare un po' con la mia reflex analogica, mi sono detto: perché non approfondire un po' di più l'argomento? Finora avevo sempre evitato di sviluppare da solo le pellicole perché trovavo l'investimento iniziale (attrezzatura/prodotti chimici) un po' troppo oneroso – e, non potendo scannerizzare, avrei comunque dovuto spedirle fuori.
La curiosità ha però avuto la meglio e il mio kit per principianti per lo sviluppo dei negativi dovrebbe essere in arrivo (@Fotoimpex? ;) ).
?
Ma dato che mi alletta anche l'idea di poter stampare le foto da solo, mi chiedo quanto sia alto il prossimo ostacolo. Da studente il budget è sempre limitato e il piccolo kit di sviluppo era piuttosto costoso per le mie tasche, quindi non conto di poter iniziare subito nei prossimi mesi. Ma, giusto per orientarmi e pianificare, cosa è necessario e a quanto bisogna aspettarsi per l'attrezzatura usata?
?
Il tutto, per ora, per il formato 35 mm. Mi piacerebbe molto anche scattare e sviluppare in medio formato, ma l'acquisto è ancora in secondo piano.
?
Grazie mille in anticipo per i vostri consigli :)
?
*edit*
Ah sì, quanto spazio bisogna prevedere all'incirca? Principalmente per l'ingranditore, dato che è probabilmente il più difficile da "sistemare".
Franco
La cosa migliore è trovare qualcuno (magari qui nel forum) che ti mostri come si fa l'ingrandimento. Ottenere i primi risultati presentabili è più facile di quanto sembri all'inizio. Per quanto riguarda l'attrezzatura da laboratorio, dovresti concentrarti sugli elementi essenziali. Non lesinare sull'obiettivo di ingrandimento e su un buon sistema di oscuramento. Per quanto riguarda le carte fotografiche, le moderne carte PE multicontrasto sono un'ottima scelta.
Lo spazio non manca nemmeno nella casa più piccola: sopra la vasca da bagno o la doccia puoi sistemare le vaschette per lo sviluppo e, a seconda delle dimensioni del bagno, anche l'ingranditore. Con un po' di impegno puoi organizzare il tuo laboratorio fotografico in modo che sia pronto all'uso o riposto in meno di mezz'ora. Il mio ingranditore, ad esempio, si trova nel ripostiglio e nel corridoio, mentre il bagno viene oscurato quando lavoro con le foto.
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
?
?
?
Per la fotochimica, usa in ogni caso prodotti collaudati, niente di esoterico o di dubbia efficacia.
?
Su eBay si trovano in vendita numerose attrezzature da laboratorio complete a prezzi modici.
?
Saluti, Thorsten
jonny
Con un centinaio di euro dovresti riuscire a mettere insieme un kit completo di seconda mano per un laboratorio di stampa positiva. Ma prima di pensare all’acquisto di attrezzature come ingranditori ecc., devi chiarire la questione dello spazio.
Se ci dici quale locale hai in mente per l’ingrandimento e la stampa delle foto, potremo sicuramente darti qualche consiglio sull’allestimento e sulle attrezzature.
€
Se vivi in una città più grande, potresti anche avere la possibilità di utilizzare una camera oscura pubblica (di associazioni, istituzioni ecc.) per iniziare o di seguire un corso specifico. Su
http://www.localdarkroom.com puoi verificare se esiste qualcosa del genere nelle tue vicinanze. Naturalmente il database non è completo, quindi ti consigliamo in ogni caso di informarti e dare un'occhiata anche sul posto.
wosis123
Dove vivi?
Sono a Ludwigshafen/Rh e faccio parte di un circolo fotografico con un laboratorio proprio; organizziamo anche corsi in collaborazione con l'Università Popolare. Se sei interessato e/o vivi nelle vicinanze, contattaci pure.
?
Hendrik
Kissaki
Vivo a Lüneburg, vicino ad Amburgo. Ho già scritto alle università della città (sono uno studente ad Amburgo) per chiedere se fosse possibile utilizzare le loro camere oscure, ma finora non ho ricevuto alcuna risposta.
€
Per lo sviluppo in camera oscura utilizzerei il mio corridoio, dato che non ha finestre e le porte potrebbero essere rese facilmente a tenuta di luce con due o tre sacchi neri. L'asciugatura avverrebbe poi in bagno, proprio lì accanto.
