tskemper
Ciao a tutti!
Ieri ho provato a sviluppare una pellicola Fomapan R 100 in formato Super 8 doppio nel tank di sviluppo Jobo, ma purtroppo qualcosa è andato storto.
La vasca ha una capacità di soli 15 metri di pellicola e io ne ho caricato 10. Secondo le istruzioni, avrei dovuto utilizzare solo 300 ml di liquido di sviluppo. Tuttavia, affinché la pellicola sia completamente immersa nel liquido, ne occorre un litro intero. Se preparo un litro di soluzione, posso sviluppare 40 metri di pellicola DS-8. Ma cosa succede se ne ho effettuato solo un'esposizione e mi serve solo quello? C'è un modo per diluire i liquidi, in modo da non dover consumare tutti i concentrati? Oppure devo sempre sviluppare 4 pellicole di fila e riutilizzare i liquidi più volte?
Gast
Ehm... una domanda stupida.
In quale contenitore Jobo hai caricato 10 metri di pellicola???
E perché ti serve un litro di prodotti chimici?
Non è che hai semplicemente messo la pellicola nella scatola...
Mirko
Gast
Naturalmente ho usato una vasca Jobo per pellicole Super 8, Double 8 e 16 mm. Va tutto bene. Ma affinché il liquido di sviluppo copra l'intera pellicola, mi serve 1 litro di liquido.
E sarebbe uno spreco...
Cordiali saluti
Thomas Kemper
Gast
Hmm, non ho mai visto un serbatoio del genere della Jobo, ecco perché ti faccio questa domanda stupida. Dev'essere di una vecchia generazione.
Ma in linea di massima non c'è una soluzione al tuo problema.
Il processo è già abbastanza delicato, soprattutto per quanto riguarda la tendenza all'ossidazione del bagno di sbianca.
Se ora effettui una ulteriore diluizione, ti avventuri su un terreno molto instabile.
Inoltre, bisognerebbe adeguare tutti i tempi.
Posso davvero solo consigliarti di sviluppare 4 pellicole alla volta.
Mirko