Gast
Ciao
Ho sfogliato il vostro catalogo e ho la testa che mi scoppia per tutte queste informazioni.
Non sono proprio un principiante, ma sono anni che non mi dedico a questa attività; ora vorrei iniziare a sviluppare le mie foto da solo, un po’ alla volta, soprattutto in bianco e nero.
Ho bisogno di una combinazione versatile ed economica di pellicola e sviluppo per poter fare qualche esperimento. Non ho particolari esigenze in termini di prestazioni estreme. Grana normale, buona resa dei grigi, facile da usare, economico: questi sono i miei criteri.
Come pellicola ho pensato al ClassicPan. Sia da 200 che da 400. Magari ogni tanto un efke 25.
Qual è lo sviluppo migliore da usare?
C'è qualcosa che sconsiglia il Maco LP Grain Liquid?
Del Calbe A49, che viene molto raccomandato, non mi piace la forma in polvere. Penso che i concentrati siano più facili da maneggiare.
Il Classic F09, secondo la descrizione (e il forum), accentua la grana; non insisto proprio su una grana finissima, ma non vorrei nemmeno che lo sviluppo la accentuasse troppo.
Ho intenzione di acquistare i contenitori un po' più grandi per poter scattare davvero tante foto, quindi vorrei poter utilizzare il processo di sviluppo nel modo più versatile possibile.
La pratica rende perfetti :rolleyes:.
Quali sono i vostri consigli?
Gast
Ciao Chaos,
visto che ci hai chiesto consiglio, ti consigliamo lo sviluppo in polvere, in particolare l'A49.
Per il resto, ovviamente, non abbiamo nulla da ridire sull'LP Grain. Per i tuoi scopi, però, è probabilmente poco adatto, perché non ha una grana fine come l'F09 e tu non lo vuoi.
Qual è esattamente il tuo problema con la preparazione della polvere?
Mi ci vogliono 3 minuti e poi ho il mio "concentrato", che dura tranquillamente sei mesi.
Se voglio sviluppare una pellicola, ne prelevo 100 ml, ci verso sopra 200 ml di acqua a temperatura ambiente e via, in modalità 1+2 (tempo di sviluppo doppio).
Inoltre, la polvere si conserva all'infinito (a differenza dei concentrati liquidi) – quindi ne ho sempre una scorta a casa – ed è anche più economica.
Beh, questo era il mio consiglio.
Ora il mio lato da venditore: compra LP Grain, perché è più costoso e noi guadagniamo di più!
Mirko
FOTOIMPEX
Gast
Ciao!
Ecco la mia esperienza in merito alle tue domande:
Se non ti piace particolarmente la grana (e magari scatti anche in 35 mm), lascia perdere il ClassicPan: finora ho usato solo il 200 come pellicola in rullo per il medio formato, e anche lì è davvero eccezionale; inoltre, la pellicola è difficile da gestire (si arriccia, ecc.) Tra le pellicole economiche di FOTOIMPEX trovo che la Fomapan sia molto più docile e a grana fine; ho già usato sia la 100 che la 400 sia in 35 mm che in medio formato (non ancora la T200), e la 100 è ora la mia pellicola standard in questa classe di sensibilità.
Per quanto riguarda lo sviluppo: perché non ti piacciono gli sviluppatori in polvere? Un grande vantaggio che hanno è la durata molto maggiore (anche come soluzione madre già diluita) rispetto ai concentrati liquidi (ad eccezione del Rodinal); se non sviluppi molto spesso, i concentrati liquidi potrebbero deteriorarsi (ho avuto un'esperienza particolarmente negativa con l'Ilfosol-S). Inoltre, se vuoi un unico sviluppo per tutte le pellicole, l'ID11 sarebbe l'ideale: offre buoni risultati praticamente con qualsiasi pellicola e preparare gli sviluppi in polvere non è affatto complicato.
Gast
Grazie per le informazioni.
La mia avversione per la polvere in qualsiasi forma deriva dalla mia "speciale" capacità di spargerla ovunque :rolleyes:, a volte anche molto lontano...
Ma ci proverò.
Gast
Chaos,
A proposito, Roman ha ragione. Il Classic non è una pellicola a grana fine. È semplicemente un Classic con la tradizionale emulsione Küng e tutti i pro e i contro di queste vecchie emulsioni. I vantaggi sono la "curva lineare" (sistema a zone!), l'aggregazione dei grani e l'effetto di contorno (nitidezza visiva) e la resa armoniosa e "reale" delle tonalità di grigio.
Questa pellicola è particolarmente consigliata come pellicola piana o per lavori con il sistema a zone. In questi casi, infatti, i vantaggi di tali emulsioni superano lo svantaggio della grana relativamente grossa.
Il Foma ha una grana molto più fine e "schiaccia" la curva, il che lo rende più versatile. Soprattutto con le pellicole KB, dove il materiale offre minori riserve, le stampe del Foma "prendono" più velocemente.
Preparazione della polvere: mescolare LENTAMENTE! Riempire il bicchiere di miscelazione solo a metà con acqua e dovrebbe funzionare.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao,
anch’io sono “di nuovo” un principiante nella fotografia in bianco e nero.
Voi parlate molto bene della pellicola Fomapan e mi chiedo: che ne pensate della pellicola Efke? Scatto quasi esclusivamente con pellicole diapositive, ma vorrei tornare alla fotografia in bianco e nero.
La mia attrezzatura è composta da macchine ancora vecchie, come la Canon AE-1, la Canon T-90 e l'anno scorso mi sono procurato la Pentacon Six con 2 obiettivi Zeiss (2,8/50, 2,8/80 mm) e un convertitore 2x di Kiev. Anche con la Six scatto pellicole diapositive e poi le digitalizzo in parte con uno scanner sul computer.
Sono riuscito a prendere in prestito da un parente un ingranditore Durst (perché lì se ne stava inutilizzato da anni). Purtroppo, però, l’apparecchio è solo per 35 mm. Esiste sì un kit MF per questo modello, ma non è economico.
Penso di avere ancora il resto, come barattoli per lo sviluppo, vaschette ecc. Ma non sono più per niente aggiornato, ecco perché sto cercando qui su Internet e così mi sono imbattuto in fotoimpes. A proposito, sono di Berlino.
Ho ancora bisogno di consigli su pellicole, sviluppatori e "consigli e trucchi generali" per lo sviluppo/ingrandimento.
Grazie.
Gast
A proposito, sono di Berlino.
Beh, allora ti consiglio vivamente di fare un salto nel nostro negozio! :rolleyes:
Facciamo questo tipo di "consulenze per chi riprende" ogni giorno. Ce la caviamo benissimo.
Mirko
FOTOIMPEX