carstens
Ho appena letto nel catalogo Impex che la carta Classic Polykalton non dovrebbe essere sviluppata con Agfa Neutol. Il mio problema è che uso quasi esclusivamente Neutol. Di che tipo di fenomeni si tratta, secondo quanto si legge? Qualcuno può fornire maggiori dettagli al riguardo? Non ho mai riscontrato nulla del genere.
Gast
La carta Polykaltton classic non dovrebbe essere sviluppata con Agfa Neutol
, ma conosco fotografi che lavorano esclusivamente con questa combinazione perché ottengono i risultati migliori............La Polykaltton è una carta Forte Polygrade e qui in Olanda per la carta Forte si consiglia lo sviluppo Agfa Neutol o Amaloco AM3003; anche su vari siti Internet (di fotografia) si parla solo bene di questa combinazione!!!
Gast
A quanto pare, ultimamente neutol contiene una percentuale inferiore di sostanze attive.
Forse per motivi di tutela ambientale. Le carte che non contengono sostanze di sviluppo incorporate potrebbero essere la causa del problema.
In ogni caso, abbiamo ricevuto circa 10 reclami relativi alla formazione di striature e TUTTI i clienti utilizzavano la combinazione Polykaltton e Neutol NE.
Non abbiamo effettuato analisi scientifiche, ma tutti i campioni di carta inviati apparivano perfetti nell'N113 – senza striature.
C'è qualcosa che non va con Neutol e Polykaltton, ma non sappiamo ancora cosa.
Saluti
Mirko