Gast
A quanto pare presto dovrò allestire la mia camera oscura in casa. Dato che la cucina e il bagno non sono adatti, l'unica alternativa che mi resta è la camera da letto (ovviamente lì non posso sciacquare le lastre).
Tuttavia, non mi piace affatto che i vestiti puzzino di fissatore dopo una sessione in laboratorio... Inoltre, ho qualche preoccupazione per la mia salute cagionevole.
Cosa ne pensate voi che vi trovate o vi siete trovati nella stessa situazione, o che avete esperienza con la fotochimica? Si può fare, se dopo la stampa si arieggia bene e si conservano le vaschette e i prodotti chimici altrove, oppure gli spazi abitativi dovrebbero essere off-limits per questo genere di cose?
(Mi riferisco fondamentalmente allo sviluppo e al fissaggio – i toner per ora non rientrano nelle mie considerazioni.)
Urnes
Ciao,
sinceramente, preferirei in ogni caso il bagno o la cucina, se non altro per evitare possibili incidenti durante lo sviluppo o la fissazione. Magari c'è anche una cantina che si può usare.
In caso contrario, prova a rivolgerti all'università popolare locale o alla scuola del posto per chiedere se dispongono di un laboratorio in cui puoi accedere di tanto in tanto. Mi sono mantenuto a galla in questo modo per un po' di tempo, anche perché l'attrezzatura dell'università popolare era di ottima qualità e si poteva lavorare fino a tarda notte in compagnia di persone simpatiche.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao!
Vivo in un appartamento condiviso, ho solo una stanza tutta per me, e lì dentro c'è anche la vasca da bagno – proprio sotto il letto a soppalco! Non è affatto un problema, i prodotti chimici per lo sviluppo non puzzano affatto, e non mi è mai capitato che i vestiti puzzassero di fissatore – tu che tipo di fissatore usi?
Naturalmente, arieggiare ogni tanto non fa male, anche se non si ha una camera oscura... ;-)
Per la viratura (se poi puzza davvero) preferisco andare in un anticamera: lì ho più luce (naturale), sono più vicino all'acqua corrente (bagno) e posso arieggiare meglio (porta del balcone aperta!).
Roman
Urnes
Ciao Roman,
di solito uso l'Hypam della Iford. E in cantina mi ritrovo spesso piuttosto chiuso. Devo però dire che sono piuttosto alto e il soffitto della cantina è piuttosto basso. Inoltre, ovviamente, anche le finestre sono sigillate, quindi la ventilazione è, tutto sommato, piuttosto scarsa. Ho davvero il problema che mi sporco sempre con i prodotti chimici, perché le grandi vasche da 40x50 sono così ingombranti. Non volevo proprio fare una cosa del genere nella mia camera da letto. Ma penso che se sei abituato a lavorare in modo pulito e si tratta di una stanza grande, dovrebbe funzionare. Ok, lo ammetto, è comunque meglio che non fare nessuna stampa :D
Non so però quanto bene o male si degradi l'idrochinone. Non è proprio salutare.
Saluti, Sven.
MirkoHaesslich
Ciao!
Non credo che la camera da letto sia la stanza giusta. Basta pensare alla polvere che aleggia lì dentro: non è proprio il massimo! Ci ho già provato! MAI PIÙ!
Anche la moquette, anche se si è abituati a lavorare con la massima pulizia, non porta altro che guai!
Se possibile, preferirei la cucina o, meglio ancora, il bagno.
Ma il problema dello spazio lo conoscono tutti! Qui a Berlino c'è un laboratorio in affitto a prezzi convenienti di FOTOIMPEX :D ! Ma purtroppo cose del genere sono piuttosto rare!
Saluti
Mirko Hülich
dpc
Grazie per i vostri commenti! Chiunque abbia altri aspetti da aggiungere, non esiti a farlo!
A proposito: il fissatore che trovo così pessimo è il Kodak Max-Fix.
StefanHeymann
Sviluppo le foto nel mio studio, e mi trovo abbastanza bene. Cerco di lavorare con cura e di non sporcare nulla. Il risciacquo lo faccio nella vasca da bagno; per trasportare le pellicole lì uso ogni volta una quarta vaschetta.
Sviluppatore: Eukobrom
Bagno d'arresto: 2 cucchiai di acido citrico in polvere acquistato in farmacia in un litro d'acqua (non ha l'odore sgradevole dell'aceto)
Fissatore: Superfix plus
Trovo che questi prodotti chimici non abbiano un odore particolarmente forte. Ma sicuramente ognuno ha le proprie percezioni personali.
Ah sì, la stanza ha la moquette.
Cordiali saluti, Stefan
vlinck
Ciao,
ieri ho fatto il mio "esordio in camera da letto", senza particolari problemi. Devo dire però che ho il vantaggio di avere un grande lavandino nell'angolo, verso il quale convogliano i "canali di scolo". Contrariamente a quanto mi aspettassi, l'aria non era affatto male. Ho usato Tetenal Superfix, (quasi) inodore.
L'unica cosa che richiede un po' di lavoro è creare l'oscuramento.
Saluti
Volker