ferrytale
Ciao a tutti gli appassionati di fotografia,
forse qualcuno può darmi un consiglio: sto provando a sviluppare una vecchia pellicola inversibile in bianco e nero Super 8 russa che avevo esposto anni fa. Per evitare un complicato processo di sviluppo inverso, sto procedendo solo con lo sviluppo negativo. Lo sviluppo funziona, ma la pellicola non diventa trasparente durante il fissaggio. Sembra che ci sia una sorta di strato aggiuntivo tra l'emulsione fotografica e il supporto, che non scompare. È di colore beige-grigio, come l'emulsione non sviluppata, ma non diventa mai scuro durante lo sviluppo e non si riesce a "eliminare" con il fissaggio.
Qualcuno ha esperienza con queste vecchie pellicole diapositive provenienti dall'URSS? Purtroppo non ho trovato nulla in rete.
Grazie mille in anticipo.
Ferry
ferrytale
Ok, ho "approfondito" un po' la ricerca. A quanto pare l'emulsione grigio-nera è una sorta di protezione contro il riflesso. Probabilmente non potrò fare a meno di procurarmi gli ingredienti per il bagno di sbiancamento e chiarificazione per vedere se la pellicola diventa trasparente. A quel punto potrò naturalmente procedere subito con lo sviluppo inverso. (Speravo solo di potermi risparmiare questo lavoro in più. Dato che poi avrei scannerizzato le pellicole, mi sarebbe bastato il negativo.)
€
Saluti,
Ferry
Magirus
Il processo di sbiancamento può anche pulire il negativo in modo davvero accurato......
Saluti, Bernd
ferrytale
Sì, lo so bene: l'argento del primo sviluppo va perso e DEVO eseguire l'intero processo di inversione. Ma, come ho letto nel frattempo, è comunque consigliabile, poiché solo il secondo sviluppo produce un'immagine bella, a grana fine e ricca di dettagli. E con le immagini in mini Super 8 questo è sicuramente un vantaggio, per evitare che tutto risulti sfocato a causa della grana.
?
Saluti, Ferry
KlausWehner
Se ho capito bene, la pellicola è già stata fissata?
In tal caso, non è più possibile procedere con lo sviluppo inverso.
?
Se ora la pellicola viene sottoposta a un ulteriore processo di sbiancamento, le informazioni dell'immagine residue vengono eliminate dalla pellicola.
Ciò che rimane è il supporto trasparente.
?
Cordiali saluti
Klaus
ferrytale
No, no. Finora ho trattato solo piccoli campioni della pellicola, non l'intera pellicola. Scusa, non l'avevo detto.
?
Ferry
KlausWehner
Purtroppo, però, non è ancora detta l'ultima parola...
Il film è già stato sviluppato come negativo?
?
Il primo sviluppo nel processo UK funziona in modo diverso rispetto allo sviluppo del negativo.
Se lo sviluppo del negativo è già stato effettuato, non ci si possono più aspettare buoni risultati.
?
Cordiali saluti
Klaus
ferrytale
Buongiorno Klaus,
grazie per i suoi consigli. Le pellicole non sono ancora state trattate. Ovviamente le toccherò solo quando avrò capito bene come funziona il procedimento. Mi rendo conto che avrò a disposizione un solo tentativo.
Le avevo inviato un’e-mail anche ieri, ma ho ricevuto solo un messaggio di assenza.
Si tratta della chimica inversa. Naturalmente ho letto del suo kit per lo sviluppo inverso. Credo che questo processo altamente specializzato a 10 bagni sia un po' eccessivo per le mie pellicole di formato ridotto, sovrapposte e probabilmente mal esposte, ma forse lei potrebbe propormi un processo più semplice. Pensavo di procedere secondo queste istruzioni:
http://www.dagiebrundert.de/alle%20Bilder/Schmalfilm_Selbst_Entwicklen.pdf
Saluti,
Ferry
ferrytale
Ah, sì: mi sono già procurato una "mina" russa e mi sto esercitando a caricare la pellicola usando prima una pellicola già pronta.
KlausWehner
Sicuramente il rullino può essere sviluppato con successo nel mio kit di sviluppo inverso.
In primo luogo bisognerebbe verificare il tempo di sviluppo nel primo bagno.
€
Il mio kit contiene tutti i prodotti chimici necessari sotto forma di concentrati liquidi, rendendo la preparazione estremamente semplice.
Il processo si basa su una chimica proprietaria. È privo delle sostanze pericolose tipiche come il bicromato di potassio o il tiocianato di potassio.
Pertanto, può essere considerato particolarmente sicuro ed ecologico.
€
€
Il processo inverso secondo Wehner fornisce risultati qualitativamente nettamente migliori rispetto a quelli ottenuti con i noti processi standard.
È sufficiente preparare solo 3 bagni.
€
Chiunque abbia domande sull'argomento può rivolgersi direttamente a me
klaus.wehner@web.de
€
Cordiali saluti
Klaus
ferrytale
Ciao Klaus,
sembra interessante. Allora vedrò se mi basta un litro e poi ti scrivo via e-mail.
