Gast
Granulosità
Chi può aiutarmi?
Purtroppo, durante il lavaggio della pellicola, non riesco a mantenere la temperatura esatta di 20 °C:
a volte è di 18 °C, altre di 24 °C. È questa la causa della granulosità o ci sono dei margini di tolleranza?
Grazie
rherz
Ciao Frank,
perché non riesci a mantenere la temperatura? Comprati semplicemente un secchio, prepara l'acqua e il gioco è fatto: li trovi da 5 a 20 litri.
Se hai acquistato una Cascade, lasciala semplicemente a prendere polvere nell'armadio e passa al lavaggio con Ilford. Questo metodo richiede solo circa 1,5 l di acqua per una vaschetta Jobo 1510.
Cordiali saluti
Robert
Urnes
Non posso che essere pienamente d'accordo. Io faccio esattamente così. Verso l'acqua 5 volte, cambio l'acqua, verso 10 volte, cambio l'acqua, verso 20 volte, e il gioco è fatto.
La tolleranza per la grana rugosa è di circa ±5 gradi. Alcune pellicole ne sopportano di più, altre di meno. Presumo però che la grana rugosa si formi più facilmente se si raffredda troppo rapidamente dall'acqua di sviluppo calda.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Frank,
non sono ancora riuscito a ottenere l'effetto "Runzelkorn". Per lo sviluppo, il bagno di arresto e il fissaggio uso semplicemente la temperatura ambiente (20 gradi), mentre l'acqua è quella che esce dal rubinetto. A seconda della mano con cui uso il miscelatore e della stagione, la temperatura varia all'incirca tra i 12 e i 28 gradi.
Naturalmente senza additivi, ma con Effke, Kodak Tri/Plus e T-Max, oltre a qualche sporadica Delta, FP4 e Agfapan.
Saluti
Martin
uworischki
Non posso che concordare con Robert+Frank: il metodo Ilford funziona alla perfezione, e se vuoi ottenere un risultato particolarmente "adatto all'archiviazione", ripeti il ciclo di 20 ribaltamenti ancora 1-2 volte. Risparmi così acqua, energia e tempo
Uwe