Gast
Ciao,
ho provato le Fomapan 100, T200 e 400 in formato pellicola in rullo con Classic F09 e Calbe A49.
Con A49 1+1 per 13 minuti, agitando una volta ogni 15 secondi a 2 DIN, le densità sopra la velatura sono corrette rispetto alle raccomandazioni nominali, ma le densità medie risultano troppo elevate a 0,8 e le densità finali nella zona VIII, contrariamente a quanto indicato nelle schede tecniche, non superano 1,1-1,15.
Con F09 1+40 8 min e la stessa inclinazione di A49, non riesco nemmeno a superare la soglia di densità di 0,01-0,02 e la densità finale si attesta a 0,85-1,05.
Sviluppo la Foma 100 con buoni risultati come pellicola piana in F09.
Chi può aiutarmi?
Thomas
Gast
Thomas,
prova di nuovo con l'A49 senza 1+1 (cioè la soluzione madre) oppure con l'F09 1+20.
In linea di massima, il Foma tende a schiacciare leggermente le luci. Per il lavoro con il sistema a zone, il Classic è più adatto.
La Foma è ottima per il 35 mm e il lavoro normale, perché grazie alla compressione gli ingrandimenti si stabilizzano più rapidamente e le luci sono già definite.
La Classic 200 in PMK o ABC sarebbe probabilmente la scelta migliore per te.
Dai un'occhiata anche su APUG.ORG.
Saluti
Mirko
Gast
Thomas,
prova di nuovo con l'A49 senza 1+1 (cioè la soluzione madre) oppure con l'F09 1+20.
In linea di massima, la Foma tende a schiacciare leggermente le luci. Per il lavoro con il sistema a zone, la Classic è più adatta.
La Foma è ottima per il 35 mm e per il lavoro normale perché, grazie alla compressione, gli ingrandimenti si stabilizzano più rapidamente e le luci sono già definite.
Saluti
Mirko
Gast
Thomas,
In linea di massima, la Foma tende a schiacciare leggermente le luci. Per il lavoro con il sistema a zone, la Classic è più adatta.
La Foma è ottima per il 35 mm e per il lavoro normale perché, grazie alla compressione, gli ingrandimenti si stabilizzano più rapidamente e le luci sono già definite.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
grazie mille per la tua risposta, avevo già pensato allo sviluppo in soluzione madre.
Con l'A49, però, mi infastidisce l'idea di sviluppare più pellicole nella stessa soluzione.
Inizialmente volevo provare il Classic. Un dipendente di Fotoimpex mi ha consigliato piuttosto il Foma, poiché riteneva il Classic troppo aggressivo, ma questo va contro il sistema a zone. Beh, forse non ho espresso abbastanza chiaramente il mio modo di lavorare secondo il sistema a zone.
Ma ora lo proverò e mi informerò sull'attività di sviluppo da te suggerita.
Thomas