Urnes
Ciao,
qualcuno può dirmi in che proporzione devo preparare il bagno d'arresto per pellicole e carta se uso acido acetico al 60%? Quanto dura questa soluzione? C'è un'altra miscela da usare se uso il bagno d'arresto solo una volta? Finora ho sempre usato il bagno d'arresto con indicatore, ma al momento non ne ho più a disposizione, ma penso che potrei accontentarmi dell'acido acetico, visto che costa meno.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Sven,
1+20 = 3%.
Senza un indicatore non puoi determinare con precisione il grado di esaurimento. Dipende dalla carta, dallo sviluppo e da quanto bene lasci sgocciolare la carta.
Esiste un metodo, ma è nocivo per la salute e quindi NON lo consiglio. (Immergi le dita nello sviluppo e strofina il pollice e l'indice nel bagno d'arresto. Se la "saponosità/untuosità" dello sviluppo scompare nel giro di pochi secondi e le tue dita "scricchiolano", il bagno d'arresto è ancora OK).
Saluti
Mirko
Gast
Ciao ragazzi,
di solito butto via il bagno d'arresto insieme al fissatore. Nel peggiore dei casi, lo sviluppo nel bagno d'arresto prosegue ancora leggermente, ma il fissatore lo arresta in modo affidabile. Se non funziona più, bisogna comunque prepararne uno nuovo. È chiaro come si controlla il fissatore?
Saluti
Martin
Gast
Ciao
Più economico e più efficace (poiché quasi inodore) è l'acido citrico. Si trova da Schlecker o DM della ditta Heitmann (venduto come anticalcare) a un prezzo irrisorio. 15 g per litro vanno bene (basta la precisione di una bilancia da cucina).
Inoltre c'è anche il carbonato di sodio (SODA), non so quanto sia puro, ma come coadiuvante per il risciacquo va più che bene.
Saluti, Rolf
Gast
L'acido citrico è inodore, ma l'aceto puzzolente sembra durare di più.
Non so perché. Verrebbe da pensare che il 3% di acidità sia uguale al 3% di acidità, ma in qualche modo l'aceto puzzolente al 3% dura quasi il 50% in più rispetto all'acido citrico...
(Il confronto non è stato fatto con la polvere Schlecker, ma con il bagno d'arresto inodore - a base di acido citrico - rispetto all'acido acetico).
Saluti
Mirko
Urnes
Allora, prima di tutto grazie mille a tutti.
Credo che per me la soluzione più pratica sia quella di smaltire il bagno d'arresto insieme al fissatore. Di solito lo lascio riposare al massimo quattro settimane e, vista la quantità che preparo, non si consuma del tutto, ma tende piuttosto a ossidarsi.
Saluti, Sven.
Gast
Sven,
il fissatore non si ossida! Devi calcolare la capacità (quantità di carta trattata).
Solo lo sviluppo si ossida e ti fa capire, attraverso la sua inefficacia, che è esaurito.
Il fissatore non te lo fa capire e dopo 6 mesi le tue foto iniziano a "sfiorire".
Questo è importante!
Mirko
Urnes
Ciao Mirko,
dovresti spiegarmi di nuovo la questione del fissatore (ora comincio anch’io, sembra che il mio passato mi abbia raggiunto).
Allora, Ilford indica una durata del concentrato diluito di circa una settimana. Andreas Weidner nel suo workshop parla di quattro settimane, indipendentemente dal fatto che tu abbia utilizzato o meno il fissatore. Anch'io ho già tenuto il fissatore in giro per un po', era stato usato pochissimo e poi a un certo punto non fissava più bene le cose. Durante i periodi di inutilizzo prolungati deve succedere qualcosa al fissatore. Di certo non evapora, me ne sarei accorto. :D
D'altra parte, spesso sono piuttosto pigro e preferisco prepararne di nuovo piuttosto che scomodarmi a riscaldare 2,5 l da 14 € a 20 €.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao!
