Gast
Ciao
Qualcuno ha esperienza con questo toner?
Quanto tempo si conserva il concentrato?
Come funziona con una preparazione parziale e come si miscela?
Purtroppo non ho esperienza con i toner, chi può aiutarmi?
;-) Cordiali saluti, Frank
Gast
Ciao Frank,
In passato ho usato il toner Classic Sepia (ora uso un toner preparato in casa). Sulla confezione sono indicati tempi di conservazione molto brevi, ma nella pratica si possono tranquillamente ignorare. Recentemente ho utilizzato un residuo che aveva probabilmente già circa 2 anni (confezione aperta!) - nessun problema. Anche le soluzioni diluite possono essere conservate in bottiglia e utilizzate per un periodo di tempo prolungato.
Per poter controllare meglio il processo di viraggio, diluirei le soluzioni – soprattutto il bagno di sbianca – in modo molto più marcato rispetto a quanto indicato. Nella maggior parte dei casi non si vuole sbiancare completamente, perché in tal caso il contrasto risulterebbe fortemente ridotto a causa delle ombre marroni. A me, in ogni caso, piace di più quando nelle ombre rimane ancora dell’argento.
Come indicato, è possibile regolare la tonalità dell’immagine tramite la temperatura del toner. A freddo si ottiene un marrone giallastro, a caldo piuttosto un marrone scuro rossastro (quest'ultimo personalmente lo trovo più bello). Invece di utilizzare un toner caldo, dopo il bagno di viraggio a freddo si può anche immergere la stampa in una bacinella con acqua calda, in modo che la tonalità cambi.
Forse questo ti può essere d'aiuto?
Saluti, Jens
IMFotograph
Grazie mille
Le date di scadenza mi avevano lasciato un po' perplesso. :-)
Dove si possono trovare le sostanze chimiche di base?
In farmacia?
Cordiali saluti, Frank
cfb_de
Ciao Frank,
per quanto riguarda i fornitori specializzati:
- Farmacia (potrebbe essere costosa, potrebbe essere difficile da contattare)
- Suvatlar ad Amburgo (senza sito web)
- www.thgeyer.de
- www.omikron-online.de/cyberchem/
- vari altri rivenditori di prodotti chimici (Merck, Aldrich, Fluorochem, Roth)
- Brenner (probabilmente acquista da Suvatlar, quindi più costoso)
- presso piccoli produttori di prodotti per la fotochimica (Calbe, Maco, Amaloco, Spur)
In linea di principio, la spedizione di prodotti chimici è soggetta a determinate norme. Queste servono a ridurre la responsabilità del rivenditore a un livello ragionevole. La vendita per corrispondenza di prodotti chimici è soggetta a norme severe per quanto riguarda la competenza dei clienti e la consulenza del rivenditore.
Non stupirti se dovrai sbrigare un po' di burocrazia prima di poter finalmente effettuare l'ordine. La soluzione più semplice è rivolgersi alla farmacia o a un produttore di prodotti fotochimici. La farmacia, perché lì c'è un contatto personale e quindi non si fa vendita per corrispondenza. Il negozio di fotografia, perché può presumere che chi ordina prodotti chimici per la fotografia sappia anche cosa farne. Non tutti i rivenditori di prodotti chimici (per quanto ne so, ad esempio Merck) spediscono a privati. Purtroppo non lo so con esattezza, dato che non ho questi problemi. Sono abbastanza esperto :-)
Omikron ti offre un'eccellente panoramica della "guerra della carta". Sono assolutamente esemplari. Ciononostante, è effettivamente possibile ordinare da loro e ricevere tutto.
Non spaventarti però per i prezzi: spesso una confezione da 10 g costa quanto un chilo. La parte costosa dei prodotti chimici puri non è infatti la produzione, ma il confezionamento/pesatura certificabile.
La tio-urea e l'esacianoferrato di potassio ("sale rosso di potassio") le comprerei in farmacia. E, per farne valere la pena, aggiungerei anche un paio di flaconcini Aponorm con tappo rosso. Non troverai bottiglie davvero ermetiche a un prezzo più conveniente.
Cordiali saluti,
Franz (chimico)
Urnes
Ciao Frank,
di recente ho usato un impasto vecchio di ben cinque (!) anni. In realtà solo per verificare se fosse ancora buono. Ha funzionato ancora alla perfezione.
Ciao Franz,
grazie mille per il consiglio sull'acqua calda; in cantina, nonostante il riscaldamento, ho sempre problemi di temperatura e ventilazione, quindi credo che lo proverò subito.
Saluti, Sven.
cfb_de
Ciao Sven,
Il consiglio sull'acqua calda non è mio, ma di Jens. Giusto per correttezza.
Quando si utilizza il tono allo zolfo, anche con i toner a base di tiourea, dovresti prestare attenzione a due cose: la ventilazione (!) e assicurarti che la stampa non sia in alcun modo ancora acida (ad esempio a causa di un processo di fissaggio acido). Altrimenti l'odore è terribile e non fa bene alla salute.
Inoltre, trovo più pratico effettuare la tonificazione alla luce del giorno, perché così vedo meglio l'immagine. Ma questo sta a ciascuno decidere.
Cordiali saluti,
Franz