Grazie in anticipo.
Ferry
ferrytale
Accidenti. Ho fatto un pasticcio. In realtà era andato tutto alla grande, ma durante il risciacquo intermedio dopo la chiarificazione l’emulsione si è quasi completamente lavata via. Il resto che è rimasto si è poi trasformato in argento e si è disperso nel secondo sviluppatore. Davvero fastidioso. Soprattutto quando già vedevo le immagini e non vedevo l’ora di guardare ciò che avevo filmato quasi 20 anni fa. Ovviamente è stata una stupidaggine da parte mia non provare prima un campione con il kit Wehner. Probabilmente ho chiarificato troppo a lungo, perché la pellicola era ancora così gialla e pensavo che dovesse diventare il più bianca possibile prima del secondo sviluppo.
Beh, almeno la mia domanda iniziale si è chiarita (insieme alle pellicole)!
€
(Ora ho bisogno di un whisky!)
€
Buona notte!
Ferry
KlausWehner
È davvero un peccato che si sia verificato un contrattempo del genere!
Forse, a causa del lungo periodo di conservazione, la pellicola si era già deteriorata a tal punto che, anche con uno sviluppo corretto, non avrebbe comunque prodotto risultati utilizzabili.
Molti altri documenti fotografici di quel periodo non sono resistiti al tempo e sono andati perduti.
A questi si aggiunge ora anche questa perdita. Che peccato!
Quindi non abbattersi. Valeva la pena provarci.
€
Cordiali saluti
Klaus
Renate
La gelatina è una sostanza molto ricca di sostanze nutritive, di cui batteri e funghi si nutrono volentieri, e 20 anni sono un periodo molto lungo. Forse la gelatina russa non era stata indurita a sufficienza. Di solito ci vuole molto tempo prima che l'emulsione si stacchi dalla pellicola. In quel caso ricorro a un enzima che digerisce la gelatina, e anche così ci vuole ancora parecchio tempo prima che si stacchi.
Probabilmente, quindi, il distacco dell'emulsione non è stato causato dal processo.
Cordiali saluti
Renate
KlausWehner
Sì, sono d’accordo: la gelatina, in quanto sostanza organica, è stata il punto debole.
Ciononostante, credo che ci siano buone possibilità di sviluppare pellicole così vecchie.
Sarebbe stato necessario:
1. rispettare i tempi indicati nelle istruzioni e
2. fare una prova di sviluppo con un piccolo pezzo di pellicola
Allora forse avrebbe potuto funzionare.
Era solo un tentativo.
Cordiali saluti
Klaus
ferrytale
Sì. Se solo avessi rispettato i tempi, ma quella sera non mi rendevo conto che fosse un punto così critico. Avevo ben altri problemi a cui pensare: riuscirò a caricare le pellicole al buio, la quantità di prodotti chimici sarà sufficiente per la vasca con due pellicole, ho tutti gli strumenti e le attrezzature dove mi servono, per quanto tempo devo effettuare lo sviluppo nel primo stadio di sviluppo e così via.
€
E quando il primo sviluppo è stato completato e ho tolto il coperchio dalla vasca durante la sbiancatura e tutto sembrava perfetto, il resto non poteva che essere un gioco da ragazzi, soprattutto perché ora si poteva fare tutto alla luce.
€
Beh. Purtroppo mi sbagliavo.
€
Una striscia di prova, con cui avevo verificato in precedenza il tempo di sviluppo, l'ho poi sviluppata a inversione con i normali tempi di bagno e ha funzionato perfettamente.
€
Dato che però probabilmente non svilupperò mai più una pellicola a inversione, questa esperienza non mi serve nemmeno come lezione. Al massimo in questo senso: Quando fai una cosa per la prima volta, molto probabilmente commetterai un errore, anche se hai la sensazione di avere tutto sotto controllo. Quindi, per il primo tentativo, non usare nulla di irrecuperabile!
€
Bene. E ora devo fare in modo di dimenticare in fretta di aver mai posseduto questi film Super 8.
€
Grazie mille a tutti per il sostegno e il conforto.
Ferry
Olivinyl
Ciao Ferry,
perché gettare subito la spugna?
Per provare la soddisfazione di un "principiante del trattamento inverso", hai però commesso l'errore più grave che si possa fare: hai lavorato con materiale vecchio e scaduto.
Il materiale vecchio e scaduto richiede sempre un trattamento speciale: puoi anche avere il miglior sviluppo inverso (kit Wehner), ma se la pellicola è da buttare, non serve a nulla.
Quante volte mi capita di leggere nei forum: "Principiante ha problemi con lo sviluppo della pellicola", negativi troppo sbiaditi, velature, puntini, ecc... Quando chiedo spiegazioni, di solito si scopre che è stato utilizzato materiale vecchio e scaduto per motivi di costo.
Quindi procurati della pellicola nuova, non scaduta. Esponila e sviluppala con il kit Wehner. Se dovessero esserci ancora dei problemi, cosa che non credo, in questo modo sarà più facile individuare e risolvere l'errore.
Saluti, Oliver