dpc
Ciao!
Ho lavorato per la prima volta con un tavolino in vetro (il vetro è su entrambi i lati) e ho subito ottenuto degli anelli di Newton sulle stampe.
Come posso evitare che si formino la prossima volta, usando lo stesso tavolino? Magari con l'aiuto di un asciugacapelli?
Fatemelo sapere, come fate voi.
Gast
Ciao!
Anch'io avevo un tempo un ingranditore (Durst 606) con cui avevo spesso problemi di anelli di Newton: mi sono ritagliato una piccola maschera in cartoncino sottile delle dimensioni del negativo e l'ho fissata al vetro superiore, e il problema è sparito.
Con la F? peggiori ulteriormente la situazione: se la memoria non mi inganna, l'aria secca favorisce la formazione degli anelli di Newton...
Tetenal produceva una volta uno spray anti-Newton, ma non ho esperienza pratica con quel prodotto.
Roman
Gast
Ma di che tipo di ingranditore si tratta?
Forse esistono lenti in vetro antinewton e inserti in metallo adatti a questo scopo
Mirko
Gast
L'ingranditore è anche un Durst. Laborator 900 o Colidap 905: sull'apparecchio ci sono scritte di ogni tipo.
Per ora proverò l'inserto in cartone: grazie per il consiglio!
Beef
Ciao,
ho avuto sempre lo stesso problema con queste macchie. Non importa quale rivestimento per vetro abbia provato... non sono mai andate via :rolleyes:
Con questa maschera di cartone tutti i problemi sono risolti! Grazie Roman! :lol:
Gli anelli di Newton sono completamente scomparsi e le stampe vengono benissimo! Lo consiglio vivamente a chiunque abbia lo stesso problema!
Per farvi un'idea di come appare, nel caso qualcuno abbia lo stesso problema... ecco una foto della mia soluzione:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Il cartoncino è molto sottile, liscio e rigido, come una carta da gioco (io userei quella). Ho pulito prima il vetro con alcool e ho incollato la maschera con normale colla da carta economica (applicare uno strato sottile!). Se qualcosa finisce sulla maschera -> inumidire brevemente con alcool e strofinare via con le dita.
Saluti
Andi