Come piano di lavoro avrei solo un armadio basso, ecco perché la domanda sulle dimensioni: non sono sicuro che un ingranditore ci starebbe comodamente. All'occorrenza potrei mettere le vaschette a destra e a sinistra sull'armadio o sul cesto della biancheria.
€
La temperatura dei prodotti chimici è importante per le stampe quanto lo è per lo sviluppo? Entrambe le stanze sono prive di riscaldamento. Per i negativi ho ordinato una resistenza per acquari in modo da poter portare le miscele a temperatura in un bagnomaria, ma non so se funzionerà anche per le vaschette fotografiche.
wosis123
Per quanto riguarda la temperatura di sviluppo per la stampa, direi che non è un fattore critico: tra i 18 e i 22 gradi va tutto bene; se fa più freddo, secondo le istruzioni del produttore è necessario prolungare il tempo di sviluppo.
Urnes
Per lo sviluppo dei negativi non serve comunque un riscaldatore da acquario. È sufficiente portare lo sviluppo a una temperatura di 20 gradi in un bagno d’acqua (è sufficiente l’acqua calda del rubinetto). Il bagno di arresto e il fissaggio non dovrebbero discostarsi di più di 3 o 4 gradi da questa temperatura. Puoi quindi lavorare con una temperatura in calo.
Puoi procedere allo stesso modo anche per i positivi. Per sessioni prolungate puoi utilizzare il riscaldatore, ma anche in questo caso in un bagno d'acqua, ovvero una bacinella inserita in un'altra.
Saluti, Sven.
Kissaki
Il mio kit per principianti è finalmente arrivato e sembra trovarsi piuttosto bene nel suo nuovo ambiente; anche la mia prima pellicola in bianco e nero (la prima che faccio da solo per lo sviluppo) è quasi esaurita e mi sorge una domanda: qual è il modo migliore per estrarre la pellicola dalla cartuccia una volta terminata?
bernhardmangelsgmxde
Dal punto di vista economico è fattibile, anche per gli studenti con un budget limitato. Ma non è gratis. Direi che con una media di 20 € al mese si va già abbastanza lontano; naturalmente si può spendere di più, ma soprattutto all'inizio (finché l'hardware non è completo) non bisogna aspettarsi di spendere molto meno per i primi uno o due anni (è possibile, ma proprio quando non si ha ancora molta esperienza si può sbagliare l'acquisto, a volte ci si mette anche un po' di sfortuna...).
L'attrezzatura da laboratorio usata - soprattutto se paragonata ai prezzi di listino di un tempo - a volte si trova a prezzi molto convenienti. Se all'inizio ci si limita un po' nel formato della carta e ci si impegna, anche i costi dei materiali di consumo possono rimanere molto contenuti. Si possono anche passare due ore in negozio, lavorando solo 5-6 fogli da 10x15 cm. In questo caso il costo sarebbe di circa un euro, quindi anche per le persone con un reddito basso il fattore tempo è probabilmente determinante. Se però si utilizza il formato standard 24x30 cm e/o si producono molti scarti (cosa che all'inizio terrei in considerazione), il costo può naturalmente aumentare. Per quanto riguarda la carta e lo sviluppo, cercherei in ogni caso di utilizzare materiale nuovo.
Temperatura: nel processo positivo relativamente poco critica, all'inizio cercherei di arrivare ad almeno 18°, ma l'appartamento non sarà comunque più freddo di così.
Spazio: ci sono persone che hanno una camera oscura di 1 m², quindi volere è tutto, basta essere creativi, inventarsi qualcosa e così via. Buio, spazio per un ingranditore e qualche vaschetta, non serve altro. Ci sono ingranditori più grandi e più piccoli, basta informarsi.
Estrarre la pellicola dal caricatore: per questo si trovano sicuramente delle istruzioni, no?
Morte
Ti servono un sacchetto nero e un apribottiglie per tappi a corona. Oppure puoi farlo al buio completo nella camera oscura. Niente luce rossa!
Kissaki
All'inizio cercherei di arrivare almeno a 18°, ma tanto l'appartamento non farà comunque più freddo
Ho lasciato la mia vasca per il bagno d'acqua in piedi per un paio d'ore e la temperatura era di circa 15°.
€
Per estrarre il contenuto dal caricatore, finora ho visto istruzioni che prevedono l'uso di nastro biadesivo, semplice acqua e chiavi di vario tipo; in realtà mi interessava sapere cosa mi consigliate voi. Basta applicare un cacciavite e premere con forza?
