Ciao Sven,
mi è venuta l'idea della ceratura mentre leggevo il buon vecchio Croy (Dr. Otto Croy, «Vergrößern mit allen Finessen»).
Ti riporto semplicemente uno dei miei post pubblicati altrove, così mi risparmio di riscriverlo:
ecco qui:
Ciao Karl Heinz,
grazie per avermi informato sulla durata! Finora mi sono sempre sentito un po' in colpa quando ceravo le barite (con il lucido da scarpe Erdal alla cera d'api, EAN: 4 001499 010651).
Ho preso il consiglio, come te, dal vecchio Croy "Ingrandire con tutte le finezze". Riporto qui di seguito il capitolo corrispondente (con i miei commenti tra parentesi quadre):
-->
Verniciatura e ceratura delle immagini
Gli ingrandimenti umidi, che soddisfano in termini di gamma tonale e densità, spesso appaiono spenti una volta asciutti. Sono, come si dice, "affossati". Solo le carte lucide ne sono esenti, mentre quelle opache affondano maggiormente.
Se si conferisce successivamente lucentezza alla superficie, la brillantezza della nuova immagine si ripristina in una certa misura. Ciò si ottiene cerando o verniciando le immagini.
Per la ceratura, l'immagine viene strofinata con il cosiddetto "Cerat", una pasta di cera che contiene una "resina lucida" per ottenere una lucentezza particolare.
Cerat:
Cera bianca: 100 g
Terebintina (pura): 100 g
Resina di dammar (o resina sintetica, ad es. resina maleica): 4 g
[Informazioni sulla resina di dammar:
http://www.umweltlexikon-online.de/fp/arch.../Dammarharz.php
]
(La cera e la trementina vengono prima sciolte a bagnomaria fino a ottenere un liquido omogeneo, nel quale viene poi sciolta la resina di dammar.)
Una volta raffreddato, rimane un impasto di cui si preleva una piccola quantità su un panno di flanella e con cui si strofinano le immagini fino a quando non assumono una leggera lucentezza. Le irregolarità della superficie, derivanti dal ritocco con colori o dalla raschiatura, scompaiono così nella maggior parte dei casi e l'immagine diventa più brillante e plastica.
Le immagini che devono essere trattate con Cerat non devono essere state ritoccate con matite da ritocco positive, poiché durante la lucidatura il ritocco verrebbe cancellato. Solo dopo la lucidatura è possibile ritoccare con la matita, che però non aderirà più così bene.
Vernici positive [probabilmente ti riferivi al solvente aggressivo]
Una lucentezza ancora maggiore e quindi un'intensificazione delle ombre si ottiene verniciando le immagini. A tal fine sono disponibili in commercio diverse vernici positive che, a seconda della loro composizione, creano superfici più o meno lucide. Possono essere versate sull'immagine distesa, applicate con il pennello o anche - in modo più uniforme - spruzzate con un atomizzatore.
Purtroppo, alcune vernici positive in commercio contengono olio di lino o un altro olio grasso. Se in precedenza è stato raschiato l' strato dell' emulsione, il grasso penetra in quel punto nel feltro di carta e provoca una macchia scura che non può più essere rimossa. È consigliabile la seguente ricetta:
Vernice lucida da versare e spalmare:
Resina di dammar: 10 g
Benzina (pura): 75 cc
Etere di zolfo: 75 cc
[L'etere di zolfo oggi si chiama "dimetilsolfuro", è altamente permeabile alla pelle, cancerogeno da morire e altamente infiammabile!!!]
La vernice va versata sul quadro, lasciando sgocciolare l'eccesso da un angolo. Dopo circa 24 ore i quadri sono asciutti. [E il tecnico di laboratorio potrebbe subire gravi danni al fegato!] Durante la diluizione con la stessa quantità di benzina, la vernice può essere applicata anche con il pennello, anche se in questo modo si ottiene facilmente un risultato irregolare. A causa della sua elevata infiammabilità, è meno adatta alla spruzzatura. [Per dirla in modo gentile. Come aerosol, quella roba dovrebbe essere *autoinfiammabile*!]
<--
Fin qui il vecchio maestro :-) (Prof. Dr. Otto Croy, Vergrößern con tutte le sue funzioni, Heering-Verlag a Seebruck am Chiemsee, 76. - 85. Tausend, 1966, pag. 205 e segg.)
Gli errori di battitura sono miei e sono stati inseriti casualmente durante la trascrizione.
A quel punto ho provato con del lucido da scarpe senza solventi. Mi piace e si riescono a rimuovere bene anche i pelucchi del panno asciutto o la polvere derivante dall’“essiccazione in cantina” nella cornice di legno. Inoltre, le impronte digitali non sono più un problema, perché si possono lucidare via.
Fatto.
Cordiali saluti,
Franz