Gast
Ciao
Ho sfogliato il vostro catalogo e ho la testa che mi scoppia per tutte queste informazioni.
Non sono proprio un principiante, ma sono anni che non mi dedico a questa attività; ora vorrei iniziare a sviluppare le mie foto da solo, un po’ alla volta, soprattutto in bianco e nero.
Ho bisogno di una combinazione versatile ed economica di pellicola e sviluppo per poter fare qualche esperimento. Non ho particolari esigenze in termini di prestazioni estreme. Grana normale, buona resa dei grigi, facile da usare, economico: questi sono i miei criteri.
Come pellicola ho pensato al ClassicPan. Sia da 200 che da 400. Magari ogni tanto un efke 25.
Qual è lo sviluppo migliore da usare?
C'è qualcosa che sconsiglia il Maco LP Grain Liquid?
Del Calbe A49, che viene molto raccomandato, non mi piace la forma in polvere. Penso che i concentrati siano più facili da maneggiare.
Il Classic F09, secondo la descrizione (e il forum), accentua la grana; non insisto proprio su una grana finissima, ma non vorrei nemmeno che lo sviluppo la accentuasse troppo.
Ho intenzione di acquistare i contenitori un po' più grandi per poter scattare davvero tante foto, quindi vorrei poter utilizzare il processo di sviluppo nel modo più versatile possibile.
La pratica rende perfetti :rolleyes:.
Quali sono i vostri consigli?
Gast
Ciao Chaos,
visto che ci hai chiesto consiglio, ti consigliamo lo sviluppo in polvere, in particolare l'A49.
Per il resto, ovviamente, non abbiamo nulla da ridire sull'LP Grain. Per i tuoi scopi, però, è probabilmente poco adatto, perché non ha una grana fine come l'F09 e tu non lo vuoi.
Qual è esattamente il tuo problema con la preparazione della polvere?
Mi ci vogliono 3 minuti e poi ho il mio "concentrato", che dura tranquillamente sei mesi.
Se voglio sviluppare una pellicola, ne prelevo 100 ml, ci verso sopra 200 ml di acqua a temperatura ambiente e via, in modalità 1+2 (tempo di sviluppo doppio).