Gast
Ciao!
Qualcuno ha esperienza con la vasca di sviluppo Doran? Finora ho sviluppato le mie pellicole Foma con la vasca Lomo e ora ho acquistato una vasca Doran. Purtroppo le istruzioni sono solo in inglese. Qualcuno ha già sviluppato pellicole con questa vasca?
Rene
Gast
Ciao
Peccato, anch’io ho comprato quella vasca sperando di riuscire a sviluppare alla perfezione le mie pellicole 4x5". Purtroppo non ci sono mai riuscito, nemmeno il consiglio di Mirko sul movimento a forma di 8 ha dato alcun risultato. I negativi sono per lo più sviluppati in modo terribilmente irregolare. Anche il tentativo di utilizzare la vasca almeno per il risciacquo è fallito: ho rovinato diversi negativi a causa di graffi profondi causati dall'inserimento nelle fessure.
Alla fine ho classificato la vasca come un acquisto sbagliato e sviluppo nuovamente i miei negativi 4x5" nella vaschetta; è un po' fastidioso, ma con un risultato perfetto.
A proposito: il Classic Pan 200 distribuito dal nostro host è, secondo le mie ricerche finora, identico al Bergger 200, molto ricercato e apprezzato dagli stampatori di grande formato, solo che il prezzo è notevolmente diverso... dopo i miei primi test sono entusiasta di questo materiale.
Inoltre: si tratterebbe di un'evoluzione del vecchio Kodak Double XX, di cui persino Ansel Adams era entusiasta; non sorprende, dato che Forte in Ungheria è un'ex fabbrica di pellicole Kodak (vedi il loro sito web).
Saluti a tutti
Buona luce per il nuovo anno
Rolf
MirkoBoeddecker
Ciao Rolf,
credo che Rene si riferisca alla vasca per pellicole cinematografiche DORAN e non alla vasca 4x5"!
Allora, Rene, cosa non capisci esattamente?
La questione dello sviluppo non uniforme con la vasca 4x5" continua a sfuggirmi. Noi usiamo l'R09 e funziona benissimo. In realtà non si graffia nemmeno...
Dopotutto, DORAN vende queste vasche da oltre 45 anni. Non può essere inutilizzabile. Deve esserci qualcosa di particolare nel tuo caso. Forse anche i nostri standard di qualità differiscono e tu definisci terribilmente irregolare ciò che io non noto affatto.....
A mio parere, la vaschetta Jobo presenta ancora più problemi di turbolenza rispetto al serbatoio Doran. Certo, la vaschetta è sempre la soluzione migliore, ma sviluppare ogni foglio singolarmente è davvero estenuante...
Classicpan 200: è una nuova versione. Dmax migliore rispetto alla precedente. Pellicole piane molto belle. Perfetta in Pyro.
Buon anno a tutti!
Mirko
Gast
Ciao!
Prima di tutto: «Ho trovato le istruzioni per l'uso su Internet», quindi non c'è bisogno che me le inviate.
Non capisco bene come devo fissare la pellicola (pellicola a striscia)? Secondo le istruzioni, dovrebbe essere avvolta attorno al perno nella spirale.
Inoltre, non so ancora bene come eseguire la doppia esposizione. Finora ho lavorato solo con la LOMO Tank.
Cordiali saluti
Rene
P.S. Speriamo che FOMA continui a offrirci la sua alternativa in pellicola di formato ridotto al materiale Kodak, il cui prezzo è aumentato del 25%. Quelli della Kodak sono proprio fuori di testa.