Gast
Ciao,
Ho iniziato solo da poco a sviluppare da solo: sviluppo (F09), bagno di arresto e fissatore della Classic.
La prima pellicola era una HP5, è andata abbastanza bene, a parte alcune macchie di calcare... colpa mia... :unsure:
L'altro giorno ho sviluppato tre pellicole in un unico bagno F09 (1+40). La prima era una Ilford Delta 100, sicuramente non la combinazione migliore... dopo il risciacquo sembrava abbastanza buona, un po' sbiadita ma ancora accettabile. Dopo alcuni minuti steso ad asciugare, sui negativi sono comparse delle striature arancione chiaro. Non molto evidenti, ma visibili a un secondo sguardo. Il colore delle striature è simile a quello del bagno di arresto. C'è una correlazione, l'ho tenuto troppo a lungo nel bagno di arresto (circa 20-30 sec)? La concentrazione era del 3%. (1+20). O forse l'ho risciacquato troppo poco? Con le altre due pellicole (Tri-X, Fomapan 400) ho fatto più o meno lo stesso e non ho avuto problemi.
Forse questi vecchi cristalli piatti c'entrano qualcosa? Potrebbe aiutare un risciacquo più lungo?
Tante domande, lo so, se qualcuno potesse aiutarmi...
Saluti, Andreas
Urnes
Ciao Andreas,
una volta ho avuto il problema delle striature gialle e dell'immagine sbiadita con una HP5. Non era stata fissata correttamente perché il fissatore era troppo vecchio. Tuttavia, il problema si è risolto abbastanza bene con un secondo fissaggio. Prova semplicemente a prendere un po' di fissatore fresco e metti di nuovo una prova per un minuto o due, poi sciacqua e asciuga. A quel punto le striature dovrebbero essere sparite e l'immagine più nitida. Se il problema era dovuto al fissatore.
Saluti, Sven.
Gast
Non può certo dipendere dal bagno d'arresto.
Per quanto tempo lo metti a mollo?
Mirko
Gast
Beh, in realtà abbastanza a lungo. Circa mezz'ora, continuando a versare acqua nel barattolo, a svuotarlo, ecc. Non saprei dirlo con precisione :D
Ma il ritocco finale ha funzionato: è bastato un minuto e non si vedeva più nulla.
Quindi grazie mille :).
Andreas
Gast
Fantastico, ma poi bisogna innaffiare di nuovo... è ovvio...
Il tuo metodo va bene. Acqua sempre fresca... mezz'ora... va bene così.
Mirko