rherz
Ciao,
qualcuno per caso conosce i tempi di fissaggio per l'Efke 100 e il Tetenal Superfix 1 + 9 appena preparato? Dato che voglio usare la pellicola solo come pellicola piana, la determinazione classica del tempo di fissaggio mi costerebbe un intero foglio. Non è che ti uccida direttamente, ma se si può evitare... :D
Cordiali saluti
Robert
Gast
Robert,
non serve una lastra EXTRA!
Puoi semplicemente usare una lastra normale da sviluppare come campione di prova.
Sviluppo......Interrompi.......Versa il fissatore e cronometra il tempo.
Dopo circa 1 minuto controlla a che punto è il processo di chiarificazione e continua a cronometrare fino al completamento della chiarificazione.
Il doppio di questo tempo è il tempo di fissaggio.
Ma puoi anche semplicemente fissare per 4-5 minuti.
Il sovrafissaggio non è un problema così grave.
Non consiglio 1+9.
1+4 è meglio.
Mirko
rherz
Ciao Mirko,
grazie per il consiglio.
Uso la diluizione 1 + 9 come fissaggio monouso: finora non ho avuto alcun problema.
Cordiali saluti
Robert
Gast
Va bene, come fissatore monouso va sicuramente bene.
Ma poi chi si porta via i dieci litri di fissatore monouso usato che serve per una bottiglia di Superfix per smaltirli????
Non vorrai mica versarlo...
Per questo consigliamo il 1+4.
Fissa lo stesso numero di pellicole ed è più facile da trasportare alla discarica :rolleyes:
Mirko
rherz
Ciao Mirko,
no, non li butto via... Se a casa venisse fuori una cosa del genere, mi ritroverei subito con due grossi coltelli da cucina nella schiena e la mia ultima pellicola sviluppata!
Ma seriamente: le mie pellicole 35 mm producono 250 ml di liquido di fissaggio di scarto (butto via) e per le pellicole piane probabilmente ne userò circa 300 ml (i 260 ml indicati mi sembrano un po’ pochi). Posso consegnare fino a 30 l ogni sei mesi al camioncino dei rifiuti pericolosi – senza pagare – quindi sono circa 100 sviluppi. Sarei felice se riuscissi a farcela ;-)
Devo andarci comunque...
Cari saluti
Robert