Anche il Fix col tempo si "deteriora" – e questo vale anche per il concentrato non diluito e non utilizzato – il che si manifesta con striature torbide, di colore giallo-bianco lattiginoso nel concentrato – non ho idea di cosa sia, forse precipitati di zolfo? Magari Franz ci dirà qualcosa al riguardo...
Gast
Sì, col tempo può depositarsi qualcosa, ma non si ossida come lo sviluppo.
Sei sicuro che il tuo fissatore non abbia più fissato perché è rimasto fermo troppo a lungo?
Non potrebbe essere semplicemente esaurito?
Qui usiamo l'A324 del 1987 e fissa benissimo :D
Mirko
Urnes
Sì, penso proprio che non fosse andato a male. Ci avevo sviluppato 4 rullini (0,5 l) e poi l'avevo lasciato riposare per circa sei mesi; per il rullino successivo ho dovuto rifare il fissaggio perché non era più sufficiente, presentava delle striature gialle. Sì! Ho rispettato il tempo di fissaggio. :D Da allora lascio il fissatore a riposare al massimo per quattro settimane.
Saluti, Sven.
cfb_de
Beh, allora vediamo un po'...
Roman, ma ti rendi conto di cosa mi hai fatto? Stavo proprio per andare a letto.
Innanzitutto: nel fissatore ci sono alcuni ingredienti. Solo uno di questi è il famigerato "tiosolfato di sodio" (per il quale sono già state combattute guerre di religione), o in alternativa il famigerato "tiosolfato di ammonio" (per il quale sono state combattute le stesse guerre di religione).
Una miscela di tiosolfato di sodio e cloruro di ammonio (come si trova in alcuni fissatori rapidi in polvere) non produce altro che tiosolfato di ammonio quando vi si versa sopra dell'acqua. E un po' di sale da cucina, ma questo non dà fastidio.
Cos'altro c'è dentro? Come in quasi tutti i prodotti fotochimici davvero necessari: un solfito qualsiasi. Di solito solfito di sodio. Questa roba funge da "antiossidante". È in grado di attaccare l'argento elementare, motivo per cui una permanenza troppo lunga della pellicola/carta nel bagno di fissaggio non va bene. In compenso, però, la miscela non si deteriora così in fretta.
Nel bagno di fissaggio sono poi contenute altre cose divertenti: addolcitori d'acqua, tamponi di pH, per lo più qualche antibatterico (è qui che si distingue il fissaggio costoso da quello economico).
Bene. Come funziona?
- Ioni tiosolfato (non importa se legati all'ammonio o al sodio): fissano l'immagine sciogliendo gli alogenuri d'argento non sviluppati nell'emulsione sotto forma di un "complesso". I tiosolfati sono tutti, senza eccezioni, chimicamente instabili e possono essere sia ridotti che ossidati. La chimica dello zolfo è più o meno il capitolo della chimica inorganica classica in cui succedono più cose. Inoltre ci sono piccoli e fastidiosi batteri e funghi per i quali gli ioni tiosolfato sono quasi più appetitosi di una bella bistecca per l’uomo.
- Ioni solfito: dovrebbero impedire che il tiosolfato si ossidi. Purtroppo, però, dissolvono nuovamente l'argento elementare, il che limita il tempo di fissaggio. Inoltre, anche in questo caso vale tutto quanto detto sopra, dalla "chimica dello zolfo" alla "bistecca".
- Addolcitori d'acqua ("Calgon", "Photoplex"). Vengono aggiunti solo raramente, dato che non esiste più acqua potabile veramente dura. Quella che oggi viene definita "dura" ha al massimo un grado di durezza 4 e non richiede alcun trattamento speciale se utilizzata per il fissaggio. La situazione è diversa prima e dopo il fissatore.
