gargamel
Ciao,
l'osservazione riportata nel catalogo secondo cui l'efke KB 25 avrebbe una sensibilità "reale" di 25 ASA si riferisce al fatto, a me noto, che altri produttori di pellicole tendono a dichiarare una sensibilità troppo elevata per motivi di marketing? Oppure esiste una differenza tra la sensibilità ISO e quella secondo lo standard ASA?
Cordiali
saluti
gargamel
Gast
Ciao
Per quanto riguarda la misurazione della sensibilità, non ci sono differenze tra ASA e ISO (o DIN): ormai è tutto standardizzato.
Le Efke sono un'evoluzione delle vecchie ADOX KB14, 17 e 21. Quando all'inizio degli anni '60 (non ricordo esattamente quando) la norma DIN fu modificata, improvvisamente la pellicola 17 DIN era diventata una 20!
Efke ha quindi semplicemente convertito le denominazioni DIN in valori ASA.
Infatti, tutti gli utenti del sistema a zone conoscono ancora oggi questa differenza, poiché perdono proprio questo livello di sensibilità.
Naturalmente tutte le Efke richiedono a gran voce lo sviluppo di Beutler. Io stesso ne uso una variante moderna, l’FX37 secondo Crawley, con un guadagno di sensibilità di circa 1 stop, ma è una preparazione fatta in casa.
A proposito, sono rimasto piuttosto stupito quando recentemente ho sfogliato il libro sulla fotografa americana Diane Arbus "Revelations" e ho scoperto chiaramente la scritta ADOX R17 sui provini a contatto. Come spiegazione è stato menzionato che D. Arbus voleva proprio questa resa dei valori di grigio.
Saluti da Stoccarda
Rolf