Gast
Vorrei allestire una camera oscura con alcuni amici! Dato che non me ne intendo molto, volevo chiedervi di cosa avrei bisogno per farlo?
MirkoBoeddecker
Hmm, è una domanda molto generica... mi viene da riflettere... hai dato un'occhiata al nostro catalogo?
Vuoi solo sviluppare le pellicole o anche ingrandirle?
Quanto pensate di spendere all'incirca?
Saluti
Mirko :unsure:
Gast
No, non ho ancora sfogliato il vostro catalogo!
Non voglio spendere troppo
All'inizio solo per sviluppare le pellicole, poi magari amplierò la collezione!
Cordiali saluti
uworischki
Solo sviluppare pellicole?
L'attrezzatura di base:
1. Vaschetta di sviluppo – meglio se adatta sia per pellicole 35 mm che per pellicole in rullo, così ci stanno almeno 2 pellicole 35 mm; su eBay a partire da 1
rherz
Ciao Torti,
lascia perdere il raschietto per pellicole e comprati invece un sacchetto sostituibile, possibilmente il più grande possibile: le stanze davvero a prova di luce sono rare. Per il resto c'è tutto.
Per quanto riguarda la vaschetta di sviluppo, propendo piuttosto per quella monofilm: se qualcosa va storto, si rovina solo una pellicola.
Buon divertimento
Robert
Gast
Ciao Torti,
un altro consiglio:
3 bottiglie di plastica (da 1 litro ciascuna per lo sviluppo, il fermo e il fissatore; durano più a lungo di una pellicola). Poi basta anche un misurino da 1 litro, meglio ancora uno da 100 ml. Ce ne sono anche di plastica per chi, come me, fa cadere tutto.
Le scatole doppie per rullini 35 mm/1 rullino sono già di dimensioni abbastanza buone, io sviluppo anche singoli rullini 35 mm in quelle.
Le mollette per pellicole sono roba da snob, dai un'occhiata da Stapels alle Maulys (sono quelle mollette di lamiera nera con le staffe di filo metallico. Da me ci appendo tutto, dai rullini 35 mm al 13x18, e anche le stampe.
Sarei anche favorevole alla borsa intercambiabile, a patto che non vogliate caricare cassette di pellicola in fogli.
Poi, meglio ancora, una confezione da clinica di buste per negativi (quelle da 100 sono più economiche dei sacchetti da 10 pezzi di Hama), a meno che non vogliate conservare i negativi nelle scatolette per pellicola. (L'acetato può essere esposto a contatto, la pergamina non è molto più costosa, ma è un po' più resistente).
E un tasto Shift, finché ci è ancora permesso, per rendere i testi più leggibili con le maiuscole.
Saluti
Martin