Gast
Ciao a tutti,
si tratta dello sviluppo della mia prima pellicola. A questo proposito ho ancora due piccole domande, poi si parte:
1.) Inclinazione. Fin qui tutto chiaro. Solo: la vaschetta va inclinata di 180 gradi o di 360 gradi?
2.) "Traccia una linea con un pennarello indelebile sulla bottiglia - dopo 10 linee un litro di Fix è esaurito" tratto da "Come sviluppare una pellicola" dal sito FOTOIMPEX. Si riferisce al concentrato puro?
Markus
Urnes
Ciao Markus,
devi sempre inclinare la bomboletta di 180 gradi e poi riportarla nella posizione iniziale. Il tutto senza fare troppa fretta e, dopo averla inclinata, picchiettare brevemente la bomboletta sul piano di appoggio, in modo che eventuali bolle d’aria escano dalla bobina.
La questione dei dieci tratti e del fissatore può riferirsi solo alla soluzione. Normalmente, però, sulla bottiglia è indicata anche la capacità della soluzione. Comunque sia. Secondo Ilford, non dovrebbe essere utilizzato per più di due settimane, mentre Andreas Weidner nel suo libro scrive di un massimo di quattro settimane. Quindi non lascio mai la soluzione in piedi per più di quattro settimane, poi ne preparo di nuova. Se il fissatore è troppo vecchio, non è più possibile fissare correttamente le pellicole. Il risultato sono, nel migliore dei casi, negativi giallastri che, se si ha fortuna, si possono rifissare con del fissatore fresco.
Saluti, Sven.
rherz
Ciao Markus,
Si è già parlato di 180 gradi: un'inversione del genere richiede circa 3 secondi, quindi non fare come un barista.
Per quanto riguarda il fissatore, avrei un altro suggerimento: quando si riutilizza un fissatore già usato, il tempo di fissaggio cambia. Ciò significa che devi ridefinire ogni volta il tempo di fissaggio utilizzando un tempo di chiarificazione doppio (o, nel caso dei cristalli piatti, triplo). Io eseguo la diluizione di Tetenal Superfix 9 + 1 e utilizzo questo fissatore esattamente una sola volta (preparo esattamente la quantità di cui ho bisogno). In questo modo il tempo di fissaggio rimane sempre lo stesso (a seconda del tipo di pellicola) e non devo preoccuparmi di avere pellicole eventualmente sottofissate - questo potrebbe emergere solo in un secondo momento e non sarebbe più possibile rimediare. Forse spreco un po' della capacità disponibile, ma resto assolutamente sul sicuro.
Cordiali saluti
Robert