Gast
Ciao a tutti,
ho un vecchio ingranditore Liesegang (Rax o qualcosa del genere) e ho acquistato un Meopta Anaret da 80 mm e un Rodenstock Ysaron da 50 mm. Come supporto per gli obiettivi utilizzo una piastra in cui inserire e avvitare il rispettivo obiettivo.
Nell’obiettivo Liesegang di serie ciò avviene tramite una sorta di dado.
Vorrei fare lo stesso anche per gli altri due obiettivi (Anaret e Ysaron). Un conoscente mi ha realizzato una piastra per ogni obiettivo (visto che hanno filettature di dimensioni diverse), ora mi servono solo i "dadi" adatti.
Qualcuno può aiutarmi a capire dove posso procurarmeli?
Oppure qualcuno ha un'idea migliore?
Grazie in anticipo
Franz
Gast
Ciao!
Misura la filettatura degli obiettivi: gli obiettivi con ingrandimento più recenti hanno una filettatura M39, mentre quelli più vecchi hanno in parte anche una filettatura M25. Se non riesci a trovare un dado adatto nei negozi di ferramenta, procurati un anello adattatore per filtri (di tipo step-down, non step-up) con filettatura M39; la filettatura dell'obiettivo non ha importanza (ma non deve essere troppo piccola, altrimenti potrebbe verificarsi la vignettatura); oppure, ancora più semplice: esistono anelli adattatori per utilizzare obiettivi M39 su fotocamere M42, che dovrebbero andare bene per le tue esigenze; li ho visti a buon prezzo su eBay presso vari venditori russi, ma dovrebbero essere disponibili anche altrove.
Roman
Urnes
Ciao Franz,
per l'Anaret puoi trovare da Impex un anello adattatore per M 39, che puoi semplicemente usare con il Liesegang per il contropeso; lo faccio anch'io e funziona benissimo.
Per lo Ysaron devi effettivamente misurare la filettatura, ma immagino che avrà comunque un M 39. Per l'M 39, qualsiasi rivenditore serio dovrebbe essere in grado di procurarti un anello di controbilanciamento, dato che Schneider e Rodenstock forniscono i loro obiettivi già con questo standard. L'importante è solo che la filettatura sia compatibile, quindi devi solo vedere cosa ti conviene di più: un anello filettato per filtri, come ha già scritto Roman, oppure proprio l'anello di controbilanciamento.
Saluti, Sven.