Ciao,
Sono fiammingo e capisco abbastanza bene il tedesco, ma non so scriverlo. Quindi scusatemi se scrivo questo post in inglese, ma potete rispondere in tedesco, nessun problema
La mia pellicola preferita in studio (con luce flash) è la EFKE KB25. La uso a 25 ASA.
Ho trovato un buon modo per svilupparla con A49: vaschetta piccola (300 mm), 1 pellicola 1+2 - 8 min 45 s
agitazione continua per il primo minuto, poi 3 sec/30 sec
Poi ho sentito dire che la pellicola risulta molto più nitida con Tetenal Neofin Blau.
Ho provato questo sviluppatore e ho ottenuto negativi accettabili in una vaschetta piccola (500 ml) - 1 pellicola - 15 ml di prodotto in una soluzione totale di 500 ml - 6 min 15 sec - 1 agitazione di 3 sec al minuto
Il risultato con Neofin Blau è effettivamente più nitido, ma l'aspetto è piuttosto brutto. I grigi non sono belli e c'è qualcosa di artificiale. Soprattutto nella fotografia di moda si ha un problema con questa nitidezza estrema dei "contorni": gli "errori" della pelle diventano molto visibili.
Non ho mai usato un pre-ammollo in acqua per il KB25 (bagno d'acqua di 1 minuto prima di iniziare lo sviluppo).
Può avere qualcosa a che fare con questo???
In caso di bagno d'acqua, in che modo questo influisce sui tempi di sviluppo??
Spero di ricevere una risposta da qualcuno.
Vorrei anche ringraziare i ragazzi di FOTOIMPEX: è fantastico sapere che ci sono altri appassionati di camera oscura là fuori in questa era "digitale".
Cordiali saluti
Robert Van Brustum
Fotografia artistica di Robert Van Brustum