- Sostanze tampone: il fissatore "normale" è acido. Dato che ora quel fastidioso tecnico di laboratorio fotografico fa passare continuamente carte contaminate da sostanze chimiche, bisogna assicurarsi che il processo di fissaggio sia mantenuto in un intervallo di pH in cui svolga il suo compito in modo affidabile. Quindi deve essere coperto sia il caso "carta direttamente dallo sviluppo" che il caso "l'acido acetico al 40% è il bagno d'arresto più figo". Ed è a questo che servono le sostanze tampone. Queste di solito non sono sensibili all'ossidazione.
- Antibatterico: Beh. Qui c'è una differenza tra la miscela fatta in casa dal nonno e la chimica moderna in flacone di marca. Il nonno ha semplicemente versato in acqua il tiosolfato di sua fiducia insieme al solfito. Oggi vogliamo comprare concentrati liquidi che funzionino ancora anche dopo tre anni. E poiché dobbiamo tutti fare qualcosa contro i "brutti piccoli" di cui si parlava nel paragrafo sul tiosolfato, viene aggiunto, ad esempio, un "conservante" che è "antibatterico". Il banale acido benzoico è perfetto per questo scopo e non è nemmeno soggetto all'obbligo di dichiarazione. Il modo migliore per combattere la muffa è utilizzare concentrati ben acidi con molto solfito.
Conclusione: naturalmente il fissatore si deteriora all'aria o a causa di piccoli organismi, senza alcuna "contaminazione" da parte del materiale fotografico. Senza alcun intervento esterno. Ancora peggio: con il tempo, solfito e tiosolfato reagiscono addirittura tra loro. E da questa reazione può fuoriuscire zolfo elementare. Questo si deposita poi come una nebbia gialla nel liquido. A volte si sente anche un odore di uova marce, segno che si è formato idrogeno solforato. Come detto, il paragrafo sul tiosolfato, qui ora tutto dalla "chimica dello zolfo" a "funziona".
Tutto chiaro?
Cordiali saluti,
Franz
(In laboratorio abbiamo spesso protetto le nostre misurazioni di tiosolfato dall'infestazione batterica, contravvenendo alle norme, con composti di lantanio o mercurio.)
Gast
Ehi Franz,
grazie per la descrizione dettagliata. :D
Ciò che però non è ancora del tutto chiaro (e che probabilmente ci interessa di più) è: quanto tempo richiede in genere il processo di decomposizione in un ambiente di laboratorio, senza particolari contaminazioni batteriche?
Voglio dire, con alcuni sviluppatori l'ossidazione dura solo 2 ore (Lith altamente diluito) e altri (N113) rimangono per mesi nella vaschetta aperta.
Per quanto riguarda il fissatore, a mio avviso finora non è mai stato necessario prestare particolare attenzione, perché rimane comunque in posa più a lungo del resto senza causare problemi.
Sarebbe quindi utile sapere se l'indicazione (a mio avviso eccessivamente prudente) di una settimana per la miscela 1+9 sia effettivamente sensata.
Saluti
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
una soluzione di tiosolfato non conservata in laboratorio si deteriora nel giro di una settimana. Con il processo di fissaggio (Tetenal Superfix / Amaloco), finora non ho avuto problemi nemmeno dopo tre mesi, purché le bottiglie fossero pulite (diluzione 1+9, ovvero 1+7 per le pellicole).
Il fissatore preparato da me (tiosolfato e solfito, che porto con me in viaggio) in un motel è durato appena due settimane, poi si è formato dello zolfo.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao ragazzi,
ecco un altro consiglio sul fissaggio e sulla conservazione:
ho sempre una pellicola qualsiasi (il caricatore KB è il più facile da usare) in camera oscura. Prima di ogni sessione seria, provo il fissaggio: metto dei pezzetti di pellicola tra le pinze e li immergo nel bagno di fissaggio. Se entro 15 secondi non si schiarisce (al massimo dopo un minuto è chiarissimo), il fissatore è pronto per essere buttato. Non costa quasi nulla e per me è più sicuro dei fondi di caffè che durano 4 o chissà quante settimane, di cui poi mi dimentico comunque quando sono scaduti. E quando fissa, fissa.
Saluti
Martin