Urnes
Ciao Mirko,
avrei due domande sui vostri album di presentazione:
1. I formati dei fogli per gli album ad anelli sono 30x40 e 24x30. Posso inserirvi le mie normali stampe senza ritagliarle, visto che misurano 30,5 x 40,6? Anche se immagino che, visto che li fate realizzare appositamente per voi, li abbiate già progettati in formato oversize. Giusto?
2. Non ho trovato da nessuna parte il prezzo degli album di presentazione con pagine rilegate. Nel mio catalogo non ci sono affatto e non ho trovato nulla nemmeno sul sito web.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Ciao Sven,
Le copertine sono le stesse di Panodia. Provengono dallo stesso stabilimento e sono pensate per i formati fotografici.
Abbiamo fatto produrre altrove i raccoglitori ad anelli, ma non le buste stesse.
Funziona tutto alla perfezione senza bisogno di tagliare, solo se vuoi "riempire" la copertina e il retro con carta Museum weight super spessa Classic, allora devi tagliare mezzo millimetro, altrimenti ci sta, ma potrebbe ondularsi un po'.
Il prezzo è nel catalogo e puoi scaricarlo dal sito web.
Al momento sono ancora in vigore i prezzi di lancio: libro 14,50, raccoglitore ad anelli 24x40 con 10 buste: 17,98 EUR (tutto IVA inclusa).
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
Hai scritto:
"Funziona tutto alla perfezione senza bisogno di ritagliare".
Ieri ho ricevuto le buste Adofiles, 24x30 e 30x40. In entrambe le buste le foto non ritagliate non ci stanno (ho provato con Agfa MCP, Tetenal VU, Tetenal VC, PW-14), i lati lunghi delle buste sono 3-4 mm troppo corti.
Lo trovo piuttosto deludente.
Andreas
Gast
Potrebbe dipendere dal fatto che le dimensioni della carta non sono esattamente, ad esempio, 24 cm x 30 cm, ma 9,5 * 12 pollici, ovvero 24,13 cm * 30,48 cm?
Saluti
Ferdinand
MirkoBoeddecker
Andreas,
Carta baritata o carta PE?
Le carte baritate possono dilatarsi durante la lavorazione e potrebbero quindi dover essere tagliate (a seconda dei casi).
Le nostre carte ci stanno bene, almeno quelle che abbiamo testato.
Non possiamo influire sulle dimensioni delle custodie.
Questo è lo standard Panodia da molti anni e tutti lo utilizzano.
Anche tutti gli altri fornitori offrono queste dimensioni.
Naturalmente sono 24x30,5 o 30,5 x 40,6
Al momento non mi è del tutto chiaro da dove provenga la differenza di 3 mm nel tuo caso....
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
sì, era carta PE (tranne il PW-14). Inoltre, ho appena misurato la carta e ho confrontato i diversi tipi che ho a disposizione per decidere quali ruote usare per il mio nuovo telaio Dunco.
I 24x30 sono in realtà 30,5 e i 30x40 sono 40,6; quindi "standard".
Ferdinand, mi è chiaro che le carte sono più grandi; ma qui si tratta proprio di buste per "formati fotografici" e non di DIN A3 o simili.
Sono piuttosto incazzato perché ora non riesco a inserirvi le immagini che ho ingrandito con i margini regolati con precisione. Ritagliarle non è una buona soluzione.
Non mi serve un album in cui devo ritagliare OGNI immagine per poterla inserire.
Andreas
MirkoBoeddecker
Andreas,
beh, ancora non capisco bene.
Finora ho dovuto ritagliare solo alcune stampe PW14 perché la carta è così spessa che si è ondulata con due stampe per busta.
Tutte le altre foto sono andate bene e le buste hanno la lunghezza necessaria.
Se fossero più grandi, le immagini scivolarebbero via: sono state realizzate appositamente su misura.
Dopotutto, ho già riempito circa 20 cartelline (esempi e presentazione).
Per favore, misura le dimensioni dei tuoi fogli e verifica se prima dello sviluppo hanno esattamente le stesse dimensioni di dopo.
Eventualmente, li fai asciugare appesi con un peso?
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
io faccio asciugare le carte PE su uno stendino.
La mia Agfa MCP 24x30 (PE) è lunga esattamente 30,5 cm. Sia prima che dopo.
Ho inserito due fogli di carta fotografica nella busta, li ho allargati il più possibile e ne ho misurato la larghezza: 30,3 cm.
La Tetenal Vario Comfort (PE) è lunga esattamente 40,5 cm, la Tetenal Vario Ultra 40,6 cm. Ripetendo la stessa operazione con i fogli di carta fotografica si ottiene una larghezza di 40,4 cm, anch'essa già un po' stretta.
Se riesco comunque a infilare 1 (!) foglio PE, si forma una forte ondulazione.
Semplicemente non ci sta.
Andreas
MirkoBoeddecker
Ciao Andreas,
Capisco perfettamente la questione del millimetro. Quello che intendevo dire prima era soprattutto che non si tratta semplicemente di 30 cm, ma di 30,5 secondo lo standard ISO.
Purtroppo lo standard ammette scostamenti di più o meno un mm. Quindi, se le custodie misurano 30,45 mm e la carta fotografica viene tagliata generosamente a 30,55, bisognerebbe tagliare via un mm. Normalmente questo non dovrebbe essere un problema. Ovviamente, se si è lavorato con estrema precisione sui bordi e la serie è già pronta, la cosa può diventare problematica.
Mi ero soprattutto stupito dei 3-4 mm da te indicati.
Per quanto ne so, tutti i produttori europei utilizzano le stesse buste e queste non possono essere realizzate più grandi senza investire in una nuova macchina.
Se riesci a trovare da qualche parte delle buste più grandi, faccelo sapere e proveremo anche lì.
Naturalmente puoi anche cambiare il prodotto se non sei soddisfatto.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
Andreas ha ragione nel senso che il lato trasparente delle copertine – mi riferisco a quelle rilegate a filo – è effettivamente più piccolo del lato nero e che quindi, ovviamente, rimangono scoperti circa 4 mm. A quanto pare, però, è una scelta voluta per facilitare l’inserimento e l’estrazione delle immagini. Devo dire che anch'io lo trovo piuttosto fastidioso, perché non tutta la stampa è coperta. Tuttavia, dato che ho realizzato io le stampe per la cartella, per me non è stato un problema lasciare un margine sufficiente da poter poi ritagliare.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Sven, Andreas,
tutto quello che posso dire al riguardo è: quando ho notato la questione del Polywarmton da 320 grammi, sono andato dal produttore e gli ho chiesto se fosse possibile realizzare custodie più grandi. Mi ha risposto che quelle erano le dimensioni standard di Prat/Panodia e che, per una produzione speciale, avrebbe avuto bisogno di almeno 500.000 pezzi.
Allora me ne sono andato :-((
Dopotutto, Forte e Foma hanno un taglio un po' più "parsimonioso" e quindi va bene così :-))
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
Per il resto sono pienamente soddisfatto dell'Adofile. Soprattutto per l'ottimo rapporto qualità-prezzo. A proposito, non capisco questa storia del Polywarton: sorprendentemente, nonostante il supporto più spesso, le mie stampe 24x30 si sono inserite nelle bustine né meglio né peggio delle altre.
Saluti, Sven.