aXL
Ciao!
In questo forum mi sono imbattuto più volte in affermazioni secondo cui nella vasca dovrebbe esserci una certa quantità di Rodinal (concentrato) per ogni pellicola.
Con la mia diluizione standard di 1+100, però, sono ben al di sotto di tutte le raccomandazioni che ho visto, che si tratti di 15 ml per pellicola, 10 ml o qualsiasi altra quantità simile.
Stranamente, non ho mai avuto problemi con le mie preparazioni. L'ultima volta ho sviluppato 8 pellicole (di tipo meno importante) contemporaneamente in poco meno di 2,4 l di Rodinal 1+100. Con 24 ml di concentrato utilizzato, si tratta quindi di appena 3 ml per pellicola! (Il tipo di pellicola: Maco UP 100+ KB, esposta come 50 ASA; tempo di esposizione 18 minuti, ritmo di agitazione: una volta ogni 3 minuti)
Prima di fare un tentativo con una sola pellicola in un litro di soluzione (per arrivare almeno a 10 ml), vorrei sapere qual è il problema se ho pochissimo concentrato per pellicola nella soluzione. Fa davvero una differenza in termini di qualità?
Grazie in anticipo,
Axel
rherz
Ciao Axel,
in realtà è piuttosto semplice: se scendi al di sotto della quantità minima, potrebbe succedere che la pellicola abbia consumato tutta la sostanza di sviluppo e non sia ancora completamente sviluppata – a quel punto lo sviluppo si interrompe, indipendentemente da quanto tempo lasci la pellicola nella soluzione chimica.
Normalmente, però, le aziende devono prevedere un adeguato margine di sicurezza affinché il processo sia "a prova di errore", ovvero le quantità minime sono sicuramente fissate in modo generoso. Un altro aspetto da considerare è la resistenza all'ossidazione, che diminuisce sempre più con una maggiore diluizione. Il tuo processo di sviluppo potrebbe già deteriorarsi prima ancora di arrivare alla scatola e alle pellicole.
Spero che questo ti sia di aiuto.
Cordiali saluti
Robert
Gast
Ciao!
La quantità di sviluppo necessaria dipende anche dal tipo di pellicola (con più o meno argento) e dal tipo di esposizione/motivo (contrasti molto marcati con molte luci intense), poiché a seconda dei casi occorre una quantità maggiore o minore di sostanza di sviluppo per ridurre l'argento esposto nell'immagine.
Per questo motivo, il produttore prevede naturalmente un certo margine di sicurezza nell'indicare le quantità minime (per Rodinal ufficialmente 10 ml); chi ama il rischio può naturalmente scendere leggermente al di sotto di questo valore, ma ritengo che 3 ml per pellicola siano già al limite.
Una quantità insufficiente di sviluppo si manifesta probabilmente con negativi sottili e sbiaditi (ma in compenso forse con una maggiore nitidezza dei contorni dovuta all'esaurimento dello sviluppo).
Roman
aXL
Ciao anche a te,
credo che Robert abbia ragione. Le pellicole che sviluppo sono di quelle ad alto contenuto di argento (almeno così sostiene lo zio Schröer di Maco, e non ho motivo di non credergli). Soprattutto l’UP 25+, che di solito sviluppo in Rodinal, con i suoi 9 mg di argento per m² non ha certo un contenuto irrisorio.
Tra le 8 pellicole citate, ce n'erano 2 che hanno ricevuto decisamente troppa luce. Il risultato sono stati negativi chiaramente sovrasviluppati ed estremamente densi. Il Rodinal, quindi, anche in questa forte diluizione, è tutt'altro che inefficace.
Sono sempre più convinto che questa vecchia formula sia ancora sottovalutata, non è vero?
A presto,
Axel
fotohuisrovo
Ciao Axel,
Vorrei riprendere una citazione del signor Wolfgang Holz di Agfa:
Autore: wolfgang holz (213.168.99.---)
Data: 29/10/03 10:39
Visto che sono già stato citato, vorrei aggiungere ancora qualcosa su questa domanda – come già osservato – piuttosto frequente.
Quando si sviluppa una pellicola, è necessaria una certa quantità di sostanza sviluppatrice. Questa sostanza viene poi consumata durante il processo di sviluppo. Agfa raccomanda una quantità minima di 10 ml di concentrato per ogni pellicola. Ciò significa che, a seconda della diluizione, si arriva già a più di 500 ml. Il fatto che siano 10 ml e non 7, 8 o 9 ml dipende dal fatto che il produttore non può sapere in ogni singolo caso come è stata effettuata l'esposizione della pellicola, ovvero quale sia la percentuale di nero nel negativo. Infatti, quando si scatta di notte, a seconda del soggetto, viene esposto pochissimo sale d'argento e di conseguenza viene sviluppato poco, il che a sua volta significa che si consuma poca sostanza di sviluppo.
Pertanto, Agfa ha ipotizzato un valore medio di esposizione e su questo valore medio si basano i 10 ml. Ciò significa che è assolutamente possibile cavarsela con meno, ad esempio 5 ml per pellicola. Con i 10 ml per pellicola si garantisce in ogni caso che i risultati siano buoni e anche riproducibili. Chi desidera utilizzare meno concentrato può naturalmente farlo, ma si consiglia di testare prima i risultati. E non solo i negativi "normali", ma anche quelli atipici, perché altrimenti può succedere che i negativi risultino troppo chiari.
Cordiali saluti
Wolfgang Holz
Agfa-Gevaert AG
Penso sia chiaro ciò che si intende spiegare.
Cordiali saluti dall'Olanda, :rolleyes:
Fotohuis RoVo
www.FotohuisRoVo.nl
Robert Vonk