vlinck
Ciao a tutti,
sto cercando un metodo (economico) per oscurare in modo efficace e veloce delle finestre di grandi dimensioni. Al momento uso un telo per laghetti (che puzza terribilmente) e del nastro adesivo. A lungo andare è troppo laborioso e scomodo.
Esistono pellicole o tessuti più adatti, oppure altri metodi?
Sembra che esista un'azienda che produce oscuranti su misura, che poi vengono fissati alla finestra con del velcro. Purtroppo non ne conosco il nome. Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Grazie mille in anticipo
Volker
rherz
Ciao Volker,
se Mirko non ha nulla qui (che peccato :D ), dai un'occhiata su www.phototec.de. Lì troverai qualcosa del genere. E anche su Brenner (www.fotobrenner.de).
Cordiali saluti
Robert
Gast
Ciao,
la soluzione migliore è usare una pellicola in PE nera e del nastro in velcro autoadesivo; di solito la pellicola in PE non si trova nei negozi di bricolage, quindi ti consiglio di cercare nelle "Pagine Gialle" alla voce "pellicole". Il costo al metro quadro varia tra 0,8 e 1,2 euro. In questo modo ogni finestra risulterà a tenuta di luce. Tagliare la pellicola su misura e fissarla al telaio della finestra con il nastro in velcro. È preferibile usarne due: una su misura per la finestra e una seconda più grande, che funga da tenda e copra l'intera finestra.
Saluti
Heinz
Gast
Sono semplicemente andato in un negozio di bricolage e mi sono fatto tagliare dei pannelli di cartone pressato, che sporgono di 4 cm oltre la finestra; questi vengono poi fissati al telaio della finestra con del nastro in velcro nero. Sopra ho aggiunto anche una tenda a rullo, per ogni evenienza, anche se in realtà non serve, e il gioco è fatto. Costa pochissimo, qualsiasi negozio di bricolage taglia i pannelli su misura, solo il nastro in velcro è un po' più costoso. In compenso, niente più pasticci con la pellicola, ma puro plug and play :angry:
Gast
Ciao,
il telo nero si trova già nei negozi di bricolage e nei vivai; cerca "telo per laghetti".
Saluti
Ferdinand
cfb_de
Ciao Ferdinand,
è vero. Ma all'inizio quella roba puzza da morire. Quindi: comprala in estate e lasciala appendere sul filo del bucato per tre giorni affinché perda l'odore.
Se ho letto bene, al momento Volker usa anche la pellicola per laghetti;->
Soluzione migliore: andare in un negozio di tessuti a scelta, comprare del tessuto nero (non chiedetemi come si chiama, è tipo il rivestimento interno di un sacco a sacchi) e cucirlo a tre strati. Cucire del velcro e il gioco è fatto. È così che sigillo la porta del bagno quando durante il giorno avvolgo i film e non voglio usare il sacchetto di ricambio. In alternativa, va bene anche il telo per silos agricolo, usato in doppio strato.
Cordiali saluti,
Franz (con bagno senza finestre :-)))
Gast
Ciao Franz,
Non saprei confermarlo. Forse esistono diverse varietà, non ne ho idea.
Il tessuto a cui ti riferisci si chiama – credo – tessuto oscurante. Strano nome, vero?
Saluti
Ferdinand
MirkoBoeddecker
Se non bisogna rimuoverlo, questo DCFIX è fantastico. Di solito lo usano le nonne per dare un tocco "moderno" al loro bel tavolo in vero legno in cucina. Si trova in qualsiasi negozio di bricolage, il rotolo costa un euro e cinquanta e ha uno strato adesivo sul retro. È super impermeabile. E non puzza nemmeno.
Il nostro Black out si può togliere facilmente, ma non è al 100% oscurante per i film alle dodici di mezzogiorno sul lato sud - in compenso, durante lo sviluppo della carta, fa l'effetto di una lampada marrone.
Inoltre, per questo scopo (l'autore del post ha chiesto di avere molte grandi superfici vetrate, vero??) è in realtà troppo costoso.
Purtroppo il prezzo di acquisto è già molto alto e comporta anche spese di spedizione enormi (per il volume). Ne vale comunque la pena per una finestra in cucina. Proprio perché si stacca facilmente e non lascia alcun residuo (bordi di colla sui nastri in velcro ecc.).