€
Per quanto riguarda i materiali di consumo, non sono uno che scatta tantissime foto. In media scatto forse una pellicola ogni due mesi, in estate forse anche un po' di più. Tuttavia penso che nei prossimi tempi avrò un po' più di tempo per sperimentare :)
€
*edit*
Va bene, allora proverò con un apribottiglie.
Franco
Con un estrattore di pellicola puoi estrarre la striscia dal caricatore in un batter d'occhio, alla luce del giorno. Poi avvolgi la pellicola sulla bobina, al buio, e la tagli alla fine.
Urnes
Se durante il riavvolgimento non tiri la pellicola completamente nel caricatore, il problema non si presenta affatto. Si sente chiaramente lo scatto quando la pellicola salta dalla bobina. A quel punto la estrai e la parte iniziale rimane fuori. Fino al primo fotogramma ci sono comunque 10-15 cm. Ora puoi strappare la linguetta, così saprai subito quale pellicola è stata sottoposta ad esposizione e quale no. Quindi, se ti capita di dover far scorrere più di una pellicola o se hai diverse pellicole da sviluppare a casa.
Saluti, Sven.
bernhardmangelsgmxde
Non uso il riavvolgitore né il "Film Picker"; ne ho uno cinese qualsiasi che fa il suo dovere.
L'altro giorno ho preso lo sviluppo dalla cantina a 13° e l'ho usato dopo circa mezz'ora in un bagno a 18°. Nella mia cameretta in cantina, a 15° (o giù di lì), non ho ancora acceso le piastre riscaldanti. Da me è andato tutto normalmente, solo che lo sviluppo è durato un po' più a lungo, ma non lo farei proprio all'inizio, perché è una fonte di errore. In una camera oscura in un appartamento abitato, di solito non è un problema, a meno che non si sia estremamente contrari al riscaldamento.
TR
Si può anche aprire una cartuccia per 35 mm semplicemente con le dita, inserendole nel punto in cui prima si trovava la pellicola, ovviamente al buio.
Kissaki
Allora, la mia prima HP5+ sembra, a prima vista, essere venuta piuttosto bene così com'è :)
Vedremo se l'effetto "ingrandito" sarà ancora soddisfacente...
€
Ma torniamo all'ingranditore:
€
Gli ingranditori a colori vanno bene anche per il bianco e nero?
È possibile convertire quelli per KB in formato medio in un secondo momento?
Che differenza c'è tra un rapporto di 1:2,8 e, ad esempio, 1:4,5 in un ingranditore? La dimensione non viene regolata tramite l'altezza della colonna?
Franco
Sì, puoi usare gli ingranditori a colori anche per il bianco e nero. Dovresti però procurarti le impostazioni giuste per la carta multigrade, in modo da poter sfruttare i vantaggi di questo tipo di carta.
La possibilità di convertire successivamente un ingranditore dipende dal modello. A volte è necessario un condensatore diverso o una fonte di luce equivalente. Allo stesso modo, è necessario un obiettivo adatto.
Con 1:2,8 intendi il diaframma dell'obiettivo? Questo è indipendente dall'ingrandimento. Di solito gli obiettivi utilizzati per il formato 35 mm sono leggermente più luminosi, ma ciò non comporta alcun vantaggio in termini di qualità. L'ingrandimento viene naturalmente regolato tramite la colonna, ma gli obiettivi per il medio formato hanno una lunghezza focale diversa rispetto agli obiettivi di ingrandimento per il formato 35 mm. Con gli ingrandimenti in medio formato si ha quindi un'altezza diversa sull'ingranditore; anche il rapporto di riproduzione è diverso, a parità di formato della carta.
Wolf_XL
...ti consiglierei soprattutto di procurarti un buon libro sull'argomento e di assimilare con calma le nozioni di base. Il tuo approccio attuale è più di tipo "prova ed errore" e rischi di perdere rapidamente la motivazione. Inoltre, con un approccio mirato risparmierai un sacco di tempo e materiale...
Kissaki
Il tuo approccio attuale è più o meno del tipo "prova ed errore"
Esattamente :)
Potete darmi qualche consiglio utile?
TR
Da qualche tempo è disponibile
un libro aggiornato dedicato ai principianti.
Se in futuro vorrai fare qualcosa di più che limitarti a realizzare semplici copie dal negativo, puoi dare un'occhiata alla
mia sezione dedicata ai libri. :spudnikwaving: