Gast
Ciao
Qualcuno ha esperienza con questo toner?
Quanto tempo si conserva il concentrato?
Come funziona con una preparazione parziale e come si miscela?
Purtroppo non ho esperienza con i toner, chi può aiutarmi?
;-) Cordiali saluti, Frank
Gast
Ciao Frank,
In passato ho usato il toner Classic Sepia (ora uso un toner preparato in casa). Sulla confezione sono indicati tempi di conservazione molto brevi, ma nella pratica si possono tranquillamente ignorare. Recentemente ho utilizzato un residuo che aveva probabilmente già circa 2 anni (confezione aperta!) - nessun problema. Anche le soluzioni diluite possono essere conservate in bottiglia e utilizzate per un periodo di tempo prolungato.
Per poter controllare meglio il processo di viraggio, diluirei le soluzioni – soprattutto il bagno di sbianca – in modo molto più marcato rispetto a quanto indicato. Nella maggior parte dei casi non si vuole sbiancare completamente, perché in tal caso il contrasto risulterebbe fortemente ridotto a causa delle ombre marroni. A me, in ogni caso, piace di più quando nelle ombre rimane ancora dell’argento.
Come indicato, è possibile regolare la tonalità dell’immagine tramite la temperatura del toner. A freddo si ottiene un marrone giallastro, a caldo piuttosto un marrone scuro rossastro (quest'ultimo personalmente lo trovo più bello). Invece di utilizzare un toner caldo, dopo il bagno di viraggio a freddo si può anche immergere la stampa in una bacinella con acqua calda, in modo che la tonalità cambi.
Forse questo ti può essere d'aiuto?
Saluti, Jens
IMFotograph
Grazie mille
Le date di scadenza mi avevano lasciato un po' perplesso. :-)
Dove si possono trovare le sostanze chimiche di base?
In farmacia?
Cordiali saluti, Frank
cfb_de
Ciao Frank,
per quanto riguarda i fornitori specializzati:
- Farmacia (potrebbe essere costosa, potrebbe essere difficile da contattare)
- Suvatlar ad Amburgo (senza sito web)
- www.thgeyer.de
- www.omikron-online.de/cyberchem/