dpc
Ciao!
Per fortuna possiedo una Meopta Axomat 5. Dato che mi piacerebbe lavorare anche con il medio formato, mi chiedo – e ora chiedo anche a voi – se posso usare l’Axomat per questo scopo.
In altre parole: posso limare il piano porta-negativi dell'Axomat, come si fa con altre Meopta, oppure no?
Finora ho trovato informazioni diverse e sentito opinioni contrastanti, insomma: cose contraddittorie. Cosa ne pensano gli esperti?
cfb_de
Ciao "dpc",
ovviamente puoi limare il piano dell'Axomat per ottenere, ad esempio, cerchi d'immagine neri attorno alle tue ingranditure in formato 3x5.
Ma non funzionerà oltre il formato 4,5x6 o ancora più grande. Per due motivi: da un lato, il cerchio d'immagine del tuo obiettivo da 50 mm è troppo piccolo per i negativi di medio formato. In secondo luogo, il condensatore nell'ingranditore è progettato solo per illuminare un negativo 35 mm.
In breve, lascia perdere, non funziona. Comprati piuttosto un Opemus usato per pochi euro. Quello può gestire sia il 35 mm che il 6x6, e in cambio potrai rivendere il tuo Axomat.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Esatto!
Solo un'altra cosa: gli altri Meopta non vanno "limati", ma bisogna togliere gli inserti KB e inserire quelli per il medio formato.
Questo è sempre un buon indicatore per capire se ha senso o meno...
Mirko
dpc
Ridete pure, se volete... ma va bene, ora capisco finalmente che con "formato pieno" si intende l'intera larghezza del negativo. Inoltre devo ammettere che, se si legge il catalogo senza avere in mente la mia falsa speranza, la differenza tra gli ingranditori di formato 35 mm e quelli di medio formato risulta già evidente. Quindi, mi rimango in mano, ecc...
Grazie per la risposta tempestiva!