poxatl
Ciao!
Ho appena ritirato due rullini ILFORD XP2 dal negozio specializzato dove li ho fatti sviluppare e ho notato che hanno assunto una dominante viola. Non appena riceverò il mio pacco da FOTOIMPEX,
mi cimenterò subito con i primi ingrandimenti. (Sono un principiante assoluto!)
La mia domanda: la dominante di colore nel negativo è un problema con il sistema multigrado o non ha importanza? Se sì, c'è un modo per eliminarla?
Saluti da Salisburgo!
Peter
Gast
Ciao Peter,
sì, è possibile che tu abbia dei problemi.
Le pellicole cromogeniche sono state sviluppate per far passare il bianco e nero attraverso l'intero processo di sviluppo e poi stamparle su carta a colori.
Ecco perché questa pellicola è così estremamente tollerante: per poter essere stampata su carta a colori non gradabile senza che il risultato sia orribile.
Questo però ha anche dei vantaggi. È davvero versatile e flessibile. Se con il Multigrade non funziona, puoi usare il Gradation Special o il Normal. L'XP2 "funziona" quasi sempre.
No, la dominante di colore non la elimini. È semplicemente una pellicola a colori e non una pellicola in bianco e nero:
Saluti
Mirko
Gast
Grazie!
Ho pensato che, per cominciare, non fosse male avere i negativi dal laboratorio e non svilupparli da solo (processo standardizzato; nessuna fonte di errore da parte mia; basta che non combini disastri durante l'ingrandimento).
Probabilmente non è stata una grande idea, ma le mie XP2 sono comunque già esaurite e d'ora in poi userò "veri" rullini in bianco e nero.
Peter
Gast
Ciao Peter,
anch'io ho scattato le mie prime foto in bianco e nero con la XP2. Come ha già detto Mirko,
con una gradazione 3 mi sono venute tutte bene. Ieri ho provato anche
a fare una stampa su Multigrade IV, ed era comunque molto bella da vedere.
Saluti, Benjamin