Una volta ho visto una variante di lusso da un fotografo a Kreuzberg. Aveva in studio degli Auto Pole (quei supporti che si fissano tra il soffitto e il pavimento e a cui si attacca il cartoncino dello sfondo) e si era costruito un distanziatore in legno con un pannello di truciolato ricoperto di tessuto nero all'estremità. Gli Auto Pole venivano semplicemente posizionati davanti alla finestra, fissati e il gioco era fatto. Ovviamente funziona solo se gli Auto Pole vengono riutilizzati per un altro scopo, altrimenti diventa troppo costoso.
Mirko
MirkoBoeddecker
...mi era sfuggito: i Super Clamps hanno una filettatura DIN da 8 mm sul retro; in questo modo è possibile avvitare una struttura di questo tipo e fissarla all'Auto Pole con un solo gesto.
Gast
Ciao,
beh, io continuo a essere un fan dei fogli di plastica per laghetti. Dato che puzzano, li appoggio semplicemente dall'esterno sulla finestra aperta e poi la chiudo in modo che il foglio rimanga incastrato nel telaio. Dopo due traslochi, questa soluzione funziona ancora alla grande con gli stessi fogli, dato che le dimensioni delle finestre non sono cambiate in modo significativo.
Saluti
Stefan
Gast
Ciao,
Un certo Benno Wundshammer ha addirittura consigliato, nel nuovo libro fotografico di Knaur, di dipingere la finestra di nero: non è forse meglio della pellicola adesiva?
Oppure murare la finestra, ecco il mio consiglio!
Ora, seriamente, la pellicola per laghetti è davvero un ottimo suggerimento, ma deve essere nera e non del tipo più sottile.
Saluti
Werner
vlinck
Ciao Volker,
se Mirko non ha nulla qui (che schifo B) ), dai un'occhiata su www.phototec.de. Lì trovi qualcosa del genere. E anche da Brenner (www.fotobrenner.de).
Cari saluti
Robert
Ciao Robert,
è passato ormai (molto) tempo :lol: , ma ecco i miei ringraziamenti a te e agli altri per l'aiuto. Da Phototec ho trovato un ottimo oscurante su misura che si fissa con il velcro (cioè, sul telaio della finestra o della porta va incollata la controparte del velcro; è disponibile in nero e in bianco. Ovviamente costa un po' di più rispetto alla pellicola ecc. Appena ho ricevuto i teli (neri, rivestiti su un lato), ho dovuto traslocare e, naturalmente, le misure non andavano più bene. Ma Phototec ha realizzato una nuova tenda oscurante su misura in base alle mie indicazioni, utilizzando il materiale vecchio. Ho telefonato direttamente a Peter Löfler in anticipo per chiarire la questione. Ha funzionato bene.
(La pellicola per laghetti non era semplicemente un'opzione a lungo termine per me, perché la mia camera oscura era allo stesso tempo anche la mia zona giorno. E l'odore era insopportabile sia durante che dopo il lavoro).
Purtroppo negli ultimi anni non riesco più a dedicarmi molto al lavoro in camera oscura. Nei prossimi anni, con un po' di respiro sul fronte professionale e familiare, le cose andranno sicuramente meglio :) .
Cordiali saluti
Volker
StefanCaspari
Ciao Volker!
Per lo studio e il laboratorio uso del molton nero.
Lo trovi da Kottenhahn.
Dai un'occhiata al mio sito web: lo vendono al metro.
Puoi fissare delle strisce di velcro sul telaio della finestra e attorno al molton, così sarà anche a prova di luce.
Cari saluti: Stefan
bohermann
Ho avuto ottimi risultati con il seguente sistema:
1) Si acquista un rotolo di guarnizione in gomma per porte in un negozio di bricolage (Fix-o-Moll o simili). Non quella in schiuma, ma un profilo grigio autoadesivo, che va incollato sul telaio dall’interno a una distanza di 2 mm dal vetro. In alto a sinistra e a destra. Si lasciano circa 3 cm liberi nella parte inferiore del telaio, il resto va applicato a filo.
2) Da cartoncino nero pesante per bricolage, disponibile in cartoleria, si incolla e si ritaglia un pezzo che corrisponda esattamente alla superficie del vetro.
3) Questo va ora inserito dal basso tra il vetro e il profilo in gomma, eventualmente aprendo la finestra.
4) Voilà, con questa guarnizione a labirinto la finestra è a tenuta di luce. Il profilo in gomma si stacca poi semplicemente incollandolo. È abbastanza discreto.
Saluti
Harald