Ciao Detlev,
mi unisco a Dieter. Che l'obiettivo sia abbastanza buono per te dipende dal fattore di ingrandimento. A partire da 24x30 si notano delle differenze, ma le immagini sfocate, che puoi evitare lavorando con cura, sono sorprendenti:
-eventualmente chiudere il diaframma di 2 stop,
-dopo l'ultima messa a fuoco (con la lente di ingrandimento), non tossire, non agitarti, ecc. Durante l'ingrandimento dei negativi Minox ho visto cose incredibili, come un colpo non delicato sul telaio dell'ingranditore o una regolazione grossolana del diaframma possano fare la differenza. E io lavoro con un Durst 138, che non è certo più giovanissimo, ma di certo non è logoro, e soprattutto ha una massa notevole. Trucco popolare per le vibrazioni: timer sul tavolo di sviluppo, e scattare con energia ;-).
Per questo, prima di spendere una fortuna per un nuovo obiettivo, lavorerei su questo aspetto e magari ne prenderei in prestito uno costoso per vedere se serve a qualcosa (solo dopo esserti fatto le ossa).
Inoltre, possono esserci notevoli "difetti di qualità" nell'esposizione stessa e nella tecnica del negativo.
E infine, purtroppo, l'ingrandimento in bianco e nero è una delle maggiori motivazioni per passare a un formato negativo più grande.
Conclusione: per ora non preoccuparti troppo e fai pratica.
Buon divertimento
Martin
Martin,
grazie mille per i tuoi consigli. In effetti, per ora mi limiterò a familiarizzare con la tecnica, perché sono passati anni dall'ultima volta che ho fatto un ingrandimento nel laboratorio di mio padre.
Volevo iniziare con una carta PEMultigrade, perché da quello che ho letto permette di sperimentare molto senza dover comprare subito una pila di carta.
Qual è la combinazione migliore e più economica di carta+sviluppo+fissatore? Ilford o Tetenal o... o?
Ho comprato il libro "Ilford Positivtechnik", che è molto buono, ma ovviamente lì raccomandano Ilford, che altro... :blink:)
Saluti, Detlef