Gast
Ciao,
qualcuno conosce un laboratorio specializzato che sviluppi la pellicola diapositiva in bianco e nero Fomapan 100 R? A Amburgo sembra che non ce ne sia nessuno. Dormoolen, PPS, Wolfson e Grauwert mi hanno purtroppo risposto negativamente, e nemmeno FOTOIMPEX è stato in grado di aiutarmi quando gliel'ho chiesto.
Saluti
Jörg
MirkoBoeddecker
Ciao,
purtroppo non esiste alcun laboratorio specializzato per la Fomapan R.
Il motivo:
Agfa ha dotato tutti i laboratori Scala della propria tecnologia su licenza e li ha vincolati a contratti di esclusiva.
Con le sue nuove e eccessive norme sulle merci pericolose, alcuni anni fa l'UE ha di fatto abolito lo sviluppo commerciale in bianco e nero.
Solo Agfa, in quanto grande gruppo industriale, aveva il peso politico necessario per ottenere un'autorizzazione speciale per la tecnologia Scala.
Per quanto ne so, si continua a utilizzare il bicromato di potassio, ma in un sistema chiuso che un perito ha dichiarato conforme alla legge.
Grazie alla concessione di questa autorizzazione speciale, Agfa ha poi vincolato contrattualmente i laboratori a sviluppare solo pellicole Scala, assicurandosi così di fatto una posizione di monopolio unica con l'aiuto di una legge sulla tutela ambientale del tutto eccessiva.
Cattivo per la concorrenza, ma buono per le tasche di Agfa.
Pertanto, ogni laboratorio che sviluppa in inversione Scala dovrà rinunciare....
--> Facciamo però notare che la pellicola deve essere sviluppata autonomamente.
I privati non possono certo gettare via i prodotti chimici usati, ma non sono soggetti a un controllo così opprimente da parte dell'ispettorato del lavoro come i laboratori specializzati, che con le nuove disposizioni hanno dovuto semplicemente "alzare le ali" e hanno tutti interrotto lo sviluppo inverso.
Pertanto, purtroppo, nemmeno noi possiamo sviluppare questa pellicola a livello commerciale.
In teoria non è un problema, ma di fatto non possiamo più utilizzare il potassio-xxx.
Saluti
Mirko
Gast
Grazie per la spiegazione. PPS e Dormoolen mi avevano già fatto notare che la licenza concessa da Agfa non consente lo sviluppo di altre pellicole con il processo Scala. Peccato, perché in realtà trovo che lo Scala sia troppo duro e, nonostante l'elevata gamma di contrasto, offra troppo poche sfumature di grigio.
Saluti, Jü
rherz
Ciao Jürgen,
Dormolen sviluppa però il Maco reversibile per diapositive: a quanto pare la questione delle licenze non è poi così rigida (ma se non volessero il Foma?). Prova a cercare sui motori di ricerca. Da qualche parte in Austria c'è anche qualcun altro che trasforma il Foma.
Cordiali saluti
Robert
rherz
Ciao Jürgen,
ho cercato un po' e ho trovato:
ZEBRA,
Burggasse 46, 1070 Vienna
Il numero di telefono te lo devi cercare da solo :P
Cari saluti
Robert
MirkoBoeddecker
Ciao a tutti,
Da quanto ne so, anche Dormoolen ha ricevuto dei supporti.
Maco, in ogni caso, non vende più borse a inversione ;-(
Se in Austria dovesse davvero funzionare, potremmo magari organizzare una raccolta e una distribuzione centralizzata.
I singoli paesi applicano le direttive UE in modo diverso.
Forse gli austriaci hanno avuto più fortuna con i loro governanti e nel paese alpino è ancora possibile fare qualcosa nel settore dei sacchetti a rovescio analogici.
Anche noi faremo un test.
Sono curioso di conoscere le vostre esperienze!
Mirko
masterprinter
Ciao Mirko,
ecco l'indirizzo web del laboratorio Zebra:
http://members.chello.at/zebralabor/
Puoi anche inviare un'e-mail alla signora Natascha Auenhammer riguardo all'R100:
zebralabor@chello.at
Saluti da Vienna
Walter
Gast
Ciao,
grazie per le informazioni sulle opportunità di sviluppo a Vienna. Vediamo se lì si concretizza qualcosa o se continuerò a sviluppare da solo.
Un'altra cosa che mi interesserebbe sapere: quali sono le vostre esperienze con il Maco reversibile?
Saluti da Roma, dove mi trovo al momento
Joern