KB1984
Ciao!
Oggi sono andato a ritirare i miei primi negativi a colori in formato medio dal laboratorio fotografico e, durante la scansione, ho notato che i negativi presentano parecchia polvere e aloni -> vedi allegato. Come posso pulire a posteriori le 4 strisce di negativi? Ovviamente ho lavorato con i guanti per inserire i negativi nello scanner senza danneggiarli. Inoltre, ho soffiato sulle strisce con un soffietto. Dato che non ho ancora iniziato a utilizzare il mio laboratorio casalingo, ho qui una bottiglia di Adoflo. Devo preparare un bagno con questo prodotto per le strisce di negativi?
Saluti
Bartosch
Tandemfahren
Ciao a te,
per la polvere consiglio un panno antistatico o, meglio ancora, un pennello in pelo di cammello; per quanto riguarda le striature, dipende da cosa sono.
Se sono presenti nell’emulsione, come conseguenza di uno sviluppo/fissaggio/lavaggio/asciugatura non riusciti, non c’è più nulla da fare.
Se si tratta di sporco idrosolubile o grasso, puoi strofinare con isopropanolo, alcool o anche metanolo.
Per le macchie di calcare, immergi e pulisci delicatamente con uno stop bath o semplicemente con acido acetico o citrico diluito (risciacqua con acqua distillata. NON con acquavite, birichino!)
Frank
jonny
A quanto pare, lo sporco si è depositato sull'emulsione. Sembra che il fornitore del servizio non abbia il processo sotto controllo (il più delle volte a causa di una portata insufficiente).
Puoi provare a risciacquare nuovamente la pellicola (avvolta sulla bobina all'interno di un barattolo) in acqua demineralizzata (30-40 °C), agitando bene e cambiando l'acqua più volte. Infine, se tieni alla stabilità a lungo termine dei negativi a colori, la pellicola DEVE essere trattata in un bagno stabilizzante C41. Il bagno stabilizzante contiene anche un agente umettante. Lasciala asciugare in un posto completamente privo di polvere e senza correnti d'aria. E non dimenticare di accendere prima un cero alla Santa Vergine, perché le possibilità di successo sono piuttosto scarse.
KB1984
Grazie mille per i vostri consigli.
€
Penso piuttosto che queste contaminazioni si siano formate durante lo sviluppo. Ho pulito più volte le strisce del negativo con un panno, ma non ho notato alcun miglioramento. Ho caricato un dettaglio in cui si vede una striscia.
Anche nella foto invernale allegata si vedono delle strisce nel cielo. Non sono un esperto di analogico, ma penso che non si tratti di un effetto speciale della mia Mamiya 645.
€
€
€
Lichtjahr
Ciao,
lascia perdere la pulizia meccanica o chimica.
Dato che hai comunque intenzione di scannerizzare i negativi, correggere gli errori è un gioco da ragazzi con Photoshop.
Funziona senza problemi, l'ho provato con il tuo campione.
Buona fortuna,
Edi
Renate
Ciao,
vorrei sconsigliare vivamente di usare il metanolo per la pulizia. Quella roba è pericolosa per la vita. Esistono molti sostituti, come ad esempio l'etanolo e l'isopropanolo, che sono meno pericolosi.
Cordiali saluti
Renate
KB1984
Grazie per il vostro aiuto. Ho provato diverse impostazioni di scansione e con la maggior parte dei negativi ottengo già un risultato abbastanza soddisfacente. Il resto, come ha già detto Edi, lo fa il buon vecchio Photoshop.
€
Buon weekend sul divano!
€
Morte
Io preferisco sempre ritoccare le immagini con Photoshop e non affidarmi mai al programma di scansione (cioè alla modalità automatica). È una soluzione per i pigri, disposti ad accettare che molti dettagli vadano persi o risultino sbiaditi. Se ci si dedica alla fotografia vera, quella che non ha fretta, è un vero peccato cedere proprio in questa fase alla tendenza generale all’automazione. Ritocco tutte le mie scansioni a mano in PS e posso dire che, dopo un po' di pratica e familiarizzazione, si acquisisce una routine veloce che è persino divertente. Si impara a conoscere a fondo il proprio negativo quando lo si ingrandisce e si impara a distinguere le impurità nella gelatina dalla polvere fotografata nell'aria (o dalle minuscole particelle presenti nei prati, nei campi e nel fogliame). Inoltre, in questo modo si riconosce bene l'influenza dei diversi processi di sviluppo sulla grana della pellicola.